Diritto e società in Cina
ORGANIZZATORE:
Finlandese Cina Law Center, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Helsinki
Programmi di laurea correlati:
Programma di Master in International Business Law, Master in diritto internazionale e comparato
DATE:
8.-2017/08/18
PREZZI:
600-900 euro
CREDITI:
5 ECTS
COORDINATORE:
Zhang Yihong
studenti target
Questo corso è stato progettato per fornire agli studenti conoscenze pratiche relative al sistema giuridico cinese. Il corso è adatto sia per gli studenti di legge e gli studenti di discipline correlate, come ad esempio studi asiatici, scienze economiche, scienze politiche e scienze sociali. Gli studenti con e senza preventiva conoscenza legale e lo studio della Cina sono invitati a iscriversi.
Sinossi
Questo corso Helsinki Summer School prende in esame questioni fondamentali di diritto cinese e la società. L'obiettivo di questo corso introduttivo è quello di fornire agli studenti una fondazione del sistema giuridico della Repubblica Popolare Cinese. Gli studenti impareranno cinese istituzioni legali, società e governance. Frequentando le lezioni tenute da esperti di legge cinesi e discutere i documenti selezionati, gli studenti dovranno esaminare come la legge funziona in Cina moderna.
Ogni sessione riguarderà un argomento particolare in una zona di diritto cinese. Gli argomenti che saranno trattati nel corso includono le fonti del diritto, il ruolo della magistratura e di altre istituzioni legali, riforme legislative, e lo sviluppo del diritto societario, diritto del lavoro, diritto penale, della società civile e dei diritti umani in Cina.
Gli studenti saranno tenuti a partecipare a sessioni di insegnamento, lettura completa richiesta e partecipare a discussioni in classe. Crediti saranno assegnati sulla base di presentazioni di gruppo, alla fine del corso.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti
- sono diventati familiarità con borsa di studio in corso sulla legge cinese e la società;
- comprendere il ruolo del diritto nella società cinese e tradizione giuridica cinese;
- hanno acquisito una conoscenza generale di importanti rami del diritto cinese, compreso il diritto costituzionale, diritto societario, diritto del lavoro e degli investimenti esteri, la società civile e dei diritti umani, ecc
Metodi formato Corso e didattica
Il corso combina lezioni da esperti cinesi ed europei, lavori di gruppo e presentazioni degli studenti. Gli studenti avranno discussioni interattive con docenti e compagni di classe, sulla base di conferenze e letture pre-class.
Mezzi e criteri di valutazione
Scala di valutazione: 5 = eccellente 4 = molto buono 3 = buono 2 = media 1 = scarso 0 = sicuro.
La valutazione si baserà su: partecipazione in classe, inclusa la presentazione di gruppo e discussione (30%) + apprendimento diario di lettura pre-class e conferenze (70%).
Program taught in:
600-900 euro