Questo corso è erogato in lingua Inglese


Il corso estivo in Fashion Design: Design your Capsule Collection permette agli studenti di sperimentare gli strumenti di base del design. Le lezioni teoriche sono arricchite da workshop creativi, fiere ed eventuali seminari con professionisti del settore.

Firenze, con una tradizione secolare nel mondo della moda e la sua eccellenza manifatturiera, gode di un' invidiabile reputazione internazionale in campi che spaziano dalla moda all' artigianato artistico, dal design all' innovazione tecnologica. In questo luogo incomparabile gli studenti osserveranno e analizzeranno le realtà e tendenze nel mondo della moda.

Livello e requisiti

Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.

Struttura e metodologia

Il corso presenta le molte sfaccettature del settore del fashion design. Gli studenti approfondiranno lo studio di una vasta gamma di argomenti quali la storia della moda, ricerca di tendenze e le principali tecniche e svilupperanno le tecniche di disegno oltre alle tecniche di produzione al fine di realizzare un indumento come progetto finale per il corso.

Questo corso permetterà agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche in fashion design, lavorando e collaborando insieme per sviluppare un progetto di gruppo. Gli studenti avranno modo di identificare ed analizzare le tendenze attuali e le più grandi rappresentanti della moda italiana; apprendere l’utilizzo di metodi di ricerca tradizionali, utilizzando i concetti chiave e gli strumenti necessari per sviluppare una "collezione", adatta al concetto e al target prescelto; utilizzare il disegno, la progettazione e le tecniche di produzione, come mezzo di espressione creativo al fine di creare un prodotto finale; imparare a lavorare in un team internazionale al fine di realizzare e attuare il progetto finale.

I docenti coinvolti sono professionisti del settore, cosa che permette agli studenti di essere in contatto con le ultime tendenze, gli sviluppi e le nuove tecnologie utilizzate nel settore della moda.

Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche e visite presso showroom, musei e fiere del settore.

Piano di Studi

History of fashion
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere, individuare e distinguere i cambiamenti di stile, le nuove tendenze e la capacità di analizzare la moda ed i rappresentanti più importanti di questo settore.

The concept of trend and Florence ground research
Il corso inizia con una definizione di moda e stile. Particolare attenzione è data all' importanza della comunicazione corporea e a come essa possa essere interpretata come un simbolo espressivo che trasmette un messaggio unico e personale. Inoltre, gli studenti saranno portati a comprendere il legame tra passato e futuro attraverso un' analisi dei diversi elementi che oggi costituiscono le basi per uno sviluppo futuro verso nuovi scenari e l' innovazione nella filiera moda.

Intro to collection project
Questo programma introduce gli studenti al concetto di collezione di moda ed è stato progettato per dare agli studenti le competenze necessarie per sviluppare idee originali e creare una capsule collezione. Gli studenti imparano a coordinare le diverse fasi progettuali: dal concept, alla ricerca, all' esplorazione dei materiali, al disegno tecnico, e hanno la possibilità di lavorare al progetto finale in collaborazione con un'azienda italiana di moda. L' output finale sarà una capsule collection, sviluppata secondo le tendenze della moda contemporanea.

Fashion drawing
ll corso si focalizza sulla spiegazione e realizzazione di un disegno base di una donna/uomo, con particolare attenzione alle proporzioni anatomiche e allo sviluppo di tecniche grafiche per il drappeggio e agli schemi dei tessuti principali.

Pattern making and tailoring techniques
Il corso si focalizza sulla tecnica del moulage. Verrà data maggiore enfasi alle tecniche di drappeggio di tessuti diversi, creando indumenti sul manichino.

Technology of materials
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione generale sugli aspetti principali del tessuto, partendo dalla fibra fino alla finitura, permettendo allo studente di avere una breve visione dei processi di produzione tessile e una comprensione dei diversi tipi di tessuti. Nel laboratorio tessile, verranno forniti esempi pratici su come vengono composti i differenti campioni.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 12 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Florence »

Ultimo aggiornamento February 20, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Luglio 2019
Duration
3 settimane
Tempo pieno
Prezzo
2,600 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Luglio 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Luglio 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine