Corso: Fashion Styling - Spring Semester

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del corso di studi

Corso: Fashion Styling - Spring Semester

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Il Corso di Fashion Styling rappresenta un’esperienza formativa unica per comprendere e bene interpretare i valori intrinseci della filiera manifatturiera della moda. Mira quindi a sviluppare strategie di fashion styling e fashion communication capaci di trasferire i valori intrinseci dell’artefatto ai contesti di mercato globali contemporanei. Il lavoro del Fashion Stylist dimostra una notevole capacità critica nelle fasi di analisi del prodotto e di sviluppo dei contenuti chiave da comunicare. Seleziona i media adatti allo sviluppo dello stile e dei contenuti da comunicare e realizza campagne di comunicazione cartacee e digitali.

Profilo professionale - Il Fashion Stylist può lavorare indifferentemente nelle redazioni di magazine di moda cartacei e digitali, italiani e stranieri, negli uffici marketing e negli uffici stampa. Può inoltre proporsi sul mercato in qualità di Fashion Stylist, Redazione magazine moda cartacei e digitali, Ufficio Marketing, Ufficio Stampa, Visual Merchandiser, Trend Forcasting Agency, Fashion Event Planner, Fashion Blogging/Social Manager

Schedule - Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto - Il corso semestrale in Fashion Stylist è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive.

Struttura e metodologia - Il principale obiettivo del corso in Fashion Stylist è quello di trasmettere allo studente la capacità di sviluppare un’originale interpretazione creativa di elementi di moda in linea con gli stili di vita attuali. La didattica punta alla comprensione del valore del prodotto e dell’eccellenza produttiva applicata; all’autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti e dei contenuti moda in esso inclusi; all’abilità comunicativa e alla capacità di proporre un progetto di fashion styling e visual merchandising contemporaneo.

Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. Particolare rilevanza è data al focus sui valori di alto artigianato, afferenti alla filiera del ‘Made in Italy’. L'evoluzione delle tendenze e degli stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne i principali profili e fenomeni salienti.

Lo studente impara ad usare i programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di ripresa e montaggio video. Durante il corso vengono inoltre analizzati i codici estetici, i diversi linguaggi del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Al contempo si acquisisce la capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione. Fornendo agli studenti una serie di competenze tecniche e metodologiche nel visual design, il corso insegna loro a utilizzare i programmi di progettazione grafica per creare una pubblicazione personalizzata, un portafoglio e progetti grafici multimediali. Partendo da un'analisi della stampa specializzata, lo studente impara a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca.

I casi di studio analizzati puntano a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ai princìpi del marketing e agli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione - dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali. Sperimentando l'interazione con altre discipline artistiche e sviluppando la propria creatività, lo studente impara ad applicare l'intero processo di progettazione stilistica, dalla ricerca preliminare al prodotto finito in modo autonomo Nell’ambito dell’attività di progetto in aula, viene offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con la/e azienda/e partner, visitando showroom aziendali o direttamente la filiera di produzione.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 28, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Febbraio 6, 2018
Duration
Durata
15 settimane
A tempo pieno
Price
Prezzo
7,000 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Firenze
Data d'inizio: Febbraio 6, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Febbraio 6, 2018
Italia - Firenze
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