Maestri in mostra e museo

Palazzo Spinelli Group

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Maestri in mostra e museo

Palazzo Spinelli Group

L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche per lavorare nella progettazione di percorsi, attrezzature, installazioni e esperienze per il godimento del patrimonio culturale con particolare attenzione alla zona dei musei.

CONTESTO

Nella maggior parte dei paesi europei è in corso un processo di "democratizzazione" della cultura, l'uso sempre più diffuso della tecnologia interattiva e dei dispositivi personali. La stessa necessità è evidente per il rinnovo e il mantenimento delle "industrie culturali" e hanno contribuito alla domanda di nuove tendenze e strategie nel patrimonio culturale. Il design degli spazi museali nel nuovo paesaggio culturale richiederà professionisti con competenze morbide e interdisciplinari che combinano la cultura classica con la conoscenza dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie in grado di progettare esperienze e hypermedia immersive.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per poter lavorare nella progettazione di percorsi, attrezzature, installazioni e esperienze per il godimento del patrimonio culturale che si concentra nell'area dei musei. In particolare, il processo di formazione, caratterizzato da un forte approccio interdisciplinare tra architettura, progettazione e comunicazione di tradizionali e multimediali e in grado di fornire utili conoscenze alla gestione e di utilizzare le competenze coinvolte nello sviluppo di progetti complessi.

Profilo professionale

Il percorso formatizza i professionisti per poter progettare, pianificare e gestire corsi, mostre e installazioni di patrimonio culturale nei musei e più lontano. Una figura in grado di intervenire nella definizione formale, nella semantica, nella tecnica e nella tecnologia di una mostra museale che si concentra sul rapporto tra lo spazio e gli utenti.

La competenza dello studente coprirà anche la comunicazione visiva e i media, nonché le grandi varianti di design interattivo e ipermedia. Questa professione sarà in grado di lavorare come freelancer o all'interno di una società, sviluppando la capacità di integrarsi nel lavoro in gruppi per la realizzazione di progetti complessi.

Formazione, tempi e posizione

Prima fase (11 maggio 2015 - 20 novembre 2015): Conferenze, laboratori di progettazione, esercizi pratici, visite a aziende del settore, conferenze e colloqui da esperti, seminari, ricerca e documentazione, revisioni e valutazioni. Laboratorio di progettazione per la progettazione di una mostra museale.

Seconda fase (23 novembre 2015 - 30 aprile 2016): Almeno 4 mesi di tirocinio, con possibilità di estensione, sia in Italia che all'estero. Seguito da esami finali.

Destinatari

I Maestri sono riservati a:

  • Laureati del vecchio sistema didattico (riforma pre-universitaria AA 2001-2002) in letteratura, storia e conservazione dei beni culturali, operatori per il patrimonio culturale e l'architettura
  • Laureati del nuovo sistema didattico in tutti i gradi della classe dei Beni Culturali, Design Comunicazione, Graphic Design e Visual Communication. Anche ai laureati in Scienze del turismo per il patrimonio culturale in economia e gestione aziendale, comunicazione e gestione nei mercati dell'arte e della cultura.
  • Laureato in tutti gli altri corsi di laurea, soggetto alla valutazione del comitato scientifico.
  • Laureati dall'Accademia di Belle Arti, DAMS e Conservatori di Musica e professionisti.
  • L'accesso è anche possibile per gli studenti che hanno conseguito una pari qualifica con le università internazionali. Si prega di notare che questo corso è insegnato in italiano. È necessario un livello B2 nel quadro comune europeo prima di iniziare il corso. Il supporto linguistico è disponibile durante il corso. Si prega di contattare il Segretariato per consigli su programmi intensivi di lingua italiana.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
1500 orario
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Ottobre 5, 2018
Locations
Italia - Firenze, Toscana
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Ottobre 5, 2018
Data di conclusione Luglio 26, 2019
Dates
Ottobre 2018
Italia - Firenze, Toscana
Scadenza domanda Ottobre 5, 2018
Data di conclusione Luglio 26, 2019