Estate archeologia subacquea nel Mar Nero

Balkan Heritage Field School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Estate archeologia subacquea nel Mar Nero

Balkan Heritage Field School

Tjo

L'obiettivo principale del nostro progetto è quello di fornire istruzione e la formazione in archeologia subacquea attraverso la partecipazione a progetti di ricerca in corso. Il primo di questi si concentrerà sulla costruzione navale in epoca ottomana e marinara nella zona del Mar Nero e del Mediterraneo orientale. La nostra ricerca si propone di colmare le lacune nella nostra conoscenza scientifica in questo campo. I principali strumenti di ricerca saranno scavo e la registrazione accurata di un naufragio reale. Vi è un elevato numero di naufragi ottomani scoperti lungo la costa occidentale del Mar Nero, ma solo uno di loro è stato scavato finora. La ricerca riguarderà alcune importanti aree scientifiche quali: tecnologia e tradizione della costruzione navale ottomana, centri di costruzione navale, rotte commerciali etc. Il nostro progetto di seconda ricerca è finalizzata allo studio delle interazioni terrestri e marini di esseri umani che vivono nella regione nella preistoria. I suoi obiettivi saranno raggiunti attraverso una varietà di strumenti, tra cui una indagine geofisica, la mappatura e la ricostruzione 3D dei paesaggi antichi sommersi; nella preistoria l'intero fondo marino del Mar Nero era terra asciutta che è stata sommersa durante l'Olocene. Più di venti insediamenti preistorici sommersi sono stati identificati in acque bulgari fino ad oggi; alcuni sono associati con l'elevata complessità della cultura Varna Età del rame. L'obiettivo principale di questa linea di ricerca sarà antichi paesaggi costieri e le variazioni che vi si svolgevano; un tentativo di loro ricostruzione sarà fatto.

LOGIl nostro obiettivo è quello di ampliare le conoscenze dei nostri partecipanti, di affinare le proprie competenze e quindi di spingere ulteriormente nella loro carriera in Archeologia Marittima. Il campo scuola è adatto ai principianti in questo campo e di introdurre gli studenti a una serie di sottomarini tecniche archeologici per la ricerca, la registrazione, la conservazione, il monitoraggio ecc .; Tra loro ci sono: scavo naufragio, fotografia subacquea, la fotogrammetria e la modellazione 3D, disegno in scala, indagini sul campo di immersione, geofisica marina e telerilevamento.

Tutti i partecipanti riceveranno scuola balcanica Patrimonio Campo certificato che specifica gli argomenti e le ore delle attività scolastiche di campo (lavoro sul campo, conferenze, workshop, viaggi di istruzione, ecc.)

Il luogo e siti

La base del campo scuola si trova nella città costiera di Kiten sul sud costa bulgara del Mar Nero. La città è riconosciuta come un luogo chiave per i progetti archeologici del Mar Nero. Il naufragio scelto per il nostro lavoro sul campo si trova nella baia sud di Kiten, ad una profondità di 8 - 9 metri. La baia è ricca di reperti archeologici e finora sono stati scoperti almeno altri sette naufragi. Di quelle che si è stato scavato e registrato, e gli altri non sono stati studiati fino al momento presente. Un altro sito archeologico di interesse nella zona è l'insediamento sommerso dalla prima età del bronzo (fine 4 ° - inizio 3 ° millennio aC); è stato parzialmente scavato ma gran parte rimane ancora intatta. Diverse ancore di pietra e di ferro e le scorte di piombo di ancore in legno, così come frammenti di ceramica di varie epoche sono stati trovati nel mare intorno a Kiten. Come conseguenza dell'abbondanza di importanti scoperte e ha trovato reperti di un museo di bulgaro subacquea è stata fondata nella città di Kiten.

rxsulIl paesaggio archeologico dinamica della baia di Kiten lo rende un luogo ideale per l'esplorazione di molteplici aspetti di archeologia nautica, adattamenti umani ai cambiamenti dell'ambiente, processi di formazione sito etc. Come tale, può anche servire come base di formazione ideale per l'insegnamento e la formazione degli studenti di archeologia.

tipo di progetto: Campo scuola e subacquei scavi e indagini geofisiche marine

Informazioni sul progetto: Il campo scuola fornisce istruzione e formazione in archeologia subacquea attraverso la partecipazione a tre progetti paralleli di ricerca in corso:

  • lo scavo di un naufragio post-medievale (periodo probabilmente ottomano) in South Bay di Kiten;
  • indagine geofisica dei paesaggi preistorici sommerse lungo la Southern costa bulgara del Mar Nero.
  • indagine sul campo, il monitoraggio e la mappatura dei siti archeologici nella baia sud di Kiten;
  • Il campo scuola è adatto ai principianti in questo campo e di introdurre gli studenti a una serie di sottomarini tecniche archeologici per la ricerca, la registrazione, la conservazione, il monitoraggio etc. I partecipanti al campo scuola ricevono una formazione nel naufragio di scavo, fotografia subacquea, la fotogrammetria e la modellazione 3D, disegno in scala, indagini sul campo di immersione, geofisica marina e telerilevamento.

