Corso di formazione avanzata in E-Commerce - Design and Management

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Corso di formazione avanzata in E-Commerce - Design and Management

IED – Istituto Europeo di Design Florence

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ITALIAN

A chi è rivolto:

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce - Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in marketing, ingegneria, social media management, arti visive, informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Indirizzi di specializzazione:

I professionisti dell'e-commerce sono Project Manager in grado di gestire in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e nella gestione di un e-commerce: dalle strategie alle attività quotidiane, dai rapporti con fornitori, magazzino e marketing fino alla gestione dei rapporti con i clienti e il customer care.

Metodologia e struttura:

Il Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce -Design e Management è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.

La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area strategica), strategico-progettuale (Area design) e tecnico-strumentale (Area tecnologica) e costituiscono un percorso didattico complesso, atto a fornire un quadro completo delle problematiche dei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento e/o affiancamento di un e-commerce.

Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere on line. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.

Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione una volta identificati i principali indicatori, degli strumenti per vendere on line (Visual Merchandising) delle DEM (Direct e-mail Marketing) per aumentare le vendite. Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.

La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

La tesi finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Marzo 2018
Duration
Durata
7 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze
Data d'inizio: Marzo 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Marzo 2018
Italia - Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info