Etica Ambientale In Un Contesto Globale

Helsinki Summer School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Etica Ambientale In Un Contesto Globale

Helsinki Summer School

L'etica ambientale in un contesto globale

ORGANIZZATORE:

Dipartimento di Studi Politici e Economici (sociale e Filosofia morale disciplina), Facoltà di Scienze Sociali, Università di Helsinki.

Programmi di laurea correlati:

Programma di Master in Filosofia

DATE:

8.-2017/08/24

PREZZI:

850-1400 euro

CREDITI:

5 ECTS

COORDINATORE:

Corinna Casi

Gli studenti di destinazione

Questo corso è pensato per gli studenti che sono interessati a tematiche ambientali ed etiche. E 'consigliato per studenti universitari di filosofia, scienze sociali, sociologia, studi ambientali, politica ed economia. Precedenti studi in Filosofia e / o di etica sono utili, ma non sono necessari.

Sinossi

Questo corso è un'introduzione di etica ambientale come disciplina filosofica utile per analizzare casi di studio ambientale. Ha lo scopo di aumentare la consapevolezza circa il ruolo fondamentale ed etico dell'ambiente naturale nella nostra vita. La parte teorica del corso introduce teorie e concetti etici, mentre una sezione più pratico presentati studi di casi reali e nozioni etiche provenienti da diversi punti di vista.

Perché è importante l'etica nel mondo moderno, e perché dovrebbero etica essere parte di processi decisionali? Nel tentativo di rispondere a queste domande, questo corso discuterà concetti etici - come intrinseco e strumentale valore, antropocentrismo e ecocentrismo, e la preoccupazione per le future generazioni - insieme con diversi tipi di teorie Etica ambientale, come la Deep Ecology, ecofemminismo, Terra Etica , utilitarismo, la teoria di Gaia e diritti degli animali. L'applicabilità delle diverse teorie etiche sarà testato in luce di casi di studio selezionati su disastri naturali e incidenti ambientali, tra cui il catastrofico fallimento presso la centrale nucleare di Fukushima l'11 marzo 2011 in Giappone; fratturazione idraulica, comunemente noto come "fracking"; la politica ingiusta inquinante di TEXACO (ora Chevron) in Amazzonia ecuadoriana e molti altri.

Strumenti e concetti che non appartengono principalmente al campo etico, come la Free Rider, la tragedia dei beni comuni, l'homo economicus e la commedia dei Comuni saranno presentati come strumenti utili per decisioni etiche.

Obiettivi di apprendimento

Questo corso cerca di dare agli studenti l'apparato analitico di esaminare criticamente il ruolo svolto dall'ambiente naturale nella vita degli esseri umani e altre specie viventi. Il corso familiarizzare gli studenti con i concetti di base e le teorie di Etica ambientale, favorendo una comprensione di come i fattori umani pesano e portano la responsabilità per i problemi ambientali. Gli studenti saranno addestrati a vedere prospettive diverse, di applicare le teorie morali e trarre conclusioni etiche provenienti da casi reali in recenti notizie. Questo permette agli studenti di confrontarsi con le proprie opinioni nei dibattiti di classe, per capire meglio se stessi e colleghi, e di migliorare le proprie capacità di discussione, argomentazione, il lavoro di gruppo e presentazione.

Metodi formato Corso e didattica

Lezioni frontali, lavori di gruppo, proiezione di scene di film documentari e discussioni si svolgeranno durante il corso. attività di piccoli gruppi (in classe ea casa) sono stati progettati per familiarizzare gli studenti con concetti etici e teorie, e li aiutano li applicano ai disastri naturali e casi di studi ambientali.

Mezzi e criteri di valutazione

lavoro degli studenti viene valutato su una scala 0-5 e sarà il risultato di diversi compiti: 1) Presentazione in classe: 15 min. Presentazione + 10 min. discussione (35%)
2) Diversi individuali e di gruppo le assegnazioni durante il corso (40%)
3) applicato individuale del progetto (15%)
4) La frequenza e la partecipazione attiva in classe (10%) Non sono previsti esami finali. Gli studenti saranno valutati durante tutto il corso in base alla loro presenza e la partecipazione attiva in classe, i compiti a casa, progetto applicata individuale e presentazione finale. Gli studenti saranno tenuti a lavorare costantemente per tutta la Summer School. Ulteriori istruzioni saranno fornite durante la prima classe.

scala di valutazione: 5 = eccellente; 4 = molto buono; 3 = buono; 2 = soddisfacente; 1 = scarso; 0 = sicuro.

  • Criteri di valutazione (5 eccellente): lo studente deve essere presente in classe per tutte le lezioni e s / avrebbe dovuto dimostra un coinvolgimento attivo nei temi e nella discussione in classe in modo che il suo / suoi ingressi aumenterà il valore complessivo della classe discussioni. Tutti i 4 requisiti sopra menzionati sono completamente soddisfatte secondo le scadenze con un ottimo risultato e una grande comprensione dei contenuti del corso.

  • Criteri di valutazione (4 molto buona; 3 buoni): lo studente deve essere presente in classe per tutte le lezioni o almeno il 95% del tempo e s / parteciperà attivamente alla discussione in classe. Tutti i 4 requisiti sopra menzionati sono soddisfatte secondo i termini, con un buon livello di comprensione dei contenuti del corso.

  • Criteri di valutazione (2 soddisfacenti; 1 povero): lo studente deve essere presente in classe per tutte le lezioni o almeno il 90% del tempo. Tutti i 4 requisiti suddetti sono soddisfatte (eventualmente secondo le scadenze) con soddisfacente livello di comprensione dei contenuti del corso.

  • Criteri di valutazione (0, non): Gli studenti non è presente in classe a tutti e s / he non eroga e compiere tutte le 4 requisiti di cui sopra, almeno in un livello comprensibile e sufficiente.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2018
Duration
Durata
17 giorni
A tempo pieno
Price
Prezzo
850 EUR
850-1400 euro
Information
Deadline
Locations
Finlandia - Helsinki
Data d'inizio : Agosto 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2018
Finlandia - Helsinki
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info