Corso post diploma in Pubblicità - Copywriting

Generale

Descrizione programma

Quando noi lavoriamo con le parole abbiamo la possibilità di esplorare il mondo con uno strumento ai confini tra realtà e immaginario. Quando noi sogniamo, in quante dimensioni penetriamo? Evochiamo ricordi, vediamo immagini. Da dove provengono? Lavorare nel mondo della pubblicità significa essere capaci di far sognare, di far desiderare, di far volare le persone verso altri luoghi, altri mondi, altre dimensioni. Se l’Ariosto non avesse immaginato di andare sulla luna gli uomini avrebbero forse desiderato andarci? È il poeta per primo a immaginare un sogno di cui anche il mondo può invaghirsi. Tutti hanno sempre ammirato la luna ma l’Ariosto per primo parla di andare sulla luna e introduce nell’uomo l’idea della possibilità di arrivarci. Se lui non avesse narrato del cavaliere che compie questo viaggio fantastico, forse nessuno avrebbe voluto realmente intraprendere questa missione e forse sulla luna non ci saremmo mai arrivati. Ecco che il poeta crea l’oggetto del desiderio, la meraviglia della nostra umanità. Ciò che apparentemente è irrealizzabile, impossibile, ingiustificabile, tutto d’un tratto diventa realtà. In termini strettamente biologici chi di noi è stato creato per poter volare? Da Icaro in poi nessuno è nato in grado di volare. Ma l’umanità vola oppure no? L’umanità vola, eccome se vola! E va anche sulla luna! I progressi della scienza spesso si originano nel sogno e nel tentativo di realizzarlo. Scrivere per la Pubblicità, cioè fare il Copywriter, è una professione sconosciuta ai più. Già dal liceo, se si ama scrivere con quella spinta creativa che ci fa usare le parole e le metafore in modo diverso dal solito, si è indotti a orientarsi verso la facoltà di Lettere, senza sapere che ci sono altre possibilità, quelle che non rientrano nei paradigmi prefissati delle professioni note, un mondo dove la parola ha un senso altro, dove la metafora ha il potere di farci sognare e comunicare. Un percorso molto coinvolgente sia per il numero di ore di impegno, sia per la fatica di doversi liberare di tutte le sovrastrutture razionali e far riemergere la possibilità dell’impossibilità, la trasgressione dai principi capisaldi della dialettica, il pensiero laterale, la rinuncia al principio di causa-effetto, il recupero dell’intuizione a fronte dell’uso esclusivo della ragione e, soprattutto, la non paura della trasgressione:

La pioggia può scendere da un cielo azzurro perché nei nostri sogni questo può accadere e, sempre nei nostri sogni, non ci meravigliamo delle incongruenze. Ma una pioggia che scende da un cielo azzurro può accendere la meraviglia in chi la vede all’improvviso ed è costretto a precipitare dalla realtà nel sogno e, nel “meraviglioso”, passa un messaggio che arriva al cuore facendo nascere il desiderio. Con parole, suoni e immagini.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Corso ha ottenuto il patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.

Le competenze acquisite in questo Corso sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF)

Piano di studi

1° anno

Advertising TV | Art direction | Basic design | Copywriting | Creative concept | Digital media | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata | Mind design 1 | Photoshop | Psicologia dei consumi | Scrittura creativa e racconto breve 1 | Storia del cinema | Storia dell'arte | Storia della pubblicità | Teoria del colore.

Laboratorio di creatività con gli art director e con i grafici.

2° anno

6 corsi di copywriting con 6 diversi Direttori Creativi | Blogging e giornalismo on line | Creative production | Digital creativity | Editing | Fotografia 2 | Mind design 2 | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Photoshop avanzato | Scrittura creativa e racconto breve 2 | Sem & Seo | Social media copy | Social media creativity | Social media strategy | Storytelling | Strategic planning | Visiting professor workshop.

Concorsi

Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell'Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.

Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

Lavori veri

Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

Stage dopo i corsi

Gli stage, previsti alla fine di ogni Corso, sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di perfezionamento della propria formazione e in secondo luogo come una possibile occasione di lavoro futuro. Per questi due motivi lo stage non viene deciso automaticamente d’ufficio, sulla base di convenzioni preesistenti con numero prestabilito di Aziende, ma presuppone che avvenga ogni anno una specifica e precisa richiesta da parte dell’Azienda rispetto alla quale gli studenti vengono preselezionati dall’Accademia, inviati al colloquio di selezione e selezionati dalla stessa Azienda. Non è quindi soltanto il curriculum e la garanzia che l’Accademia dà all’Azienda, ma ciò che il singolo studente durante il colloquio sarà in grado di dimostrare relativamente alle proprie capacità e al modo di presentarsi, che determineranno la scelta dell’Azienda stessa.

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

Frequentando questo corso biennale post diploma potrai lavorare come:

  • Copywriter in Agenzia di Pubblicità
  • Producer in Case di Produzione
  • Strategic Planner
  • Web Content Writer
  • Web Content Manager
  • SEO Specialist
  • Community Manager
  • Digital PR
  • Brand Reputation Specialist
Ultimo aggiornamento Marzo 2019

Sulla scuola

Da trent'anni Accademia di Comunicazione forma professionisti del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità con i suoi Corsi Post Diploma e i suoi Master Post Laurea.

Da trent'anni Accademia di Comunicazione forma professionisti del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità con i suoi Corsi Post Diploma e i suoi Master Post Laurea. Leggi meno