Corso di formazione avanzata in Gamification and Engagement Design

IED – Istituto Europeo di Design Milan

Descrizione del corso di studi

Corso di formazione avanzata in Gamification and Engagement Design

IED – Istituto Europeo di Design Milan

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO

A chi è rivolto: Il Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design mira ad approfondire gli aspetti della gamification come una pratica di business. Il partecipante ideale proviene dal mondo dei marketers,web designers, user experience/interface designers, CEO, product managers, ma anche del no profit, ONG, enti pubblici. Il corso è adatto inoltre a startupper e aspiranti tali, fornendo le chiavi per dare un super boost alla propria idea partendo dal design. Non sono richieste conoscenze propedeutiche particolari.

Indirizzi di specializzazione:

Il Gamification designer è in grado di ripensare e trasformare, con l’engagement, le esperienze di individui e customers nei settori più disparati: marketing, benessere, comunicazione, loyalty, retail e risorse umane. Figura professionale molto richiesta dal mercato, è capace di gestire tutto il ciclo vitale di un gioco o di un progetto, dalla strategia al concept, passando per il coordinamento in fase di sviluppo fino alla gestione post lancio sia in ambito start up sia corporation.

Metodologia e Struttura: Il corso offre un percorso di specializzazione incentrato sul crescente mercato della Gamification, industria nata ufficialmente nel 2010 ma che già si stima possa arrivare a $5.5 miliardi nel 2018.

Il percorso formativo, integrando aspetti metodologici, tecnici e progettuali, fornisce ai partecipanti le basi per un approccio professionale completo. Sono previsti 13 moduli nell’ambito dei quali si avvicenderanno alcuni dei professionisti dell'industria del gaming più in vista in Italia e a livello internazionale. Al termine del corso è previsto un project work.

Si parte dalla Storia della Gamification: concept, economia, campi di applicazione, obiettivi e finalità di una strategia gamificata. Si analizzano gli strumenti e le tecniche di Game Design per progettare un gioco.

I partecipanti entrano nelle logiche del mercato del gaming, studiando il target dei giocatori e il suo business miliardario, le differenti piattaforme di gioco (console, tablet, smartphone, social network, on line, smart tv) e i modelli economici e distributivi.

Si apprendono i vantaggi di una strategia gamificata (engagement, loyalty, incremento revenue) come risolvere e rendere fun l’user experience e migliorare i processi interni di un’azienda. Le motivazioni e i desideri degli utenti/giocatori fruitori di uno specifico business sono messi in relazione con le tecniche di gaming per incoraggiarli.

Si approfondiscono i principi di Neuromarketing studiando Visual Connexion, ovvero come il cervello percepisce la realtà, i processi opponenti, i sistemi motivazionali, Bias di certezza e Virus emotivi, le persuasioni.

Un focus approfondito è dedicato a tecniche, meccaniche e dinamiche che i Game Designer utilizzano per creare super engagement: livelli, badge, points, collaborazione, competizione, appointment dynamic, onboarding.

Completa il corso, il Reverse engineering delle case history mondiali più interessanti, suddivise per settori merceologici.

Nell’ultimo modulo dedicato alla progettazione tecnica della Gamification è affrontato il tema dell’analisi delle piattaforme sul mercato con la costruzione di un prototipo progettuale.

Ied + Adobe//Autodesk//Microsoft. Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti del corso hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection, ai software Autodesk e Microsoft. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori IED sia dal proprio computer personale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2017
Gennaio 2018
Duration
Durata
8 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Ottobre 2017
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Data d'inizio: Ottobre 2017
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Data d'inizio: Gennaio 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2017
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Gennaio 2018
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info