Post-fondamentale teoria del discorso in discipline umanistiche e ricerca nelle scienze sociali

Helsinki Summer School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Post-fondamentale teoria del discorso in discipline umanistiche e ricerca nelle scienze sociali

Helsinki Summer School

Discorso teoria post-Foundational in Lettere e Social Science Research

ORGANIZZATORE:

Dipartimento di Studi Politici ed Economici

Programmi di laurea correlati:

  • Programma di Master in Global Politica e Comunicazione
  • Programma di Master in Studi europei e nordici

DATE:

8.-2017/08/24

PREZZI:

850-1400 euro

CREDITI:

5 ECTS

COORDINATORE:

Taavi Sundell

studenti target

di dottorandi laurea avanzata, master, e. Si consigliano alcun prerequisito, ma precedenti studi in scienze sociali o umanistiche.

Sinossi

In questi tempi turbolenti, è importante concentrarsi sui processi fondanti e le fondazioni della nostra esistenza sociale e politica. Molte strutture, le identità e le idee che abbiamo dato per scontato, dalla democrazia e l'uguaglianza per l'idea stessa di verità stessa, sono state contestate nel corso degli ultimi anni. Attraverso discussioni teoriche ed esempi empirici, questo corso esplora i modi in cui il pensiero post-fondativo può essere utili nel campo delle scienze sociali e umane per affrontare tali fenomeni. Un focus sul discorso e il significato-making è un megatrend contemporaneo all'interno delle scienze sociali e umanistiche. All'interno di questa tendenza più ampia, teoria del discorso post-fondativo forma un quadro critico attraverso il quale comprendere la natura politica e contestata di vari fenomeni. Spostando l'attenzione dal prendere concetti politici, economici e sociali al loro valore nominale per i modi in cui il significato-rendendo avviene sempre attraverso concetti contingenti, i discorsi e le strutture che abitiamo, teoria del discorso post-fondamentale fornirà agli studenti una distinta e un prospettiva produttiva da cui partire per avvicinarsi ai loro argomenti di interesse. Il corso discute diversi approcci alla post-fondazionalismo e permette agli studenti di sviluppare il proprio punto di vista in questo settore emergente.

Obiettivi di apprendimento

Il corso introdurrà agli studenti le basi della teoria del discorso post-fondativo e prospettive legate selezionati all'interno della tradizione post-fondamentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche. Gli studenti saranno introdotti alla decostruzione, la retorica, e la psicoanalisi, in particolare attingendo autori come Jacques Derrida, Jacques Lacan, Ernesto Laclau e Chantal Mouffe, come centrale di questa tradizione. Gli studenti saranno in grado di stabilire le differenze tra questi diversi approcci e il lavoro degli autori nel campo della teoria post-fondativa, e valutare la loro utilità per particolari scopi di ricerca. L'obiettivo più ampio del corso è quello di imparare a impegnarsi in discussioni teoriche all'interno delle scienze sociali e umanistiche e per collegare questi con la ricerca empirica all'interno di questi campi. Attraverso impegni con i docenti durante il corso, così come il lavoro fatto sul presentazioni di gruppo, il corso fornirà anche gli studenti la possibilità di accumulare più conoscenza approfondita sul loro approccio scelto e argomento, nonché di acquisire competenze preziose nel preparare e commentando presentazioni accademiche.

Metodi formato Corso e didattica

Il corso si articola in lezioni e seminari tenuti da esperti finlandesi ed internazionali sulla teoria post-fondativa, conferenze keynote di illustri studiosi, mini-conferenze e tavole rotonde costruite intorno specifiche teoriche e di attualità (ad esempio, il populismo, economia, democrazia) temi, escursioni e attività sociali, così come il lavoro di gruppo e presentazioni di gruppo finale da parte degli studenti. Partecipanti dottorandi potranno presentare i documenti sulla loro ricerca in corso nei mini-conferenze.

Durante il corso la principale forma di apprendimento sarà una lezione al mattino seguito da un workshop nel pomeriggio da un esperto su un approccio specifico all'interno della tradizione post-fondamentale, come la decostruzione, la psicoanalisi, teoria del discorso o storia concettuale. Durante la lezione il docente fornirà un'introduzione generale a un particolare filone della tradizione post-fondativo, situarlo in relazione ad altri approcci teorici, e discutere il suo valore aggiunto per l'analisi di temi particolari. Il workshop, a sua volta si concentrerà sulle riflessioni degli studenti sulla lezione ed i materiali di lettura assegnate in relazione ad esso, nonché sui modi in cui essi possono imparare di più dai loro argomenti attraverso questo approccio.

Prima dell'inizio del corso a Helsinki, due assegnazioni pre-corso saranno completati dai partecipanti. Saranno scrittura (i) una lettera di motivazione di 500 parole l'introduzione di se stessi e gli argomenti di interesse sui quali vorrebbero riflettere nel contesto del corso; spiegare perché hanno scelto questi argomenti e questo corso; e fornire una panoramica della loro precedente conoscenza della teoria post-fondazionale. Come la seconda assegnazione pre-corso, gli studenti saranno forniti con una bibliografia compilata di teoria post-fondativo da cui si intende selezionare un testo per riflettere in forma di (ii) un mini saggio di 500 parole.

Sulla base di queste assegnazioni pre-corso, gli studenti saranno assegnati a piccoli gruppi tematici per il lavoro di gruppo e presentazioni finali durante il corso. I gruppi lavoreranno su una presentazione su un argomento selezionato da una particolare prospettiva post-fondamentale durante il corso presentarlo alla fine del corso. Saranno dato un giudizio sulle presentazioni di loro coetanei e docenti del corso.

Gli studenti potranno anche scrivere individualmente brevi interventi durante il corso su temi assegnati dagli organizzatori.

Mezzi e criteri di valutazione

Pass / Fail basato sulla partecipazione durante le lezioni, workshop e altre attività; singole assegnazioni; e il lavoro di gruppo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
17 giorni
A tempo pieno
Price
Prezzo
850 EUR
850-1400 euro
Information
Deadline
Locations
Finlandia - Helsinki
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Helsinki
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info