Lingua norvegese e società per studenti stranieri - Programma di un anno

Generale

Descrizione programma

Vuoi studiare in un bellissimo ambiente artico nel nord della Norvegia?

La conoscenza della lingua norvegese è un requisito assoluto per poter studiare in Norvegia.

Questo programma di un anno in lingua e società norvegese è un inizio perfetto se sei qualificato e desideri continuare a una delle lauree triennali in ingegneria o al corso di laurea magistrale biennale in Tecnologia edilizia integrata presso la Facoltà di Ingegneria, scienza e tecnologia a Narvik.

(Si prega di notare che le lezioni nell'ambito di questo programma si svolgono in norvegese. È necessario superare tutti gli esami per essere idonei a qualificarsi per l'ammissione ai programmi di studio bachelor e master insegnati in norvegese.)

Descrizione del programma

  • Durata: 1 anno
  • Crediti (ECTS): 60
  • Requisiti di ammissione: il richiedente deve aver completato i requisiti di ammissione generali per l'Università. Ciò include un livello di conoscenza della lingua inglese appropriato per il corso principale. Non è richiesta la conoscenza preliminare della lingua norvegese. Per essere ammesso, devi qualificarti per uno dei programmi di laurea in ingegneria della facoltà di IVT. Possono presentare domanda anche i candidati qualificati e che desiderano continuare il programma del nostro master in Tecnologia per l'edilizia integrata.
  • Codice applicazione: 9010

Lo studio è progettato per studenti a tempo pieno e richiede dedizione e duro lavoro a causa di una progressione molto rapida. Pur concentrandosi continuamente sull'apprendimento delle lingue, gli studenti vengono anche introdotti alla civiltà, alla storia e alla letteratura norvegesi. Lavorare in gruppo con un progetto nel secondo semestre è una parte importante dello studio e offre agli studenti una preziosa esperienza con questo metodo di lavoro.

* Il programma di studio è pubblicizzato a condizione di un numero sufficiente di candidati e approvazione.

Risultati di apprendimento

Lo studio è conforme al seguente piano didattico: Læreplan i norsk og samfunnskunnskap for voksne innvandrere. Il piano è regolamentato dallo statuto relativo al processo di introduzione per gli stranieri. (https://lovdata.no/dokument/SF/forskrift/2012-04-19-358)

Il piano si basa sulla definizione del livello nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Il framework definisce tre livelli principali di competenza linguistica:

A - Utente di base, B - Utente indipendente e C - Utente esperto

Questi tre livelli sono ulteriormente suddivisi in livelli: A1, A2, B1 e B2. Il Piano degli studi descrive la competenza linguistica ai livelli: A1, A2, B1 e B2.

Secondo il curriculum nazionale norvegese per stranieri i risultati di apprendimento sono i seguenti:

Conoscenza

Lo studente ha una conoscenza di base della lingua norvegese al livello B2. Lo studente è a conoscenza delle questioni linguistiche in Norvegia e ha conoscenza delle principali caratteristiche della cultura e della società norvegese. Lo studente ha conoscenza di come comporre un testo in norvegese.

Abilità

Lo studente sa comunicare in norvegese e può capire bene il norvegese parlato e scritto. Lo studente è in grado di leggere e comprendere testi contemporanei, cioè letteratura accademica e letteratura tecnica. Lo studente può comprendere le lezioni in norvegese e scrivere con un livello soddisfacente di morfologia, sintassi e vocabolario. Lo studente può riflettere sulle caratteristiche della società norvegese.

Competenza generale

Lo studente ha prerequisiti sufficienti per essere in grado di completare gli studi in cui il materiale didattico e di lettura del corso è in norvegese. Lo studente è in grado di seguire gli eventi attuali in Norvegia e nel resto del mondo attraverso i media norvegesi.

Requisiti per l'ammissione

Il richiedente deve aver completato i requisiti generali di accesso all'Università. Ciò include un livello di conoscenza della lingua inglese appropriato per il corso principale. Non è richiesta la conoscenza preliminare della lingua norvegese.

Per essere ammesso, devi qualificarti per uno dei programmi di laurea in ingegneria della facoltà di IVT. Possono presentare domanda anche i candidati qualificati e che desiderano continuare il programma del nostro master in Tecnologia edilizia integrata (per il programma di lingua norvegese).

Importante! Affinché la tua domanda sia gestita correttamente, indica nel campo delle note quale programma di ingegneria desideri studiare dopo l'anno linguistico. "

Insegnamento e valutazione

Lo studio si compone di quattro parti: lingua di base, fonetica, civiltà e letteratura. In entrambi i semestri ci sono 16 sessioni settimanali. Dopo ogni lezione quotidiana, gli studenti devono prendere parte a gruppi di discussione con altri studenti stranieri e sviluppare esperienza con la leadership di gruppo e la redazione di relazioni.

Gli studenti sono obbligati a frequentare tutte le lezioni. Gli studenti con assenza superiore al 20% non si qualificano per l'esame finale.

L'insegnamento si alternerà tra lezioni frontali, lavoro di gruppo, esercizi e compiti a casa. I test verranno eseguiti a intervalli regolari. Tutti i "lavori da presentare" sono obbligatori.

Nel secondo semestre, gli studenti lavoreranno a un progetto su un determinato tema ed entro un limite di tempo di tre settimane. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere il proprio argomento, ma il tutorial e la guida pratica saranno forniti a prescindere. Il risultato scritto di questo lavoro deve essere approvato per qualificarsi per l'esame finale.

Le valutazioni del portafoglio contano per il 40% del voto finale. Gli studenti devono superare la valutazione del portfolio per qualificarsi per l'esame, ovvero conseguire il voto E o superiore nelle due prove che compongono il portfolio. I test valgono il 20% ciascuno.

L'esame si svolge a maggio e consiste in un esame che rappresenta il 60% del voto finale. L'esame ha una durata di 6 ore e viene valutato utilizzando la scala di votazione A - F. La parte scritta dell'esame è censurata esternamente. Coloro che superano la prova scritta hanno diritto a una prova orale. La prova orale può regolare e confermare il voto finale. L'esame è censurato anche esternamente. La durata di questo esame è di 30 minuti.

Requisiti per l'ammissione all'esame: un record di presenze approvato, approvato il progetto e un portfolio approvato.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

UiT The Arctic University of Norway is a medium-sized research university that contributes to knowledge-based development at the regional, national, and international levels.

UiT The Arctic University of Norway is a medium-sized research university that contributes to knowledge-based development at the regional, national, and international levels. Leggi meno
18 , Tromsø , Hjemmeluft , Kirkenes , Hammerfest , Harstad , Narvik , Bardufoss , Bodø , Mo i Rana , Longyearbyen + 10 Più Meno