Corso di Recitazione

Generale

Descrizione programma

Quando si parla di cinema e televisione, il ruolo che più spesso viene alla mente è quello di attore. Recitare nel mondo della produzione audiovisiva, tuttavia, è differente dal recitare a teatro. Non bisogna solo confrontarsi con un pubblico ma con tutta una serie di reparti che girano attorno, letteralmente, all’attore. Un bravo attore deve sapersi muovere, combattere, cantare, ballare, e dimostrare di sapersi infilare nei panni di qualsiasi personaggio. Più competenze si hanno, maggiori saranno le possibilità di venire scelti per un certo ruolo. Inutile dire che sapersi vendere, ovvero presentare, è una competenza fondamentale per superare la selezione al momento della formazione di un cast.

Caratteristiche del corso

Si tratta di un corso biennale a frequenza obbligatoria, cinque giorni a settimana, dalle tre alle quattro ore al giorno, per un totale di circa 500 ore all’anno, ed è costituito da tre tipologie di lezione: materie interdisciplinari, materie istituzionali e lab interdisciplinari. Il corso è a frequenza obbligatoria e gli studenti sono tenuti a impegnarsi durante il biennio tutti i giorni dal lunedì al venerdì in uno o due turni di lezione quotidiani e in alcuni weekend per ogni bimestre, partendo dallo studio teorico delle nozioni per arrivare alla pratica sul set RFA e sui set esterni durante le produzioni didattiche.

Obiettivi e contenuti del corso

Il corso di Recitazione è un percorso caratterizzato dall’emozione e dalla condivisione, e proprio per questo rappresenta una grande sfida personale! Lo studio della dizione, dell’educazione della voce, del movimento del corpo, si affiancano al lavoro sulla sfera emozionale e recitativa. Imparare ad interpretare un personaggio davanti alla telecamera, su un set con molte persone e ritmi a volte estenuanti, lunghe attese e brevissimi tempi di preparazione richiede concentrazione, memoria e tecnica ma anche molta passione e grande impegno. La pratica settimanale e le produzioni didattiche sono uno stimolo costante a fare meglio, sempre sotto la supervisione dei docenti di Acting, ovviamente. Le interazioni con gli altri reparti e i moduli speciali, come ad esempio direzione degli attori, scherma, combat e canto, rendono il corso completo e più professionalizzante di tanti altri sul mercato.

Opportunità di lavoro

Il corso forma gli studenti nei seguenti ruoli: attore, tv, web e cinema, cantante, doppiatore, presentatore e speaker in italiano e in inglese.

Costo e durata

Il costo del corso è di 6.500,00 EUR all’anno. Il primo anno è prevista una tassa di iscrizione che varia da 200,00 a 500,00 EUR a seconda del periodo nel quale ci si iscrive. Questi costi non variano che lo studente provenga da un Paese dell’Unione Europea o meno. Il corso dura due anni.

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come un pu ... Ulteriori informazioni

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come un punto di riferimento a livello europeo per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema e della televisione. Leggi meno