Introduzione
Negli ultimi anni, sia la produzione di musica elettronica che l'evoluzione dei videogiochi, ha registrato una crescita senza precedenti, che ne ha fatto parte dei bilanci dell'industria cinematografica, generando reddito e guadagni.
Sempre più vengono lanciati sul mercato progetti da un milione di dollari, sui quali centinaia di professionisti di più settori, lavorano su programmatori, artisti, esperti di marketing, grafici, progettisti tecnici del suono, ecc.
Il panorama dei videogiochi vive un'evidente esigenza, di personale qualificato che intraprenda tutto il lavoro che è coinvolto nella creazione delle musiche e degli effetti sonori di questi progetti.
Indipendentemente dalle dimensioni dei progetti: può trattarsi di un semplice gioco sviluppato da una società indipendente di videogiochi con personale limitato a scoraggianti risultati tecnici, che anno dopo anno, rendono milioni di giocatori a bocca aperta. Tutti loro hanno bisogno di musica e suoni per completare l'esperienza di gioco.
Il corso di composizione musicale e sound design per videogiochi è rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare a creare una colonna sonora, dallo studio della semplice programmazione fino al giorno della registrazione che si svolge in uno studio di registrazione, sia esso con un combo Jazz, un Grande Orchestra, con suoni elettronici o qualsiasi altra esigenza sonora che il progetto possa richiedere.
L'intento di questo corso è quello di avvicinare lo studente a un'esperienza di vita reale della gestione, composizione e registrazione di una colonna sonora per un videogioco. Studieremo ciascuno dei passi necessari per farti conoscere non solo non solo come lavorare nel settore in modo efficiente, ma anche come fare rete per raggiungere il successo.
Durante il corso avremo ospiti molto speciali che condivideranno le loro esperienze con noi in Master Class: Oscar Araujo, Eduardo de la Iglesia, Matías Lizana y Pep Terradas, tra gli altri. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di scegliere di collaborare con le università riconosciute del settore.
ProgrammaLa storia della musica per i videogiochi e il cinema Per sapere dove dobbiamo andare, prima è necessario sapere da dove veniamo. Questo argomento è fondamentale affinché gli studenti sappiano cosa è già stato fatto e cosa significava per l'industria in quel momento.
Composizione per immagini La musica per i videogiochi o il cinema funziona in modo totalmente diverso dalla musica che conosciamo e ascoltiamo tradizionalmente, su tracce separate. Dobbiamo trovare un modo per raccontare storie con esso, descrivere i personaggi con melodie o creare loop infiniti che siano piacevoli al giocatore, senza stancare. Tutto questo si ottiene sapendo quale armonia usare, quali sono gli strumenti più appropriati e come implementare tutto all'interno di un progetto affinché alla fine abbia coerenza.
Armonia applicata Questo argomento, complementare a Composizione per immagini, cerca di spiegare in modo approfondito e tecnico le basi dell'armonia che utilizzeremo nei videogiochi e nel cinema. Allo studente verranno assegnati esercizi e compiti su cui lavorare, a casa, che verranno successivamente corretti in classe con l'esposizione di esempi.
Orchestrazione Questo argomento spiega il ruolo che ogni strumento ha all'interno di un'orchestra: dischi, colori sonori, caratteristiche, disposizione degli accordi, guida vocale, ecc., Tutto il necessario affinché lo studente possa muovere i primi passi come compositore ed essere addestrato per il progetto finale.
Software musicale È giunto il momento di mettere le mani sui sequencer! In questo argomento studieremo il processo con cui possiamo comporre al computer come se avessimo un'orchestra sulla nostra tastiera. Utilizzando i software più comuni (Logic, Cubase ... ecc.) E tutto ciò che è correlato ad esso (Kontakt, EastWest, Plug-in, Omnisphere, ecc.) Per convincere lo studente a produrre buoni campioni in appena un anno. Lavoreremo anche con WWISE o FMOD in modo che lo studente capisca come sia possibile implementare la musica e l'audio in un videogioco in modo che durante la riproduzione tutto venga modificato automaticamente secondo i parametri stabiliti tra il compositore e l'apparecchiatura di programmazione.
Orchestrazione MIDI Un argomento di vitale importanza per il progetto finale, in quanto studieremo come trasferire su carta ciò che abbiamo creato al computer affinché qualsiasi musicista possa interpretarlo con facilità (Sibelius, Finale, ecc.). Inoltre, rivedremo aspetti importanti affinché i suoni sembrino più "reali" (mix di librerie, plug-in, ecc.), In questo modo lo studente sarà in grado di orchestrare nella sequenza creando musica più organica e dinamica .
Progettazione del suono Lo sviluppo di questa materia è fondamentale affinché lo studente possa implementare effetti sonori sul progetto. Registrazione, elaborazione del suono, effetti, ecc., È un campo molto vasto ma piacevole dei videogiochi. Inoltre, il mercato del lavoro accoglie, molto, che lo stesso compositore possa offrire il servizio di effetti sonori, in questo modo, una persona può gestire tutti gli aspetti legati al suono.
Progetto finale Questo argomento, che verrà sviluppato durante l'ultimo semestre, metterebbe lo studente incaricato di creare una colonna sonora (circa 10 minuti di musica) utilizzando tutte le conoscenze che avremo coperto durante l'anno. Il progetto finale consisterebbe nel comporre, mettere in sequenza, avere tutto il materiale riprodotto su carta e registrarlo con un'orchestra o una band entro la fine del corso (anno), speriamo sia un'esperienza magnifica.Corsi di perfezionamentoOscar Araujo: Compositore della colonna sonora della trilogia "Castlevania Lords of Shadow", con una lunga storia lavorativa che lo sostiene come uno dei migliori compositori audiovisivi del paese.
Eduardo de la Iglesia: Compositore e progettista di suoni con una vasta esperienza lavorando, tra le altre cose, alla serie "Commandos".
Matías Lizana: Acclamato musicista e compositore della scena indie, lavora per Pixel Cream Studios nel suo ultimo lavoro "Way of Redemption". Matías ci spiegherà come si lavora all'interno del settore da una prospettiva diversa.
Pep Tarradas: Compositore, arrangiatore, strumentista, la specialità di Pep è il Jazz e la Big Band, con lui vedremo che all'interno dei videogiochi possiamo trovare anche spartiti Jazz e come vengono applicati.requisitiAccademico:Una laurea tecnica in musica o esperienza accreditata equivalente
Il candidato deve inviare i propri punteggi o campioni delle proprie opere alla scuola affinché la scuola possa valutare il materialeMateriale:La scuola offre la possibilità di utilizzare le sue strutture, le aule informatiche e gli studi di registrazione, con l'obiettivo che gli studenti possano studiare e praticare ** Gli studi di registrazione a cui lo studente avrà accesso dipenderanno dal semestre in corso