Corso di formazione avanzata in Marketing Territoriale

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Corso di formazione avanzata in Marketing Territoriale

IED – Istituto Europeo di Design Florence

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO

A chi è rivolto:

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale -Strategie per il turismo e l’enogastronomia si rivolge a laureati e neolaureati (corsi triennali o magistrali) professionisti, titolari d’imprese, responsabili o addetti al marketing, alla comunicazione, alle pubbliche relazioni o alle vendite. Si rivolge anche a tutti i non laureati in possesso di diploma e con almeno tre anni di esperienza di lavoro nel settore turistico o enogastronomico che intendano acquisire le metodologie di base più attuali per un corretto approccio professionale.

Indirizzi di specializzazione: I Manager specializzati in marketing territoriale operano nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato. Sono in grado di pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici, mettere a punto strategie di marketing, organizzare eventi, sviluppare iniziative di comunicazione, valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attuare processi d’internazionalizzazione di un prodotto pensato e progettato per un mercato territoriale, gestire un’attività di ufficio stampa volto alla creazione di business networks.

Struttura e metodologia:

Il Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi: Brand management e comunicazione, Marketing strategico per il territorio, Web marketing.

Nell’ambito Brand management e comunicazione lo studente apprende cos’è un brand, come costruirlo, come farlo riconoscere e consolidarne l’affezione, studiando brand analysis e lo sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento). Durante il corso, sono affrontati casi aziendali articolati e realizzate esercitazioni pratiche attraverso frequenti Role Play.

Il Marketing strategico per il territorio affronta la pianificazione strategica, l’analisi della domanda (targeting), le politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), la partecipazione a fiere di settore, la comunicazione strategica e non convenzionale fino all’event management.

Obiettivo del modulo in Web marketing è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo dei nuovi media digitali in un organico piano marketing, coordinato e funzionale agli obiettivi strategici generali. Lo studente approccia le tecnologie della comunicazione, new media e web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui motori di ricerca, information architecture, content management, usabilità & experience design, web analytics) web 2.0 e web 3.0. Si studia l’evoluzione tecnologica e l’applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media (applicazioni per ipad, iphone & mobiles, lo sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line).

Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale dell’importo della tassa di frequenza. Il motto è “Adotta uno studente!”. L’azienda partner che finanzia lo studente segue tutto il suo percorso formativo fino alla realizzazione del final work, un progetto reale sviluppato per l’azienda e insieme a essa.

AZIENDE PARTNER

Fondazione Sistema Toscana InToscanaBTO educational Degustibooks Consorzio Chianti Classico Alice TV Artex

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2017
Duration
Durata
7 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Aprile 2017
Luogo
Italia Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 7 mesi
Prezzo Richiedi info