Fashion Communication and Marketing - Academic Year - Spring Intake

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Fashion Communication and Marketing - Academic Year - Spring Intake

IED – Istituto Europeo di Design Florence

L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing introduce lo studente al settore della moda e si focalizza sul ruolo centrale della comunicazione, attraverso una didattica multidisciplinare. Frequentando l’Academic Year in Fashion Communication and Marketing lo studente ha la possibilità di interagire con aziende e professionisti leader nel settore della moda a livello internazionale, come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale e di fare network con altri giovani esperti del settore. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA, e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.

Profilo professionale - L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing consente agli studenti di intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito del marketing e della comunicazione nelle aziende del settore moda, negli uffici stampa o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

Schedule - Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto - L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing è rivolto a chi sta ancora studiando, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta gli studenti che intendono frequentare un semestre o un anno accademico all’estero, facilitando il riconoscimento dei crediti in collaborazione con l’istituto frequentato dallo studente.

Struttura e metodologia - Lo studente può personalizzare la sua esperienza, selezionando due semestri consecutivi che riflettono i suoi interessi e i suoi obiettivi professionali, come segue:

Fashion Communication - Spring Semester + Fashion Marketing - Fall Semester

Fashion Communication - Spring Semester + Fashion New Media – Fall Semester

Fashion Styling - Spring Semester + Fashion Marketing - Fall Semester

Fashion Styling - Spring Semester + Fashion New Media - Fall Semester

L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnare ai partecipanti i principali aspetti del settore comunicazione e marketing, i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, la capacità di leadership e di gestione del tempo, l’uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.

Sotto il profilo culturale, il percorso di studi affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine a oggi, ma anche la storia della fotografia della moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo.

Nell’ambito del linguaggio visivo, è data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Lo studente impara a utilizzare al meglio i principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica – analisi dei segni e loro identificazione, significato e classificazione - è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.

Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per la programmazione e comunicazione degli eventi per la moda tramite lo studio di significative case history. Apprende le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Grande rilievo ha lo studio del marketing strategico: dall’analisi dei diversi contesti commerciali attuali al ruolo delle tecniche guerrilla e dei nuovi media nell’affermazione di un brand di moda.

Con la didattica dello styling and shooting lo studente comprende la ricerca dello stile, la definizione del look totale e l’uso delle attrezzature professionali della fotografia per creare una ripresa fotografica, un redazionale, un catalogo o la strategia di comunicazione di un’azienda/prodotto.

Il corso sui trend della moda (identificazione del target e ricerca dello stile) prevede la creazione di un trend book in base alle fiere di settore e all’analisi socioculturale.

Alla fine dell’Academic Year lo studente ha la possibilità di richiedere di fare uno stage da 3 a 6 messi presso una delle aziende partner IED.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 28, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Febbraio 6, 2018
Duration
Durata
30 settimane
A tempo pieno
Price
Prezzo
12,600 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze
Data d'inizio: Febbraio 6, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Febbraio 6, 2018
Italia - Firenze
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