Naturalmente archeologia estate in Bulgaria

Balkan Heritage Field School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Naturalmente archeologia estate in Bulgaria

Balkan Heritage Field School

kd

Via Diagonalis (Via Militaris) è diventata la più importante strada attraverso la penisola balcanica in epoca romana, quando collegato alla città di Singidunum (l'odierna Belgrado, Serbia) sul Danubio con Bisanzio (Istanbul) - la città che sarebbe poi diventata la capitale del l'Impero Romano d'Oriente. La strada è ca. 1000 km (600 miglia) di lunghezza e passa attraverso le grandi importanti città romane come Naissus, Serdica, Filippopoli e Adrianopoli. E 'la connessione fondamentale tra la parte occidentale dell'impero e l'Oriente. E 'stato anche il percorso ufficiale per gli eserciti si muovono in tutte le province.

Mansio Lissae, in seguito ribattezzata Bona Mansio (Lat. Buona Station) è uno dei pochi archeologicamente individuate le stazioni strada romana lungo il percorso della Via Diagonalis. Il nome iniziale del sito deriva dal vicino insediamento tracio di Lissa. Mansio Lissae era una struttura fortificata, uno dei tanti, destinato a salvaguardare la strada principale. Si trova nella Valle della Tracia, tra le città romane di Serdica (moderna Sofia) e Filippopoli (Plovdiv moderno). La stazione si trova sotto forma di un tetragono irregolare, circondata da spesse mura con torri angolari. Le rovine della fortificazione sono ancora visibili alture sopra. Durante il periodo ottomano fu riutilizzato e rinominato "Assar" - che in turco significa "fortezza".

L7DI primissimi investiagtions del sito erano trincee scavate dal suono limitate nel 2002 all'interno di una campagna archeologica bulgaro-francese che ha cercato di ricerca l'antica eredità della regione. Le trincee hanno rivelato uno strato culturale di spessore di oltre 3 metri di profondità. Le rovine di mura di fortificazione con cui sono stati anche rinvenuti alti fino a 4 metri. Gli archeologi hanno scoperto ceramiche e monete romane dal 2 ° e 3 ° CE. Tuttavia, la cronologia e caratteristiche della struttura rimangono ancora chiaro.

Anche se nessuna costruzione moderna minaccia il patrimonio culturale romana, il sito è considerato in via di estinzione. Dal momento che gli oggetti di valore romani archeologici attirano l'interesse di molte persone, nel corso degli ultimi decenni, il sito si è trasformato in una serie di formazione per cacciatori di tesori. Il rischio di ulteriore distruzione, così come l'interesse scientifico nel sito, hanno creato questo progetto in moto. Con la prima nel 2016 BHF campagna archeologica mirata anche per richiamare l'attenzione della comunità locale e l'interesse dei comuni circostanti di mettere questo sito in via di estinzione sulla loro lista di priorità per la protezione del patrimonio culturale. Fino al momento attuale BHF è ancora l'unico sponsor degli scavi e del reddito complessivo delle quote di partecipazione campo scuola per la stagione 2017 saranno spesi per il finanziamento della campagna archeologica!

tipo di progetto: Scuola Field & archeologico excavation.The varietà di attività e la professionalità della squadra e flessibilità rendono questo progetto adatto sia a principianti e quelli avanzati sia in campo o di Archeologia Classica. programmi e attività individuali assegnazioni sono a disposizione degli studenti di livello avanzato.

NB! Il progetto è particolarmente adatto per coloro che desiderano fare esperienza intensa con il lavoro archeologico pratico: principalmente documentazione tecnica (disegno e fotografia), riempimento dei fogli di contesto e le schede di inventario, la lettura della ceramica e statistiche, nonché il completamento dei rapporti ufficiali di campo!

rlyIl campo scuola ha iniziato: 2016

Luogo: Mansio Lissae - Station Road romano, situato tra le cittadine di Septemvri e Vetren, sud della Bulgaria.

sede di progetto: "Villa Terres" è un complesso turistico di recente costruzione, tra cui un hotel termale e una cantina. Si trova nella parte meridionale del paese di Karabunar, a 8 km dal casello autostradale "Trakia" on the road a Velingrad. Durante i giorni di lavoro del progetto saranno presi tutti i partecipanti dall'hotel al sito (che si trova a 8 km di distanza) e ritorno.

Periodo (s) di occupazione: Romana, tardo romana, medievale

Principali campo scuola argomenti / attività: Tecniche di campo archeologici e metodi per lo scavo e di documentazione; fortificazione romana romana e tardo e architettura; la documentazione e la conservazione dei romani e reperti tardo-romana (soprattutto ceramiche), escursioni a importanti siti del patrimonio in Tracia, Bulgaria.

partner BHF in questo progetto: Museo Archeologico "Prof. Mieczyslaw Domaradzki", Septemvri, Nuova Università Bulgara (Bulgaria)

Dig regista e campo coordinatori della scuola: Alexander Manev (Dottoranda in Archeologia, Dipartimento di Archeologia Classica, Istituto Nazionale di Archeologia e Museo, Accademia Bulgara delle Scienze); Angela Pencheva (Dottoranda in Archeologia, Università Humboldt, Berlino; Balkan Heritage Foundation e Fieldschool Programm Coordinatore)

kthl

Date

stagione primaverile NUOVO !!!:

  • Due settimane di sessione 1: April 29 - 13 Maggio, 2017
  • Tre settimane di sessione 2: April 29 - 20 maggio 2017

