Post-laurea in Design for Innovation Strategy

Generale

Descrizione programma

Il programma post-laurea in Design for Innovation Strategy offre metodologie e strumenti di progettazione e innovazione specifici per identificare nuove opportunità di business e creare soluzioni di valore.

Tendenze globali come il cambiamento tecnologico, la crescita della popolazione, la scarsità di risorse o il cambiamento climatico pongono sfide importanti alle aziende. Una strategia basata sull'innovazione è essenziale per una crescita sostenibile a lungo termine. E, in questo senso, il design gioca un ruolo chiave nel promuovere e facilitare l'innovazione.

Il corso post-laurea forma leader in grado di gestire processi di progettazione complessi e di affrontare nuove sfide che favoriscono l'innovazione. A tal fine, il programma propone una metodologia dinamica e un approccio pratico all'analisi, allo scambio di informazioni e alla discussione di casi, oltre a includere conferenze, dibattiti e workshop.

144778_hands-people-woman-working.jpg

obiettivi

Il corso si propone di formare professionisti che guidano la gestione di processi progettuali complessi e che affrontano nuove sfide per cogliere le opportunità applicando conoscenze e metodologie per promuovere l'innovazione:

  • Fornire ai partecipanti una serie di competenze per promuovere, sviluppare e gestire l'innovazione attraverso il design, sia in un progetto che all'interno di un'organizzazione.
  • Offrire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per sviluppare e gestire progetti di innovazione, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi alla creazione di nuovi modelli di business o ridefinizione di processi, sempre nell'ottica del design thinking.
  • Comprendere le metodologie e i processi di progettazione che consentono di mettere in pratica le idee.

metodologia

Il corso seguirà un approccio pratico e sarà combinato con lezioni e lezioni frontali. Gli studenti saranno in grado di apprendere e sperimentare con gli insegnanti in un ambiente di stretta collaborazione. L'aspettativa è che le classi diventino laboratori attivi con una metodologia pratica utilizzando i contenuti teorici insegnati dagli insegnanti.

Il programma verrà applicato in un ambiente dinamico, combinando diversi tipi di lezioni per un maggiore arricchimento professionale:

  • Presentazioni in cui prestigiosi professionisti presentano temi che vengono successivamente analizzati sulla base di casi studio.
  • Sessioni di discussione e analisi per parlare di diversi modelli di lavoro, metodologie, strumenti e applicazioni.
  • Corsi tecnici su strumenti e risorse tenuti da prestigiosi professionisti del settore.

Per applicare le nuove conoscenze acquisite durante il corso gli studenti realizzeranno due progetti di ricerca che comprenderanno le fasi di analisi, sviluppo, piano applicativo e presentazione dei risultati.

Profilo dello studente

  • Laureati e laureati in qualsiasi disciplina del design, ingegneri, architetti e professionisti del marketing, della comunicazione e dell'impresa.
  • Specialisti in marketing e comunicazione.
  • Professionisti nel campo della pianificazione aziendale e strategica.
  • Imprenditori e industriali di molteplici settori alla ricerca di un nuovo approccio ai propri processi produttivi, tecniche e metodologie per ripensare il focus della propria attività.
  • Altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design, dell'innovazione o del marketing.

Partenze di lavoro

I partecipanti acquisiscono le conoscenze per lavorare in aziende e organizzazioni in diversi campi, sviluppando alcune delle seguenti funzioni:

  • Coordinare e sviluppare processi di innovazione del design e implementarli come strumento strategico.
  • Identificare opportunità di business attraverso le metodologie acquisite.
  • Visione strategica per la concettualizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
  • Gestione e promozione della cultura creativa in azienda.
  • Avere le capacità e la visione per lavorare in team multidisciplinari.

coordinazione

Guido Charosky

Consulente di design e innovazione, co-fondatore di Drop-Design for Innovation, società di consulenza per l'innovazione focalizzata sulla creazione di prodotti e servizi eccezionali, focalizzata sull'esperienza dell'utente e sul modello di business. Designer industriale presso l'Università di Buenos Aires, Master (DEA) in Progetti di innovazione presso l'Università Politecnica della Catalogna e Post-laurea in Gestione aziendale presso la School of Industrial Organization.

In precedenza, ha lavorato come Experience Design Lead presso HP e come Design & Innovation Manager presso la società di consulenza Loop Business Innovation.

Ha una vasta esperienza in diversi campi del design e dell'innovazione in vari settori. Ha collaborato con multinazionali, PMI e startup e ha realizzato progetti in Argentina, Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Italia e Dubai. Ha scritto articoli per riviste e convegni internazionali.

Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse riviste e giornali e ha vinto premi per il design in Germania, Stati Uniti, Argentina, Spagna e Giappone.

aziende

Aziende che hanno collaborato con il master: Urb & Drive.

crediti

La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dall'Area Europea dell'Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura dell'European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente i propri certificati privati.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale.

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale. Leggi meno