La rivoluzione nella produzione digitale è diventata la pietra angolare dell'industria 4.0, da un lato sta creando nuovi modelli di business e dall'altro sta diventando lo standard in settori molto competitivi come quello automobilistico, sanitario e aerospaziale.

L' industria creativa e il settore industriale in cui converge, richiedono profili altamente specializzati che capiscano questo nuovo paradigma. È necessario creare nuovi profili professionali in grado di implementare tecnologie di fabbricazione digitale e tenere traccia della costante evoluzione che si verifica attorno a loro e dei possibili progetti che potrebbero derivare dal loro ecosistema.

Il corso post-laurea Craft in Digital Manufacturing fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari che consentono loro di utilizzare le tecnologie di fabbricazione digitale nei loro progetti futuri, plasmando la loro panoramica del processo di artigianato digitale e analogico e esponendoli a nuove metodologie di progettazione applicate nel campo di fabbricazione digitale.

obiettivi

Lo scopo del corso di specializzazione è fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari che consentano loro di utilizzare le tecnologie di fabbricazione digitale nei loro progetti futuri, modellando la loro panoramica del processo di artigianato digitale e analogico e esponendoli a nuove metodologie di progettazione applicate nel campo di fabbricazione digitale.

  • Identificare il tipo di tecnologie di fabbricazione digitale applicabili al progetto o al processo di progettazione.
  • Comprendere come lavorare all'interno di un ambiente in cui le industrie analogiche e digitali si incontrano.
  • Creare prodotti o servizi personalizzati incentrati sulla progettazione centrata sull'uomo.

Metodologia

La scuola di master IED offre formazione continua, qualifiche, specializzazioni e la possibilità di tenersi aggiornata con tutti gli aspetti del design, sostenuti dal ricco patrimonio storico e culturale del design italiano.

La nostra strategia per il futuro è sempre in sintonia con i macrotrends sociali, ambientali e finanziari e teniamo d'occhio i cambiamenti che le nostre città e i dintorni dovranno adattarsi nei prossimi 30 anni. Crediamo di poter fornire risposte e soluzioni attraverso il design.

Il nostro insegnamento qui a IED Master si basa sui quattro scenari che riteniamo cruciali per affrontare le esigenze del futuro : design per lo sviluppo sostenibile, design per nuovi modelli di business, design per nuovi media e design per le persone.

Il nostro obiettivo è formare professionisti in grado di sfruttare valori culturali e strumenti di progettazione non solo per superare le sfide del futuro ma creare e guidare l'innovazione. Vogliamo che i nostri studenti si assumano la responsabilità del proprio percorso formativo e apprendano come orientarlo con il supporto e il tutoraggio di esperti e professionisti.

A IED Master, vediamo la scuola come un laboratorio in cui gli studenti possono essere innovativi, intraprendenti e una forza trainante; dove sono liberi di sperimentare e creare.

Profilo dello studente

Il corso è rivolto a professionisti che lavorano nelle industrie creative che vogliono spingere i confini della fabbricazione digitale nel loro campo di competenza. Professionisti e laureati nei settori della moda, delle belle arti, del design o dell'architettura. I candidati richiedono una conoscenza di base della modellazione 3D e del pensiero progettuale e verrà chiesto di presentare il proprio portfolio creativo per la revisione.

Opportunità di lavoro

Possibili posizioni di carriera includono:

  • Responsabile dell'innovazione
  • Direttore creativo
  • Prodotto
  • Responsabile del progetto
  • Sviluppatore di affari

Coordinatore

Tito Favaro

Designer industriale specializzato in fattori umani - ergonomia. Oltre 14 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti e servizi, collaborando con aziende e multinazionali come Hewlett Packard, Applus, robotica di robot, robot Universal, RuckerLipsa, Alstom, Caf, STE Group, Ideaded, Xavier Garcia, Evaluz o Nacar design.

Ha tenuto conferenze in istituzioni come la Ramon Llull University, l'UPC Polytechnic University della Catalogna, l'Istituto di Robotica e Industrial Computing della Catalogna, il CSIC Superior Council of Scientific Investigations dello Stato spagnolo, Eina school design, IED Barcelona school design, Design school of the Balearic Isole, Università di Gagrobo Bulgaria)

Joris Debo

Designer industriale e co-fondatore del marchio di moda spagnolo Revisited. Oltre 16 anni di esperienza nel settore della produzione additiva come direttore creativo di Materialise e come specialista di stampa 3D freelance per le industrie creative.

Costruisci una vasta esperienza in una vasta gamma di settori come prodotti di consumo, arredamento e design di luci, arte

Ha tenuto conferenze in istituzioni come Harvard University (USA), Columbia University (USA), Pratt Institute (USA), The New School (USA), Red Dot Academy (Cina) e ha collaborato a stretto contatto con musei come la V

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 23 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Barcelona »

Ultimo aggiornamento June 8, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Gennaio 16, 2020
Duration
6 mesi
Tempo pieno
Prezzo
6,200 EUR
Tassa di iscrizione 2.000 € quota di iscrizione 4.200 €
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 16, 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Gennaio 16, 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine