Musica heavy metal in storia contemporanea e la società

Helsinki Summer School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Musica heavy metal in storia contemporanea e la società

Helsinki Summer School

Heavy Metal Musica di Storia contemporanea e società

ORGANIZZATORE:

Dipartimento di Studi Filosofia, storia, cultura e arte, Università di Helsinki

Programmi di laurea correlati:

  • Taiteiden tutkimuksen kandiohjelma
  • Taiteiden tutkimuksen maisteriohjelma

DATE:

8.-2017/08/24

PREZZI:

850-1400 euro

CREDITI:

5 ECTS

COORDINATORE:

Paolo Ribaldini

studenti target

Il corso si propone di essere il più multidisciplinare possibile, incoraggiando la collaborazione tra studenti provenienti da diversi background accademici. I candidati ideali sono avanzati gli studenti di laurea o master di pratica musicale, musicologia, studi sociali, la semiotica, gli studi culturali, l'antropologia, la filosofia, la psicologia, lo studio delle lingue, studi di genere e la pedagogia.

La familiarità con la teoria musicale è considerato un bene, ma non è obbligatorio. I metodi di insegnamento comprendono lavoro di squadra all'interno della classe, in modo che le lacune disciplinari singoli possono essere modificati tramite la cooperazione. Il corso sarà suddiviso in gruppi di 4-6 studenti all'inizio del corso, in modo che i gruppi avranno una vasta gamma di competenze.

Parte del lavoro del corso include una presentazione, quindi si raccomanda una certa familiarità con l'uso della lingua inglese.

Sinossi

Il corso esplora lo sviluppo del popolare stile musicale di Heavy Metal. L'obiettivo principale sarà sugli elementi musicali del genere, le sue caratteristiche storiche e la sua relazione con la società occidentale contemporanea. La parte finale del corso si concentrerà sulla Finlandia, dove HM è particolarmente riuscita e caratterizza la cultura musicale più che in altri paesi europei o extraeuropei.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti potranno apprezzare l'importanza della musica heavy metal nella cultura musicale occidentale, il suo sviluppo storico e le caratteristiche della sottocultura legate alla musica. Questa sottocultura è particolarmente forte in Finlandia, e il finlandese HM è riconosciuta in tutto il mondo come una manifestazione chiave di questo stile musicale. Gli studenti potranno anche raggiungere competenze in teoria musicale, la sociologia della musica, semiotica della musica e studi culturali. Inoltre, il corso dà loro una solida base per comprendere criticamente i generi di musica popolare diversi HM.

Metodi formato Corso e didattica

Lezioni frontali, materiale multimediale (esempi musicali, film, documentari), attività di officina / seminari, discussioni di gruppo. Le lezioni si svolgono cinque giorni alla settimana, dal Lunedi al Venerdì.

Durante le lezioni (provvisoriamente 9.00-11.00), l'insegnante discute la storia della HM e la sua interazione con la società e in altri campi della cultura. I metodi di insegnamento sono: -Reading e commentando materiale didattico (ad esempio libri, articoli), o commentando le letture precedentemente assegnati.

-Viewing / Ascolto e commentando materiale multimediale.

-Discussione di classe.

Dopo la pausa pranzo, il corso prosegue con attività di laboratorio / seminario si è concentrato sul lavoro di gruppo (provvisoriamente a 12.00-14.00). Questo include: -Analisi di letture ed esempi audio / video su argomenti specifici proposti dal docente. I risultati del lavoro di gruppo in scritti o presentazioni da discutere di fronte alla classe. Assegnazioni di fuori delle classi sono destinate ad essere lavorato principalmente in team.

incontri -Seminar con musicisti o esperti nel campo degli studi HM (vedere 'Docenti e insegnanti).

-Screening Della serie di film documentario "I pionieri di LA Hard Rock & Metal" e "The esplode scena LA metallo", gentilmente forniti da Bob Nalbandian.

-Una Volta / due volte (max.): Presenze in serata a un / importante concerto di medie HM. Questo è soggetto a eventi che si svolgono a Helsinki al momento e sul prezzo del biglietto (circa € 15-30).

Mezzi e criteri di valutazione

Esame alla fine del corso.
Lavoro di gruppo. Il numero di crediti viene conteggiato come segue:

  • 4 ore di lezioni x 5 giorni / settimana x 3 settimane = 60 ore
  • circa 2 ore di lavoro individuale / di gruppo classi di fuori x 5 giorni / settimana x 3 settimane = 30 ore
  • letture preliminari e saggio finale = circa 45 ore

TOTALE = 135 ore (5 ETCS, se 1 ECTS = 27 ore di lavoro)

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
17 giorni
A tempo pieno
Price
Prezzo
850 EUR
850-1400 euro
Information
Deadline
Locations
Finlandia - Helsinki
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Helsinki
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info