Corso di Jewellery Today

Generale

Descrizione programma

Design, Management, Comunicazione e Start Up

Esiste una specificità nel gioiello? Quali competenze, discipline o conoscenze coinvolge? Si tratta di arte, di moda o di design? Industria o artigianato? È simbolo di status e di ricchezza o di creatività?

Il gioiello è in grado di stabilire nessi tra il mondo esterno - quello che riguarda il sistema delle merci, del commercio, delle relazioni sociali - e il mondo privato - quello intimo dell'identità di ogni individuo, dei propri desideri e della propria immagine.

La comprensione di questo prodotto richiede slittamenti di contesto e coinvolge discipline talvolta lontane ed eterogenee tra loro: design, arti decorative, antropologia, moda, marketing, management, branding, retail, comunicazione.

Il corso affronta la complessità del gioiello nei suoi molteplici aspetti:

  • Analisi delle interpretazioni culturali dedicate al gioiello;
  • Il prodotto: progettare contesti e valori;
  • La filiera produttiva;
  • Principi di Marketing e Branding;
  • Le strategie di vendita, distribuzione e comunicazione;
  • Il gioiello nel digitale;
  • Artigiani digitali: imprenditorialità e start up nel gioiello.

Key facts

  • Direttore del corso: Alba Cappellieri
  • Termine delle iscrizioni: 23 dicembre, 2019
  • Inizio delle lezioni: 3 febbraio, 2020
  • Termine delle lezioni: 6 marzo, 2020
  • Durata: 5 settimane, 180 ore.
  • Frequenza: 80% delle lezioni complessive è il minimo per ottenere il certificato
  • Location: Milano, Campus Bovisa del Politecnico
  • Valore del corso: € 3.600 (IVA 22% inclusa)

E' prevista una riduzione del valore economico pari al 20% per Studenti e Alumni MFI, sino ad esaurimento dei posti riservati.

Il Corso è svolto in italiano/inglese con possibilità di revisioni in inglese per il workshop.

È prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano-inglese.

Descrizione del corso

Il corso è dedicato agli artigiani digitali e a tutti quei progettisti o manager che vogliono intreprendere una carriera nel gioiello per coniugare la bellezza delle tradizioni artigiane del gioiello con i vantaggi delle tecnologie digitali. Si parte dai diversi contesti del gioiello per comprendere le logiche che regolano il settore, si prosegue con un focus sul prodotto e le sue caratteristiche, per poi procede all’analisi dell’intera filiera produttiva, allo studio della marca e del branding, alle strategie di vendita, distribuzione e comunicazione.

Alle lezioni teoriche e alle testimonianze delle aziende e dei keyplayers del settore seguiranno 3 workshop specialistici, dedicati al design di un gioiello tradizionale, alla creazione di una collezione digitale e alla creazione di una start up.

Partnership

Il corso è svolto dalla Faculty di Milano Fashion Institute, composta dai migliori docenti e professionisti negli ambiti del design, del management e della comunicazione in collaborazione con le principali aziende. Un team multidisciplinare di docenti, per garantire la più completa comprensione dei temi trattati, e per valorizzare le opportunità degli studenti all’interno del settore di riferimento.

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo generale quello di formare artigiani/designer/manager/comunicatori digitali in grado di iniziare una carriera nel gioiello, e di avviare una start up. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche rispetto all’ambito del gioiello dal punto di vista del design, del mercato, del retail, della comunicazione. I partecipanti acquisiranno competenze tanto di prodotto che di processo e potranno collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe, aziende della moda, enti fieristici.

Perché frequentare questo corso

Il gioiello rappresenta un ambito merceologico dai molteplici spunti progettuali proprio per la sua natura eterogenea, per la coesistenza di manifatture artigianali e digitali. Con questo corso ci proponiamo di offrire allo studente gli strumenti per affrontare il progetto di una start up nel gioiello e sfruttare i vantaggi del digitale senza per questo rinunciare alla bellezza di un mestiere artigianale.

Modello didattico

Il modello didattico si articola in:

  • Lezioni teoriche in aula
  • Workshop Progettuali e di Prototipazione

Le lezioni in aula includono anche incontri con professionisti del settore, visite in aziende e a eventi tematici. I workshop progettuali sono basati su un metodo di apprendimento diretto, learning by doing, dove lo studente dovrà confrontarsi con la complessità dei processi progettuali, produttivi, manageriali e comunicativi del gioiello.

Al termine del corso, a ogni studente verrà consegnato un certificato di partecipazione del MFI.

Corsi

  • Il corso è suddiviso in 5 moduli:
  • Modulo 1: Il gioiello oggi
  • Modulo 2: Design Workshop
  • Modulo 3: Management
  • Modulo 4: Entrepreneurship e Start Up
  • Modulo 5: Digital Communication

Processo di selezione

Il processo di selezione si baserà sulla valutazione del CV e dell'application form.

Domanda di ammissione

Per presentare domanda di ammissione il candidato deve:

  1. Scaricare, compilare e inviare l’application form su https://www.milanofashioninstitute.com/short-courses/apply?lang=en
  2. Allegare il proprio CV in formato europeo all'application online, disponibile su https://europass.cedefop.europa.eu/documents/curriculum-vitae

Una volta ricevuti i documenti, Milano Fashion Institute informerà il candidato sul risultato finale (ammissione o non ammissione).

Requisiti per presentare domanda di ammissione

Al fine di inviare la propria candidatura, il candidato deve avere una buona conoscenza dei software Illustrator, Photoshop e il pacchetto Adobe e i software di modellazione digitale.

Impegno finanziario

Ai partecipanti è richiesto un impegno significativo sia personalmente che finanziariamente.

Il valore del corso è pari a 3.600 €, da corrispondere come segue:

  • 1a rata > 1.800 € all’accettazione della domanda di ammissione;
  • 2a rata > 1.800 € entro il 13/06/2019;

I costi includono parte del materiale di studio e l’utilizzo delle strutture dell’Istituto.

Sono previste agevolazioni economiche per studenti Master Milano Fashion Institute e Alumni Milano Fashion Institute.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

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