L'inglese come lingua franca: cambiamento delle pratiche linguistiche

Helsinki Summer School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

L'inglese come lingua franca: cambiamento delle pratiche linguistiche

Helsinki Summer School

Inglese come lingua franca: cambiamento delle pratiche di lingua

ORGANIZZATORE:

Dipartimento di Lingue Moderne, Università di Helsinki

Programmi di laurea correlati:

  • Programma di Master in Studi inglesi
  • Programma di Master in diversità linguistica nell'era digitale

DATE:

8.-2017/08/24

PREZZI:

850-1400 euro

CREDITI:

5 ECTS

COORDINATORE:

Dr Svetlana Vetchinnikova

Gli studenti di destinazione

Il corso è adatto per gli studenti di master e di dottorato, nonché professionisti delle lingue che hanno un interesse negli studi inglesi o linguistica applicata.

Sinossi

L'inglese è diventato un linguaggio globale della comunicazione interculturale e viene usato in tutto il mondo come una lingua di contatto tra le persone che non condividono una lingua madre comune. Non madrelingua di inglese sono sempre più utilizzando il linguaggio con l'altro in settori quali il mondo accademico, le imprese, la diplomazia, lo sport e le relazioni personali. Come funziona questa nuova situazione sociolinguistica sviluppare e come influisce pratiche linguistiche?

Dopo Mauranen (2012), il corso prende in esame il fenomeno della lingua inglese come lingua franca (ELF) da tre diversi punti di vista ma correlati: cognitivi, microsociali e macrosociali. Inizieremo cercando le caratteristiche linguistiche di ELF e pensando a quanto le proprietà cognitive di elaborazione multilingue li può spiegare. Passando alla prospettiva microsociale, gli studenti avranno la possibilità di osservare l'interazione ELF nella sfera privata, con particolare attenzione alle incomprensioni e li anticipandole, nonché le pratiche multilingue. A livello macrosociale, ci occuperemo di questioni come le ideologie di lingua, l'imperialismo linguistico e la proprietà lingua. Esplorare un concetto molto recente di 'translanguaging', discuteremo i modi complessi e fluidi in cui le persone utilizzano più lingue, tra cui inglese, in comunicazione internazionale, e in particolare nel campo dell'istruzione superiore. Continueremo prendendo in considerazione gli altoparlanti modi monitorare e intervenire in proprio o di ogni altro uso lingua in ELF interazione / scrittura, e concludere prendendo un punto di vista applicato su ELF e guardando le sue implicazioni pratiche per l'insegnamento e la valutazione, tra gli altri settori professionali. Ogni argomento conferenza sarà ulteriormente sviluppato con gli studenti in un workshop collaborativo.

Per ulteriori informazioni sulla nostra ricerca e le risorse, vedere le pagine web del progetto ELFA: http://www.helsinki.fi/elfa

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti avranno familiarità con il concetto di ELF e il suo quadro teorico. Penseranno delle implicazioni del fenomeno della ELF per il futuro della lingua inglese così come le sue conseguenze pratiche, per esempio nel campo dell'istruzione. Inoltre, avranno hands-on esperienza di lavoro con i dati linguistici autentici e l'applicazione di diversi metodi di ricerca, come ad esempio linguistica dei corpora, analisi del discorso e analisi della conversazione.

Metodi formato Corso e didattica

I giorni in corso saranno divisi in sessioni mattutine e pomeridiane. Al mattino, gli studenti ascoltare le lezioni e nel pomeriggio, avranno la possibilità di applicare le loro conoscenze appena ottenuto in laboratori o laboratori linguistici. Le attività interattive dei pomeriggi includeranno (gruppo) discussioni, lavori di gruppo, hands-on esperienza con strumenti linguistici corpus, studi di mini-ricerca in gruppo o singolarmente su un computer, esercizi e attività. Useremo anche frammenti di dati reali di ricerca presso i nostri laboratori per offrire un'autentica esperienza accademica.

Mezzi e criteri di valutazione

Pass / fail, sulla base delle presenze, la partecipazione attiva, il lavoro individuale di progetto (casi di studio), la presentazione finale del progetto.

Nel progetto individuale, ogni partecipante realizzerà un piccolo progetto di ricerca di loro scelta, con i seguenti componenti: - una sintesi scritta del progetto (1000-1500 parole) per essere consegnata il Venerdì, 18.8. Ogni partecipante riceverà un feedback e suggerimenti dagli istruttori il Lunedi, 21.8. presentazione -a del progetto durante l'ultima riunione il Giovedi, 24.8. Maggiori dettagli del singolo progetto saranno discussi nel corso dei primi incontri, tra cui proposte di temi e dati che possono essere utilizzati.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
17 giorni
A tempo pieno
Price
Prezzo
850 EUR
850-1400 euro
Information
Deadline
Locations
Finlandia - Helsinki
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Helsinki
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info