Maestri Nella Gestione Di Eventi Culturali E Artistici

Palazzo Spinelli Group

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Maestri Nella Gestione Di Eventi Culturali E Artistici

Palazzo Spinelli Group

Il compito principale di questo Master è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per preparare e organizzare mostre e manifestazioni artistiche e programmare eventi culturali in tutte le loro fasi dalla prima redazione alla gestione degli aspetti dell'organizzazione tecnica come il coordinamento Risorse umane e collaboratori.

CONTESTO

La gestione degli eventi artistici e culturali è un settore in rapida crescita nel settore dei servizi non solo per le sue qualità ricreative, ma anche per il suo potere di comunicazione e per il suo rapporto con i soggetti interessati. Per creare eventi più innovativi e affascinanti, i candidati dovranno sviluppare nuove e avanzate competenze in termini di strategie di marketing, comunicazione e gestione e approfondire le loro conoscenze nei settori della Storia dell'Arte, della Museologia, della Museografia e del Raffreddamento dei Fondi.

Obiettivi

Il compito principale di questo Maestro è quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per preparare e organizzare mostre e eventi artistici; Nella progettazione di eventi culturali, dalla prima redazione alla gestione degli aspetti dell'organizzazione tecnica come il coordinamento delle risorse umane e dei collaboratori. Al fine di raggiungere questo obiettivo, i Masters apprendono gli studenti con un approccio pratico ed esperto ai problemi del settore e alla dinamica lavorativa. Gli studenti dovrebbero lavorare come team per organizzare un vero e proprio progetto ad esempio una mostra d'arte.

Profilo professionale

Il profilo professionale definito da questo corso è quello di un manager con un alto livello di esperienza culturale e di buone conoscenze specifiche che copre vari tipi di competenze e risorse artistiche come la storia dei musei e problemi relativi alla gestione e all'organizzazione, incluso il personale, Le risorse umane e le competenze e le tecnologie dell'informazione.

Saranno anche in grado di riconoscere e coprire i diversi cambiamenti e le innovazioni del settore culturale. Gli studenti saranno in grado, alla fine del corso; Individuare e selezionare i locali espositivi, scegliere il giusto tipo di gestione per i musei e le istituzioni culturali Gli studenti avranno la capacità di gestire eventi culturali; Dalla prima redazione al piano di bilancio, la campagna di marketing e pubblicità e altri aspetti dell'organizzazione tecnica, tra cui la ricerca della raccolta fondi della Commissione europea e la comprensione delle leggi e delle regolamentazioni settoriali in materia di attività degli eventi.

Formazione didattica, date del termine e posizione

Prima sessione (11 maggio 2015 - 20 novembre 2015): Sessioni teoriche, sessioni di laboratorio, visite tecniche, formazione pratica, conferenze e incontri tecnici, seminari, docenti ospiti, ricerca e documentazione, controlli intermedi e valutazioni. Project Workshop finalizzato alla creazione, all'organizzazione e alla promozione di un evento culturale.

Seconda sessione (23 novembre 2015 - 15 aprile 2016): Almeno un tirocinio pratico di 4 mesi con una possibile estensione in Italia o all'estero. Esami finali.

Partecipanti

Questo Master è riservato a:

  • Laureati italiani del vecchio ordinamento didattico (in precedenza dell'atto universitario di riforma dell'anno accademico 2001/2002) in "Lettera", Storia e conservazione del patrimonio culturale, Tecnico del patrimonio culturale, Architettura e simili.
  • Laureati italiani del "nuovo ordinamento didattico" in tutti i gradi inclusi nella lista seguente: Scienza dei Beni Culturali, Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Conservazione e Restauro, Storia dell'Arte e simili. Scienza del turismo applicata ai beni culturali, economia del turismo territoriale, comunicazione e gestione di mercati dell'arte e della cultura e simili;
  • Laureati internazionali in titoli equivalenti provenienti da università internazionali. Si prega di notare che questo corso è insegnato in italiano. È necessario un livello B2 nel quadro comune europeo prima di iniziare il corso. Il supporto linguistico è disponibile durante il corso. Si prega di contattare il Segretariato per consigli su programmi intensivi di lingua italiana.
  • Lauree in altri corsi di laurea, con precedenti approvazione anticipata del comitato scientifico.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
1500 orario
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze, Toscana
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Firenze, Toscana
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info