Corso The Italian System: from Fashion to Design

Milano Fashion Institute

Descrizione del corso di studi

Corso The Italian System: from Fashion to Design

Milano Fashion Institute

Corso The Italian System: from Fashion to Design

Nuove strategie B2B e B2C per progettazione, produzione, comunicazione, distribuzione.
Dalla Moda, al Design, al Lifestyle.

Oggi si fa strada prepotentemente il ruolo della cultura della conoscenza, del saper fare e del saper identificare e trasmettere i codici distintivi dei diversi prodotti e servizi.

Questo non si esaurisce nel brand finale ma è costituito da una sequenza valoriale che dalla ideazione alla scelta delle materie prime, alla ingegnerizzazione del prodotto giunge fino al suo rilascio sul mercato.

Una visione d’insieme che pone fornitori, terzisti, licenziatari in prima linea esaltandone il contributo necessariamente di qualità e distintivo, e fornendo loro opportunità non banali di visibilità in quanto protagonisti di un network produttivo di valore.

Rinsaldare il concetto di italianità significa pertanto attingere a un repertorio poliedrico con sapienza, genialità ma soprattutto con calcolo: per mettere a frutto la nostra cultura, la nostra meticolosità, la nostra esperienza, il nostro pensiero.

Per continuare a sedurre i nuovi ricchi mercati con risultati inimitabili e non replicabili ci si deve spostare da un’etichetta tradizionale ma un po’ annacquata come quella di Made in Italy e approdare all’accezione più moderna e soprattutto omnicomprensiva di From Italy.

Spostandosi dal vissuto di Paese Vetrina a quello di Paese Atelier.

Key facts


Co-Direttori del corso: Marco Turinetto e Susanne Kreuzer
Tutor del corso: Silvia Festa
Inizio delle iscrizioni : 1 febbraio 2017
Termine delle iscrizioni: 9 giugno 2017
Inizio delle lezioni: 3 luglio 2017
Fine delle lezioni: 21 luglio 2017
Durata: 3 settimane, 15 giorni, dal Lunedi al Venerdì, per un totale di 80 ore di lezione
Frequenza: la presenza per l'80% delle lezioni è il minimo indispensabile per ottenere il
certificato
Sedi corso: Milano, Politecnico di Milano - Campus Bovisa e Brera Design District
Valore del corso: 2.400€
E' prevista una riduzione del valore economico pari al 20% per Studenti e Alumni MFI, sino ad esaurimento dei posti riservati.

Il Corso è svolto in italiano e inglese.
E’ prevista anche l’assistenza linguistica in spagnolo e tedesco.

Descrizione del corso

Nel corso “The Italian System: from Fashion to Design” si studieranno i ruoli sinergici che i settori del fashion marketing all'interno delle aziende svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti. In particolare nel concetto di brand extension si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all’ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato. Ciò in quanto attività poliedrica che abbraccia “marchi a valore aggiunto” e che sempre più viene ricercata e praticata. In questo contesto verranno illustrate le strategie di branding più innovative da adottare per i nuovi prodotti: la scelta tra estensione di linea o di marca, il lancio di nuovi brand o sub-brand. Il corso è strutturato in una serie di “lezioni applicative” e un “laboratorio delle idee” in cui informazioni e metodo si fondono nel quadro completo del “saper fare” per lavorare nelle compagini più diverse: aziende, studi professionali, come libero professionista o come dipendente, come imprenditore e sviluppatore di start-up dedicate al settore moda e design.

Partnership

Il corso “The Italian System: from Fashion to Design” è svolto dalla Faculty di Milano Fashion Institute, in collaborazione con aziende e operatori dei settori Fashion e Design, e nelle loro più diverse brand-extension come: Leisure e Sport, Beauty e Care, Food e Hotellerie, Automotive e Technology, ecc. Un team multidisciplinare di docenti, per garantire la più completa comprensione degli argomenti e per valorizzare le opportunità degli studenti nel mercato del lavoro.

Obiettivi Formativi

Il corso “The Italian System: from Fashion to Design” fornisce agli studenti gli strumenti per una comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’intera filiera moda, design e lifestyle. La formazione è quindi finalizzata a giovani studenti e laureati sia in discipline economiche (Management, Business Administration, etc), sia in discipline progettuali (Product Design, Fashion Design, Architettura, etc) al fine di incrementare la conoscenza e comprensione delle dinamiche di filiera che compongono il verso successo del “Made in Italy”. Tali competenze saranno quindi utili per figure professionali quali quelle di junior brand managers, product managers, retail managers, PR & communication managers, licensing manager con l’obiettivo ci comprendere le potenzialità e specificità della filiera italiana.

Perché frequentare questo corso

Dai risultati di recenti ricerche, si è colto insistente nelle aziende di ogni dimensione e settore una inclinazione precisa al cambiamento, sia di prodotto che di processo, per la ragione di non mirare alla pura sopravvivenza, peraltro non certa, ma direttamente al successo.

Valore del pensiero, del gusto, della manifattura, della qualità. Asset come cultura e arte di cui l’Italia è intrisa devono diventare fulcro di un’economia da esportare non solo in termini assoluti ma quali ingredienti di un “saper fare” che deriva da conoscenza e tradizioni e che qualificano i brand con i loro prodotti e servizi.

In tale contesto non solo la produzione e l’intera filiera acquisiscono valore, ma – con prodotti sempre più sofisticati legati alla tecnologia e a un’idea produttiva innovativa e progressivamente più complessa – cambia la modalità di comunicazione che conferma la necessità di spiegare, di affermare il brand costruendo valore anche intorno all’attributo “qualità” tornato a essere variabile non trascurabile.

Modello didattico

La metodologia didattica è di tipo innovativo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i diversi temi trattati, correlati tra loro da una sorta di “regia” che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l’apprendimento congiunto fra le diverse materie.

Il modello didattico è così articolato:

  • Lezioni in aula
  • Casi studio
  • Visite aziendali
  • Project Works
  • Sessioni di orientamento professionale

Le lezioni in aula si alternano a discussioni su casi di studio, incontri con manager e altri rappresentanti del mondo imprenditoriale, visite aziendali, attività in classe e project work.

Sarà inoltre fornito orientamento professionale agli studenti, e una valutazione condivisa delle business ideas con i partecipanti che sono intenzionati a diventare imprenditori.

Infine, ad ogni studente verrà consegnato un certificato ufficiale MFI.

Requisiti per presentare domanda di ammissione

Al fine di inviare la propria candidatura, il candidato deve essere attualmente iscritto ad un corso di laurea in arte /scienze o avere un diploma uguale o superiore ad una laurea.

Giovani imprenditori, neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, economia e commercio, marketing e comunicazione, ingegneria, architettura, lingue, legge, lettere.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 29, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Iscrizioni aperte
Duration
Durata
3 settimane
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,400 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Iscrizioni aperte
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Iscrizioni aperte
Italia - Milano
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