Corso di formazione avanzata in Lighting Design - Progettare la luce

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Corso di formazione avanzata in Lighting Design - Progettare la luce

IED – Istituto Europeo di Design Florence

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in architettura, Interior Designer, Ingegneri, Product Designer o specializzati in campi affini, professionisti del settore dell’architettura e degli interni, specialisti in Visual brand communication, conservatori museali con conoscenze informatiche dei principali programmi di progettazione e design e a chi ha esperienze nel settore.

Indirizzi di specializzazione:

Il Lighting Designer, figura chiave nella progettazione d’interni ed esterni, è un professionista cui gli studi di architettura, le grandi aziende, le amministrazioni pubbliche e i conservatori del patrimonio artistico fanno riferimento per assicurarsi una regia illuminotecnica corretta ed efficace, sostenibile e capace di valorizzare le peculiarità di qualsiasi contesto.

Struttura e metodologia:

Il Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design - Progettare la luce ha l’obiettivo di approfondire dal punto di vista teorico, pratico ed estetico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica.

Il corso è strutturato in cinque moduli, uno teorico e quattro teorico-progettuali che attraverso project work mirati affrontano tutte le aree d’interesse del Lighting Designer (architettura degli interni, esterni urbani, spettacolo, allestimento museale). Ogni modulo è focalizzato su un ambito applicativo specifico in modo di fornire le conoscenze per realizzare progetti corretti ed efficaci.

Partendo dalle caratteristiche fisiche e tecnico-scientifiche della luce, il modulo Base illustra il linguaggio illuminotecnico, con focus specifici sulle sorgenti luminose, gli apparecchi d’illuminazione e i fondamenti della progettazione. Un particolare approfondimento è dedicato ai LED, alla gestione digitale della luce e alla sostenibilità energetica.

Nel primo modulo affronta la luce per i luoghi di lavoro e dell’accoglienza. Il comfort visivo è indagato in termini sia normativi sia scientifici e declinato nella prassi applicativa dell’office lighting e dell’hotel lighting.

L’illuminazione architettonica di esterni e spazi pubblici è affrontata nel modulo successivo con l’obiettivo di fornire gli strumenti per la pianificazione della luce in esterni con la massima sicurezza, nel rispetto della sostenibilità e per la valorizzazione dell’identità di un luogo.

Nel modulo dedicato alla luce per i beni culturali, lo studente apprende le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire il progetto illuminotecnico per gli spazi espositivi museali e per i luoghi di pregio artistico. Una particolare attenzione è riservata all’impiego dei LED.

La corretta illuminazione degli spazi dedicati alla vendita è al centro del quarto modulo, dove lo studente apprende come realizzare un’illuminazione efficace in grado di valorizzazione la merce esposta (luce come strumento di comunicazione visiva e sensoriale che contribuisce alla costruzione di una vera e propria strategia di brandscaping).

Il corso è organizzato con il patrocinio di: // AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione // ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione

Crediti formativi architetti

IED Istituto Europeo di Design/IED Firenze è stato autorizzato a svolgere attività formative idonee al rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, a seguito della delibera CNAPPC del 25 giugno 2014 e successivo esito favorevole espresso dal Ministero della Giustizia.

I Moduli riconosciuti del corso di Lighting Design:

LIGHTING DESIGN: La luce per i luoghi di lavoro e dell’accoglienza (15 crediti) LIGHTING DESIGN: La luce per i beni culturali (15 crediti) LIGHTING DESIGN: Illuminazione Architettonica di Esterni e Spazi Pubblici (15 crediti) LIGHTING DESIGN: La luce per gli spazi commerciali (15 crediti)

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2017
Duration
Durata
7 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Aprile 2017
Luogo
Italia Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 7 mesi
Prezzo Richiedi info