Foundation Course in Humanities (FCH)

Generale

11 località disponibili

Descrizione programma

Corso Foundation in Humanities (FCH) - 60 crediti per il corso Foundation

I moduli sono divisi nel modo seguente:

  • Letteratura italiana: introduzione 12 crediti del corso di fondazione
  • Crediti del corso per la Fondazione Modern European History 9
  • 6 crediti formativi del corso di archeologia greca e romana
  • Storia dell'arte: un'introduzione 6 crediti del corso di fondazione
  • Introduzione ai crediti del corso di base del pensiero filosofico 3

I restanti 24 crediti consisteranno in corsi di lingua e cultura italiana per un totale di 60 crediti.

Qual è il corso base?

Il corso di base è un programma di studio composto da due campi di studio: studi umanistici (Corso base in Scienze umanistiche-FCH) e scienze (Corso base in Scienze-FCS), tenuti in inglese e rivolti principalmente a candidati che non possiedono i requisiti minimi di istruzione delineato nella normativa vigente per l'iscrizione alle università italiane.

La frequenza al corso è obbligatoria e gli studenti devono accumulare tutti i crediti previsti dal corso per ottenere la qualifica finale.

I moduli disponibili all'interno del corso Foundation sono insegnati in inglese e è richiesto un certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Candidati idonei per il corso base

Il corso Foundation è rivolto principalmente a candidati che:

  • possedere un diploma di scuola secondaria conseguito all'estero dopo 10 o 11 anni di scolarizzazione;
  • possedere una qualifica di scuola superiore americana che non include gli Advanced Placement (AP) richiesti per l'iscrizione secondo la legislazione vigente.

I candidati possono anche richiedere il Corso Foundation, anche se sono in possesso dei 12 anni di scolarità richiesti per l'iscrizione, al fine di colmare eventuali lacune didattiche o linguistiche, scegliendo singoli MODULI all'interno dell'elenco modulo offerto dal Corso Foundation.

Procedure di ammissione specifiche per il Corso Foundation per i cittadini italiani in possesso di una licenza secondaria

I cittadini italiani in possesso di un diploma di scuola secondaria possono essere ammessi al corso di fondazione se hanno:

  • ha ottenuto risultati positivi da almeno 2 anni di frequenza in un sistema scolastico straniero che non includeva i necessari collocamenti avanzati per l'iscrizione presso un'università italiana, come previsto dalla legislazione vigente. Tali candidati sono obbligati a sostituire 24 crediti del corso Foundation (FC cr) in moduli relativi alla lingua e cultura italiana con crediti di pari valore dall'elenco dei moduli offerti dal corso Foundation;
  • ha ottenuto risultati positivi da un anno di frequenza in un sistema scolastico straniero e sono in possesso dei necessari collocamenti avanzati per l'iscrizione presso un'università italiana. Tali candidati sono obbligati a sostituire 24 FC cr in moduli relativi alla lingua e cultura italiana con FC cr di pari valore dall'elenco dei moduli offerti dal corso Foundation.

FAQ

- Quali altre opzioni hai per questo programma?

10 anni di scolarizzazione, italiani nativi, moduli di scelta libera.

- Posso pagare questo programma a rate?

Sì, il 20% delle tasse universitarie deve essere versato entro il 15 luglio 2020 (per i cittadini extracomunitari residenti all'estero) o il 31 luglio 2020 (per i cittadini dell'UE e i cittadini extracomunitari residenti in Italia) e le restanti 80 % entro il 16 ottobre 2020.

- Qual è il processo di ammissione per questo programma?

Fase 1: entro e non oltre il 30 giugno 2020 (per i cittadini extracomunitari residenti all'estero) o il 15 luglio 2020 (per i cittadini dell'UE e i cittadini extracomunitari residenti in Italia) si prega di inviare tutti i documenti richiesti per la domanda a studyabroad @ unipi .it

Fase 2: in caso di valutazione positiva, dovrai firmare un Accordo di responsabilità e dovrai pagare il 20% delle tasse di iscrizione entro il 15 luglio 2020 (per i cittadini extracomunitari residenti all'estero) o il 31 luglio 2020 ( per cittadini UE e cittadini extra-UE residenti in Italia).

Fase 3: entro una settimana dopo il pagamento e la firma del Contratto di responsabilità riceverai una lettera di accettazione condizionale per il Corso base. Se sei un cittadino extracomunitario residente all'estero, dovrai utilizzare la lettera di accettazione per richiedere un visto di tipo D per studiare presso l'ambasciata / consolato italiano nel tuo paese di residenza.

Step 4: Entro il 16 ottobre 2020 dovrai pagare l'80% delle tasse universitarie e dovrai presentare i documenti rimanenti richiesti per l'iscrizione.

I pagamenti e / o i documenti presentati dopo le scadenze sopra indicate (e comunque entro il 31 dicembre 2020) produrranno una sanzione di 500 euro.

- Quali documenti sono necessari per applicare a questo programma?
  1. Modulo di domanda;
  2. Trascrizione dei registri dell'ultimo anno di scuola secondaria;
  3. Certificato di lingua inglese (almeno livello B2) o attestato di frequenza di almeno un anno di scuola secondaria in lingua inglese;
  4. La versione originale del diploma di scuola superiore / Diploma di scuola secondaria superiore;
  5. Traduzione ufficiale in italiano del Diploma / Diploma di maturità, legalizzata (o con "apostille") e convalidata dalle autorità diplomatiche italiane nel loro paese d'origine con la Dichiarazione di valore (DV) (Dichiarazione di Valore) - rilasciata dal Autorità diplomatiche italiane nel loro paese d'origine e verificando che almeno 10 o 11 anni di scuola sono già stati frequentati. In alternativa, viene accettato il certificato ENIC-NARIC (in italiano o in lingua inglese);
  6. Documento di identificazione valido (per i cittadini extracomunitari: una copia del passaporto);
  7. Un'immagine tipo passaporto.

Documenti opzionali: codice fiscale italiano; Certificato di lingua italiana.

Il candidato che non ha conseguito un diploma di scuola secondaria / diploma di scuola superiore al momento della domanda di ammissione deve presentare, come sostituto temporaneo, un certificato rilasciato dalla propria scuola attestante lo status di studente del candidato insieme alla data approssimativa in cui lo studente otterrà il diploma.

Inviaci una mail per saperne di più

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and ve ... Ulteriori informazioni

The University of Pisa is a public institution boasting twenty departments, with high level research centres in the sectors of agriculture, astrophysics, computer science, engineering, medicine and veterinary medicine. Leggi meno
Lucca , Batavia , Livorno , Pompei , Lucca , Lecce Nei Marsi , Sillico , Torino , Massa , Altopascio , Pisa + 10 Più Meno