QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

Il corso semestrale in Fashion Communication offre un’introduzione al settore della moda e si focalizza sul ruolo centrale della comunicazione, attraverso una didattica multidisciplinare e la collaborazione attiva con aziende leader e apprezzati professionisti del settore. Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare lo studente a sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee.

Si concentra quindi sugli elementi chiave della comunicazione delle collezioni moda e degli eventi a esse legate. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA, e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.


Schedule
- Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

Profilo professionale

Il Corso semestrale in Fashion Communication consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per lavorare nelle aziende del settore moda o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

A chi è rivolto

Il corso semestrale in Fashion Communication è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive.

Struttura e metodologia

Il percorso semestrale di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnare ai partecipanti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.

Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo. Il corso in Storia della Fotografia, in particolare, si concentra sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Lo studente impara a utilizzare al meglio i principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.

Lo studente acquisisce una preparazione di base nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significative case history. Apprende le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Florence »

Ultimo aggiornamento Giugno 14, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Febbraio 2020
Duration
4 mesi
Tempo pieno
Prezzo
8,100 EUR
Enrollment Fee € 2.000 + Course Fee €6.100
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Febbraio 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Febbraio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Febbraio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine