Non solo nuove idee. Non solo abilità manageriali e strategiche. Le nuove tecnologie e un ambiente competitivo rimodellato hanno cambiato radicalmente il concetto di azienda e il modo in cui vengono create le iniziative, dalla struttura, ai processi, fino a nuovi ruoli professionali, innovazioni di design e modelli di business emergenti.

Gli imprenditori devono essere in grado di navigare nelle avvincenti acque di un nuovo oceano: quello di un'industria globale della moda. Una rivoluzione che richiede di collegare una visione imprenditoriale con un'opportunità di mercato e le competenze del business pensate per ottenere un vantaggio competitivo. Chiamiamolo iniziare una nuova attività.

Key facts

  • Direttore del corso: Alba Cappellieri, Nicola Guerini
  • Termine delle iscrizioni: 27 maggio, 2019
  • Inizio delle lezioni: 10 giugno, 2019
  • Termine delle lezioni: 28 giugno, 2019
  • Durata: 4 settimane, 120 ore.
  • Frequenza: 80% delle lezioni complessive è il minimo per ottenere il certificato
  • Location: Milano, Campus Bovisa del Politecnico
  • Valore del corso: € 2.400 (IVA 22% inclusa)

E' prevista una riduzione del valore economico pari al 20% per Studenti e Alumni MFI, sino ad esaurimento dei posti riservati.

Il Corso è svolto interamente in lingua inglese.

E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano-inglese.

Descrizione del corso

Il corso si concentra sull’innovazione, sulla creatività e sull’imprenditorialità, accompagnando gli studenti attraverso tutte le fasi dell'intero processo di creazione di una start-up creativa e innovativa operante nel settore della moda, dalla generazione di un'idea edalla ricerca di mercato allo sviluppo del progetto, dal business plan al branding e alla comunicazione, dall’ottenimento di finanziamenti da venture capital alla definizione di strategie di crescita nel tempo.

Il corso è voltoa fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a interpretare, prevedere e assecondare le fasi e le tendenze della moda e si rivolge a studenti e professionisti, creativi,che hanno l’obiettivo di base disviluppare la capacità di interpretare le evoluzioni di questo complesso settore, dando vita e continuità nel tempo ad attività commerciali di successo.

Partnership

Il corso “Startup for Fashion” è svolto dalla Faculty di Milano Fashion Institute, composta da docenti e professionisti provenienti da diversi background: fashion design, graphic design e management delle imprese del sistema moda, ed è svolto in collaborazione con i principali professionisti e imprese di settore. Un team multidisciplinare di docenti, per garantire la più completa comprensione dei temi trattati, e per valorizzare le opportunità degli studenti all’interno del settore di riferimento.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti con un forte spirito imprenditoriale, sia per la creazione e lo sviluppodel proprio brand, ma anche, più in generale, per acquisire competenze fondamentali richieste dal mercato del lavoro oggi.

Gli studenti che avranno completato questo corso saranno in grado di:

  • conoscere le caratteristiche principali del sistema moda, comprendere specificità delle varie tipologie di produzione e organizzazione dei business di moda e del settore del lusso
  • sviluppare progetti innovativi, dalla fase di ideazione e di concept fino al suo sviluppo
  • identificare opportunità di mercato e sviluppare efficaci strategie gestionali
  • sviluppare modelli di business e business plan per le aziende della moda
  • mettere a punto strategie di marketing, branding e comunicazione e acquisire conoscenze di base di grafica.

Perché frequentare questo corso

Il corso offre l'opportunità unica di una faculty altamente specializzata nel settore della moda, composta da docenti e professionisti noti a livello internazionale che, attraverso la condivisione di esperienze, contribuiscono a fornire agli studenti un quadro aggiornato del sistema, assieme a opportunità di networking professionale.

‘Startup for Fashion’, quindi, offre non solo una preparazione teorica interdisciplinare, ma anche una vasta gamma di opportunità ed esperienze sul campo, come project works e visite in aziende del settore, per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Modello didattico

Il modello didattico è composto come segue:

  • Lezioni teoriche in aula
  • Casi studio e best practices
  • Esercitazioni
  • Project works

Le lezioni in aula si alternano a discussioni su casi di studio, incontri con professionisti del settore, attività di esercitazione in classe e Project works. Sarà inoltre fornito orientamento professionale agli studenti che mirano a lavorare nel settore.

Al termine del corso, ad ogni studente verrà consegnato un certificato ufficiale MFI.

Corsi

  • Entrepreneurship & Business Planning
  • The Fashion System
  • Fashion Law: turn on your venture
  • Product Design
  • Collection Management
  • Digital Fashion
  • Sales Management
  • Startup Bootcamp

Processo di selezione

Il processo di selezione si baserà sulla valutazione del CV e dell'application form.

Domanda di ammissione

Per presentare domanda di ammissione il candidato deve:

  1. Scaricare, compilare e inviare l’application form qui disponibile
  2. Allegare il proprio CV in formato europeo all'application online, disponibile qui

Una volta ricevuti i documenti, Milano Fashion Institute informerà il candidato sul risultato finale (ammissione o non ammissione).

Requisiti per presentare domanda di ammissione

Al fine di inviare la propria candidatura, il candidato deve essere attualmente iscritto ad un corso di laurea in economia / design / ingegneria / scienze o avere un diploma uguale o superiore ad una laurea.

Impegno finanziario

Ai partecipanti è richiesto un impegno significativo sia personalmente che finanziariamente.

Il valore del corso è pari a 2.400 €, da corrispondere come segue:

  • 1a rata > 1.200 € all’accettazione della domanda di ammissione;
  • 2a rata > 1.200 € entro il 13/06/2019;

I costi includono parte del materiale di studio e l’utilizzo delle strutture dell’Istituto.

Sono previste agevolazioni economiche per studenti Master Milano Fashion Institute e Alumni Milano Fashion Institute.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 5 più corsi della Milano Fashion Institute »

Ultimo aggiornamento February 7, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Giugno 10, 2019
Duration
4 settimane
Tempo pieno
Prezzo
2,400 EUR
Deadline
Maggio 27, 2019
Per luogo
Per data
Date di inizio
Giugno 10, 2019
Data di fine
Giugno 28, 2019
Scadenza domanda
Maggio 27, 2019

Giugno 10, 2019

Location
Scadenza domanda
Maggio 27, 2019
Data di fine
Giugno 28, 2019