Corso Triennale in Fashion Design

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Descrizione del corso di studi

Corso Triennale in Fashion Design

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita.

Perché?

Il sistema della moda è un territorio vasto, articolato, anche imprevedibile, in cui il senso del classico riesce a incontrare la sperimentazione più spinta. Non esistono ricette per emergere. Esiste la predisposizione al lavoro, il desiderio di conoscere e di misurarsi con il mondo esterno e le sue mille culture: alta, pop, etno… Esiste un occhio acutissimo – che va allenato – capace di cogliere il più piccolo dettaglio. Un occhio che conosce i metodi sartoriali tradizionali ma non ha paura di proporre un’eleganza irriverente.

Opportunità professionali

Il mondo dello stile e delle sue professioni è in forte evoluzione, le categorie tradizionali si stanno facendo porose. Oltre alle carriere interne alle case di moda, al fianco dei grandi stilisti (assistente designer, pattern maker, assistente alla produzione, fashion stylist e fashion illustrator) o in proprio, in ambito internazionale si stanno creando una serie di funzioni e opportunità di tipo crossing, legate alla creatività, alla produzione, alla distribuzione e alla promozione. Anche in questi contesti, poter contare su una preparazione di alto profilo è quasi sempre la carta vincente.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o internazionali. Il candidato ideale è spinto da una sincera passione per il design, lo stile e il costume, e desidera intraprendere una carriera nel mondo della moda facendo leva sulla proprie capacità di progetto, interpretazione e comunicazione, oltre che sulle proprie abilità e i propri talenti. Durante i tre anni del corso, gli studenti acquisiscono chiavi di lettura non scontate, che potranno applicare con efficacia nei futuri contesti professionali e creativi.

Programma

Primo anno: elementi propedeutici allo studio del Fashion design, inquadramento generale. Secondo anno: sviluppo intermedio dei temi e approfondimenti specifici. Terzo anno: completamento dei temi, progetto finale e costruzione del portfolio. In particolari, gli studenti analizzano le forme, le silhouette, i materiali, i processi di produzione, i fattori sociali e di costume che sono alla base di una progettazione consapevole, articolata e originale. L’atmosfera in aula incoraggia l’espressione individuale e l’esplorazione di nuovi territori e contesti, anche lontani dalla norma.

Argomenti

  • Anticipazione delle tendenze.
  • Il sistema moda.
  • Storia dell’arte e Storia del costume.
  • Pattern making.
  • Tessuti e materie prime.
  • Design degli abiti.
  • Sviluppo prodotto.
  • Disegno moda.
  • Collection collage.
  • Marketing e ricerche.

Docenti di progetto

Sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.

  • Venuccia De Russi
    Modellista
Saverio Palatella


Designer
saveriopalatella.it Michel Lund
Designer
michellund.Linkedin Pina Gandolfi
Fashion & Style Editor
rollingstone.it Andrea Diletto
Sarto
sartoriadiletto.com Andrea Sagrini
Designer
andreasagrini.Linkedin Sergio Salerni
Direttore artistico
urbanproduction.it Maria Candida Gentile
Mâitre parfumeur
mariacandidagentile.com Giovanni Pelloso
Storico e critico fotografico
giovannipelloso.Linkedin Luigi Ciuffreda
Architetto
luigiciuffreda.Linkedin Luisa Milani
Graphic designer
latigre.net Lia Luzzatto
Color consultant
color-and-colors.it Cesare Maria Cunaccia
Scrittore / Giornalista Giuseppe Ardrizzo
Epistemologo Progetto: Rodolfo Del Chiaro
Designer
rodolfodelchiaro.Linkedin Progetto: Jean Marie Ardu
Fashion designer

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Monday talk

Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici. Ecco gli incontri del prossimo anno.

Ammissione

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

Retta

  • Corsi in lingua italiana:

    Studenti dell’Unione Europea e della Svizzera

    7.000,00 euro I Fascia di reddito
    9.000,00 euro II Fascia di reddito
    11.000,00 euro III Fascia di reddito
    15.000,00 euro IV Fascia di reddito
  • Corsi in lingua inglese:

    Studenti dell’Unione Europea e della Svizzera

    10.000,00 euro I Fascia di reddito
    11.500,00 euro II Fascia di reddito
    12.500,00 euro III Fascia di reddito
    15.000,00 euro IV Fascia di reddito
  • Studenti extra Unione Europea, corsi in lingua italiana o inglese:
    12.500,00 euro
  • Prospetto fasce di reddito ISEE:
    I fascia di reddito fino a 40.000,00 euro
    II fascia di reddito da 40.001,00 a euro 70.000,00
    III fascia di reddito da 70.001,00 a euro 100.000,00
    IV fascia di reddito oltre 100.000,00 euro
  • Tassa di ammissione
    Per fare domanda di ammissione al corso triennale, occorre versare una tassa di ammissione di 100,00 euro.


Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento September 27, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2017
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Ottobre 2017
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2017
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info