sede di progetto: I partecipanti e il personale soggiorno in hotel a conduzione familiare situato nella località turistica di Kiten, Sud costa bulgara del Mar Nero. La sistemazione è in in stanze con due o tre letti, con aria condizionata, wi-fi, bagno con wc, etc.

dtukI partner in questo progetto: Il campo scuola è organizzata dalla balcanica Heritage Foundation (BHF) in colaborazione con il Centro Nazionale per la subacquea (CUA), Bulgaria e Istituto per la ricerca sul campo, i crediti USA accademici disponibili: Gli studenti che studiano in Europa possono ricevere fino a 9 crediti ECTS attraverso Nuova Università bulgara, Bulgaria. Gli studenti che studiano al di fuori dell'Europa possono ottenere 8 unità di credito semestre (pari a 12 unità trimestre) attraverso partner accademico di IFR della University of California, Los Angeles (UCLA) - Estensione.

coordinatore della scuola Campo: Dr. Nayden Prahov, archeologa presso l'Istituto Nazionale di Archeologia con il Museo, Accademia Bulgara delle Scienze; Balkan Heritage Foundation direttore del programma

Date: 25 Mag - 22 giugno 2017

Numero di posti disponibili campo scuola: Massimo 8

scadenza domanda: Fino a quando i luoghi sono pieni o ultima 1 maggio 2017

lingua di progetto: Inglese

ETÀ MINIMA: 18

Requisiti:

  • I candidati devono avere almeno Certificato d'acqua nelle Aperto emessa da qualsiasi organizzazione di formazione in tutto il mondo riconosciuto; I partecipanti devono avere un'assicurazione DAN up-to-date.
  • I partecipanti devono fornire la prova (log book) per almeno quattro immersioni entro un anno prima che la scuola di campo. Nel caso in cui non hanno che dovrebbero fare almeno due a quattro immersioni supplementari in Bulgaria prima del campo scuola che inizia con il centro immersioni partnership Marina sulle proprie expenses.Participants dovrebbe fornire la propria attrezzatura per l'immersione (muta (5 mm muta consigliate), BCD, regolatore, maschera, pinne, boccaglio, coltello, stivaletti, etc.). Se i partecipanti non portare la propria attrezzatura per l'immersione che potevano affittare tale dal centro partnership immersioni ad un prezzo fino a 15 euro al giorno (a seconda delle voci in affitto).
  • I partecipanti dovranno fornire la propria attrezzatura subacquea: muta (5 mm muta consigliato), BCD, regolatore, maschera, pinne, boccaglio, coltello, stivaletti, ecc). Se i partecipanti non portare la propria attrezzatura per l'immersione che potevano affittare tale dal centro partnership immersioni ad un prezzo fino a 15 euro (circa. 15 USD) al giorno (a seconda delle voci in affitto). serbatoi Аir e pesi immersioni saranno disponibili presso il sito.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a preparare il campo scuola leggendo le letture richiesti elencati di seguito in quella pagina. Rеadings possono essere forniti dal personale del progetto su richiesta.
  • I partecipanti devono portare vestiti e cosmetici adatti a clima caldo e soleggiato, ma devono anche prepararsi per i giorni di pioggia, vento e freddo.

Considerazioni speciali: Il progetto non è raccomandato per le persone con allergie solari o altre malattie particolari che potrebbero essere aggravata durante le attività all'aperto intensiva. Le temperature medie maggio-giugno nella zona sono 25-30⁰ C (77-86 ℉) o superiore. La temperatura media dell'acqua nella zona di fine maggio - Giugno è 17-23 ⁰ C (62-73 ℉). La profondità nella baia sud di Kiten, dove gli scavi e survey immersioni si svolgeranno, è di 8 - 15 m (26 - 49 ft).

TDK

Il Programma

Il campo scuola offre un minimo di 95 ore di lavoro sul campo e di formazione (minimo 15 immersioni), workshop, conferenze e visite guidate nel modo seguente: Il campo di lavoro

  • Praticare tecniche di scavo di base;
  • La creazione del campo grafico documentazione - planimetrie, sezioni;
  • fotografia subacquea;
  • Marine indagine geofisica;
  • sondaggio di immersione archeologica;
  • Manipolazione con ROV.

Workshop

  • Documentazione Archeologica di ceramica (disegno, ricostruzione grafica, fotografare, descrizione, ecc).

Conferenze

  • Beni Archeologici del occidentale Costa del Mar Nero.
  • Bulgaro subacquea.
  • Underwater Fotogrammetria e Fotografia.
  • Introduzione al Nautical Archaeology.
  • Nave architettura di base.
  • Costruzione navale e la nautica lungo la costa del Mar Nero occidentale a 18 - 19 ° secolo.
  • Subacquee Geofisica e Telerilevamento.
  • Conservazione di manufatti da marino.

Visita guidata

  • Visitando il Museo Archeologico e il centro storico di Nesebar;
  • Visitando il Museo Archeologico e il centro storico di Sozopol.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Maggio 2019
Duration
Durata
1 mese
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Bulgaria - Sofia, Sofia City Province
Data d'inizio : Maggio 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Maggio 2019
Bulgaria - Sofia, Sofia City Province
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info