Corso estivo di restauro artistico italiano

Generale

Descrizione programma

L'Italia ha un patrimonio artistico e storico di straordinaria importanza, che copre un periodo di tempo molto lungo e che ha spesso condizionato l'arte di altri paesi. Questo sistema di monumenti, chiese e musei rappresenta un punto di riferimento per chiunque sia coinvolto o interessato al mondo dell'arte. La valorizzazione e la messa a disposizione di tali risorse richiede l'intervento di professionisti in grado di vantare una formazione in cui le conoscenze storiche e artistiche sono bilanciate da competenze tecniche e scientifiche nonché da elevate capacità operative.

Attraverso il corso estivo di due settimane offerto dall'Accademia di Belle Arti 'Aldo Galli', hai l'opportunità di imparare a dare nuova vita ai dipinti su tela e su legno, secondo i criteri del restauro contemporaneo .

Programma: il corso di studi dura 2 settimane per un totale di 60 ore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, a tempo parziale, sia la mattina che il pomeriggio.

Obiettivo: il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari o professionisti di altri settori, che desiderano approfondire o avvicinarsi alla tradizione italiana di restauro del patrimonio culturale e desiderano apprendere nozioni e tecniche di base o sperimentarne di nuove.

Metodologia e struttura

Il corso, concepito come un tradizionale laboratorio di restauro , è caratterizzato da un approccio immediato al lavoro pratico in laboratorio dove, sotto la guida dei nostri insegnanti, si sperimentano manualmente le tecniche di base per il restauro e la conservazione dei dipinti su tela e su legno , intervenire su manufatti forniti dalla scuola. Le nozioni teoriche vengono affrontate durante il lavoro pratico.

Sotto la guida dei nostri insegnanti esperti, acquisisci le competenze fondamentali per affrontare in modo corretto l'analisi delle opere, le principali tecniche di intervento legate alla tradizione italiana del restauro, gli strumenti e il linguaggio scientifico appropriato .

Alla fine del corso, caratterizzato come un laboratorio di restauro, avrai imparato le basi per tracciare gli interventi di restauro e conservazione di base su opere d'arte e manufatti.

Restauro strutturale - La prima settimana è dedicata ai problemi strutturali dei dipinti, come 1) consolidamento, rivestimento, riduzione delle lacrime e piccoli intarsi per quanto riguarda i dipinti su tela; 2) consolidamento di dipinti a pannelli, infestazione di insetti (il legno può essere una fonte di cibo o un luogo di nidificazione per una varietà di insetti come scarabei noiosi, termiti e larve), la riduzione delle bolle nel film pittorico, ecc.

Restauro estetico - La seconda settimana è dedicata al restauro estetico, sia imitativo che con selezione cromatica (attraverso lo studio del colore, lo stile dell'opera e le tecniche di intervento).

Il sito visita alle chiese Basilica di Sant'Abbondio, Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo), Chiesa San Fedele, Pinacoteca Civica (Como), Isola Comacina, Villa del Balbianello (Lenno) e Santa Tecla e San Giovanni (Torno) un importante metodo di apprendimento e un arricchimento culturale.

Piano di studio

Restauro strutturale

Studio dei dipinti a cavalletto

Il primo passo consiste nello studio approfondito della pittura e nella definizione dei suoi problemi, al fine di stabilire l'intervento necessario per il suo restauro e la sua futura conservazione. In questa fase, apprendi i tipi più comuni e le cause del degrado dei dipinti. Quindi il corso passa alla protezione del film pittorico attraverso i vetri, un'operazione indispensabile sia sui dipinti su tela che su legno.

Supporta il restauro

Il passo successivo consiste nel ripristino dei supporti. Fodera, rivestimento Streep, sutura di tagli e abrasioni, consolidamento della vernice per quanto riguarda i dipinti su tela con la tecnica del vuoto; consolidamento e bonifica della parte in legno da attacchi di insetti e soluzioni per la perdita di aderenza della vernice per i dipinti a pannelli.

Pulizia

Le conoscenze di base di chimica verranno acquisite durante la fase di pulizia, al fine di consentirvi

comprendere i criteri per la scelta dei solventi e il loro utilizzo. Data la complessità delle operazioni di pulizia, agirai su parti limitate del dipinto. Una volta completata la pulizia, le parti mancanti vengono intonacate con una spatola per i dipinti su tela e con un pennello per quelli su legno.

Restauro estetico

Doratura

Annuisce sulla doratura sia a guazzo che in missione. L'insegnante ti mostrerà (su tavolette preparate in precedenza) le varie fasi della doratura secondo il sistema rinascimentale italiano. Sarai in grado di usare sia oro reale che falso.

Colore

Note sulla teoria dei colori. Esposizione di colori utili per il restauro e la preparazione delle palette.

Integrazione della pittura

Acquisisci il metodo pittorico di ritocco a tempera con finiture con colori a vernice.

La pittura

Illustrazione delle vernici naturali e sintetiche e del loro uso.

Facoltà

Fabio Bernabei

Nel 1977 entra a far parte dello studio di restauro di dipinti guidato dal Prof. Silvio Di Volo a Firenze. Ha aperto il suo studio nel 1983. Lavora per importanti antiquari, collezionisti e istituzioni religiose sia in Italia che all'estero. Ha insegnato presso la Scuola di Formazione Professionale della Provincia di Siena. Ha collaborato con l'autorità sanitaria locale per l'inclusione nel mercato del lavoro di persone con problemi psicologici attraverso l'arte terapia. Nel corso degli anni ha sviluppato elevate competenze nel restauro di tavole trecentesche e successivamente specializzato nel restauro di dipinti del secondo Ottocento italiano. Ha anche creato, usando antiche tecniche, alcune pale d'altare per le istituzioni religiose.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte del Network IED e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale.

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte del Network IED e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale. Leggi meno