Maestri nelle tecnologie integrate per il patrimonio culturale

Palazzo Spinelli Group

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Maestri nelle tecnologie integrate per il patrimonio culturale

Palazzo Spinelli Group

Il Master intende formare professionisti capaci di comprendere i temi e di una possibile promozione sostenibile dei Beni Culturali. Allo stesso tempo, essere in grado di utilizzare adeguatamente le tecnologie digitali avanzate applicabili al sistema e al museo per la realizzazione di processi di comunicazione e miglioramento.

CONTESTO

Nella società attuale, il concetto di patrimonio culturale è stato coinvolto in un importante processo di evoluzione. Comprende ora aspetti fisici e immateriali sempre più numerosi. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e lo sviluppo di sistemi informatici hanno aperto la possibilità di conoscenza trasmissibile, ad esempio: mostre d'arte virtuale, ricostruzioni 3D dei luoghi storici, banche dati del patrimonio culturale e molto altro ancora. Nonostante questo, troppo spesso questo potenziale rimane inespresso e ancora non raggiunge il pubblico come dovrebbe e potrebbe.

Obiettivi

Il corso intende sviluppare l'educazione professionale dei lavoratori e consentire loro di comprendere i problemi della promozione sostenibile dei beni culturali. Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per utilizzare correttamente le tecnologie avanzate digitali in un sistema museale per facilitare il processo di comunicazione e valutazione interna ed esterna. Questo è il motivo per cui il programma comprende lo studio di argomenti fondati soprattutto sullo sviluppo di tutte le principali competenze tecnologiche su cui si basa il ruolo professionale del promotore del patrimonio.

Profilo professionale

L'esperto in ICT (Information Communication Technology) è un lavoratore professionista che opera nel settore dei servizi alle imprese del settore e alle istituzioni del patrimonio culturale. Gli studenti potranno, alla fine del corso, elaborare e eseguire progetti specifici di comunicazione interattiva, tra cui personale e gestione delle risorse umane e pianificazione orientata agli oggetti. Saranno inoltre in grado di monitorare e verificare la coerenza del progetto in termini di stile, qualità organizzativa, strategie e materiali di comunicazione web e di mezzi di comunicazione (siti web, testi, reti sociali, applicazioni web, ecc.).

Formazione didattica, date del termine e posizione

Prima sessione (12 ottobre 2015 - 26 marzo 2016): Sessioni teoriche, sessioni di lavoro di progetto, visite tecniche, formazione pratica, conferenze e incontri tecnici, seminari, docenti ospiti, ricerca e documentazione, controlli intermedi e valutazioni, studi individuali, Workshop di progetto finalizzato alla creazione e organizzazione di un piano di comunicazione per un evento culturale Nuove tecnologie del settore.

Seconda sessione (29 marzo 2016 - 29 luglio 2016): Almeno un tirocinio pratico di 4 mesi con una possibile estensione in Italia o all'estero. Esami finali.

Partecipanti

Questo Master è riservato a:

  • Laureati italiani di "vecchio ordinamento didattico" (prima della riforma universitaria dell'Anno Accademico 2001/2002) in "Lettera", Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Tecnici del Patrimonio Culturale, Architettura e simili.
  • Laureati italiani del "nuovo ordinamento didattico" in tutti i gradi inclusi nella lista seguente: Scienza dei Beni Culturali, Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Conservazione e Restauro, Storia dell'Arte e simili. Scienza del turismo applicata ai beni culturali, economia del turismo territoriale, comunicazione e gestione di mercati dell'arte e della cultura e simili;
  • Laureati internazionali in titoli equivalenti provenienti da università internazionali. Si prega di notare che questo corso è insegnato in italiano. È necessario un livello B2 nel quadro comune europeo prima di iniziare il corso. Il supporto linguistico è disponibile durante il corso. Si prega di contattare il Segretariato per consigli su programmi intensivi di lingua italiana.
  • Lauree in altri corsi di laurea, con precedenti approvazione anticipata del comitato scientifico.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
1500 orario
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze, Toscana
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Italia - Firenze, Toscana
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info