Stagione autunnale:

  • Due settimane di sessione 3: August 26 - 9 Settembre 2017
  • Due settimane di sessione 4: September 9 - 23 settembre 2017
  • Tre settimane di sessione 5: August 26 - 16 settembre 2017
  • Quattro settimane di sessione 6: August 26 - 23 Settembre 2017

Scadenze: Fino a quando i luoghi sono pieni o 1 aprile per la stagione primavera e il 1 ° di agosto per la stagione autunnale 2017

Lunghezza minima del soggiorno per i partecipanti: due settimane

Età minima: 18 (16, se il partecipante è accompagnato da un familiare adulto)

Numero di posti disponibili campo scuola: Massimo 18

lingua di progetto: Inglese

L'esperienza richiesta: Nessuno

sfyjRequisiti speciali: La partecipazione al progetto non è raccomandato per le persone con allergie solari o altre malattie particolari che potrebbero essere aggravata durante le attività all'aperto intensiva. Le temperature medie di settembre nella zona sono 25-30⁰ C o superiore. Tutti i partecipanti devono portare vestiti e cosmetici adatti per weathervbut calda e soleggiata dovrebbe prepararsi a possibili piogge, vento e freddo giorni. Tutti i partecipanti sono attesi anche per preparare lo scavo con la lettura (almeno) il capitolo manuale BHFS sulle tecniche di scavo archeologico e metodi (i materiali di lettura verrà inviata via e-mail a tutti gli studenti iscritti prima dell'inizio del progetto)! I partecipanti potranno utilizzare gli strumenti e le attrezzature disponibili presso il sito e non sono tenuti a portare apparecchiature aggiuntive.

Il Programma

Due settimane sessioni scuola Field fornire un minimo di 85 ore di lavoro sul campo e di formazione, workshop, conferenze e visite guidate come segue: lavorare Campo

  • Praticare tecniche di scavo di base;
  • L'uso di strumenti e tecniche di lavoro;
  • La creazione di documentazione di campo - diario di campo, lenzuola ed etichette di contesto, planimetrie e sezioni, fotografie, ecc
  • Identificazione e smistamento di reperti archeologici;

Workshop

  • documentazione archeologica della ceramica (disegno, ricostruzione grafica, fotografia, descrizione, ecc);
  • Pulizia della ceramica.
SFJConferenze
  • Introduzione alla storia della penisola balcanica e la Tracia nel periodo romano e tardo antico (I-VI c CE.);
  • Mansio Lissae. Fonti e prove;
  • Romano rete liquidativa e viabilità in Tracia;
  • produzione ceramica in Tracia durante i periodi romano e tardo antico (I-VI dC);
  • Sviluppo e le caratteristiche del sistema di fortificazione in Tracia nel periodo romano e tardo antico (I-VI dC);
  • Storia e Archeologia di Plovdiv;

Istruzioni di campo

  • Stratigrafia e cronologia;
  • Incontri Artefatti e materiali;
  • Tre Posizionamento dimensionale di reperti, caratteristiche e strutture;
  • Metodi per i campi di base e pratiche per Scavi e documentazione;
  • Introduzione al campo Journal, fogli di contesto, Log Book e altre forme
  • Lavori di scavo Preparazione. Preliminare di ricerca interno;
  • Lavori di scavo completamento. Post-Scavo Lavoro e analisi;
  • Dal campo di stoccaggio: revisione dei metodi di base per scoprire, "First Aid", consolidamento in situ, di pulizia, cernita, etichettatura, documentazione e la memorizzazione artefatti in ceramica;

Visita guidata

  • Visita della città di Plovdiv (l'antica città di Filippopoli) tra cui il Museo Archeologico, dal centro storico e quartiere principali monumenti romani;
  • La fortezza romana "Porta di Traiano" - l'avamposto militare sul bordo della Tracia.

NB! Si prega di notare che l'agenda per la seconda sessione di due settimane (9 -23 settembre) sta per essere lo stesso che l'ordine del giorno per il secondo due settimane della sessione di quattro settimane!

La sessione di tre settimane prevede un minimo di 120 ore di lavoro sul campo e di formazione, workshop, conferenze e visite guidate che incorporano tutti quelli della sessione di due settimane in aggiunta a quanto segue:

  • formazione lavoro sul campo ulteriori e più complete e pratiche;

Conferenze:

  • numismatica romana in Tracia (I - VI CE);
  • Storia e Archeologia di Diocletianopolis;

Workshop:

  • Roman & Conservation ceramica romana tardo (3- giorni di corso);

Visite guidate a:

  • Tour della città romana e antico complesso termale di Diocletianopolis;
  • La fortezza tardoantica "Peristera", vicino alla città di Peshtera.

La sessione di quattro settimane fornisce un minimo di 180 ore di lavoro sul campo e di formazione, workshop, conferenze e visite guidate che incorporano tutti quelli della sessione di tre settimane in aggiunta a quanto segue:

  • formazione lavoro sul campo ulteriori e più complete e pratiche;

Conferenze:

  • Storia e Archeologia della città romana di Serdica (l'attuale capitale della Bulgaria - Sofia);

Workshop:

  • Conservazione di artefatti metallici (corso di 3 giorni)

Visite guidate a:

  • la città romana di Serdica (la moderna città di Sofia);
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
2 - 4 settimane
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Bulgaria - Sofia, Sofia City Province
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Bulgaria - Sofia, Sofia City Province
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info