Corso Digital Communication for Fashion

Milano Fashion Institute

Descrizione del corso di studi

Corso Digital Communication for Fashion

Milano Fashion Institute

Corso Digital Communication for Fashion

Nuove strategie per il marketing e la comunicazione.

La promozione di ciò che sarà di moda e la creazione di un’aura di desiderabilità verso molteplici di prodotti e servizi è il core business del lavoro dell'esperto di comunicazione di moda. Con la diffusione dei media digitali, tale attività professionale è diventata ancor più importante. In un momento in cui, come quello attuale, la distanza fra l’idea iniziale e la consegna dell’output comunicativo è sempre più breve, le competenze digitali nella comunicazione della moda sono più cruciali che mai.

Il corso esamina l'impatto delle nuove tecnologie nella comunicazione della moda e indaga l'utilizzo dei nuovi media nelle industrie del fashion e del lusso.

Fornisce conoscenze e competenze sull'uso delle risorse 2.0 e 3.0 web in grado di riorientare le tradizionali pratiche comunicative del fashion system verso nuove modalità e modelli alternativi di tipo bottom-up e peer to peer.

Particolare enfasi, inoltre, viene data allo studio delle strategie aziendali e agli strumenti innovativi capaci di gestire comunicazioni integrate online-offline.

Key facts


Co-Direttori del corso: prof. Carla Lunghi e prof. Silvia Mazzucotelli Salice
Inizio delle iscrizioni : 21 febbraio 2017
Termine delle iscrizioni: 9 giugno 2017
Inizio delle lezioni: 3 luglio 2017
Fine delle lezioni: 21 luglio 2017
Durata: 3 settimane, 15 giorni, dal Lunedi al Venerdì, per un totale di 80 ore di lezione
Frequenza: la presenza per l'80% delle lezioni è il minimo indispensabile per ottenere il certificato
Sedi corso: Milano, Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Valore del corso: 2.400 €
E' prevista una riduzione del valore economico pari al 20% per Studenti e Alumni MFI, sino ad esaurimento dei posti riservati.

Il Corso è svolto in italiano e inglese.

Descrizione del corso

La comunicazione digitale per la moda è un programma in cui i partecipanti impareranno tecniche e strumenti per supportare le aziende nella delicata fase di trasformazione e ripensamento delle strategie comunicative e di marketing. L’approccio più innovativo è, infatti, quello incentrato sul cliente, dove sempre più indispensabile è la corretta ed efficace gestione dei social network e delle diverse opportunità offerte dal web 2.0 e 3.0.

Durante il corso i partecipanti analizzeranno i recenti sviluppi dei media e della comunicazione, esploreranno i grandi dibattiti che dominano la comunicazione della moda oggi, valuteranno le diverse tecniche comunicative e promozionali offerte dall’avvento del digitale nella moda.

Particolare enfasi è posta sulle relazioni pubbliche: dal coinvolgimento dei clienti all'individuazione di operatori chiave del settore e celebrità, dall’organizzazione di eventi e sfilate alla gestione delle forme più tradizionali di comunicazione e di marketing.

Partnership

Il corso La comunicazione digitale per la moda è svolto dalla Faculty di Milano Fashion Institute, in collaborazione con aziende e professionisti della moda e della comunicazione digitale.

Un team multidisciplinare di docenti sarà in grado di garantire la più completa comprensione degli argomenti e di valorizzare le opportunità degli studenti nel mercato del lavoro.

Obiettivi formativi

Il corso La comunicazione digitale per la moda fornisce agli studenti gli strumenti per una conoscenza avanzata dei processi di comunicazione digitale, fornendo una serie di dispositivi per migliorare la preparazione professionale e favorire l'innovazione, la creatività, la capacità di problem solving.

Perché frequentare questo corso

Internet ha cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo, impattando fortemente anche sulle dinamiche di mercato. Mentre le tecniche e gli strumenti di comunicazione tradizionale e di PR sono ancora validi, i media digitali hanno profondamente trasformato le relazioni fra i fashion brands, i loro pubblici e testimonals, mettendo a volte in difficoltà le aziende delle moda, che faticano a tenere il passo con i nuovi strumenti e le nuove logiche.

Il contenuto del corso è stato progettato per sviluppare le competenze necessarie per realizzare con successo campagne digitali e integrate fra off e online.

In questo contesto, i partecipanti si eserciterranno, individuando e mettendo in pratica gli elementi essenziali della comunicazione digitale e le tecniche più significative per migliorare l'efficienza e la visibilità del brand, rafforzare la brand awarness, implementare la comunicazione aziendale interna ed esterna.

Modello didattico

La metodologia didattica è di tipo innovativo e interattivo, affrontando in maniera sinergica e trasversale i diversi temi trattati.

Il modello didattico è così articolato:

  • Lezioni in aula
  • Casi studio
  • Visite aziendali
  • Project Works
  • Sessioni di orientamento professionale

Le lezioni in aula si alterneranno a discussioni su casi di studio, incontri con professionisti e comunicatori, visite aziendali, attività in classe e project work.

Sarà inoltre fornito orientamento professionale agli studenti e una valutazione condivisa dei progetti imprenditoriali dei prtecipanti interessati alla libera attività. traprendere la libera professione. Alla termine del corso verranno offerte, agli studenti più meritevoli, opportunità di colloquio e di collaborazione con le aziende coinvolte nel corso.

Infine, ad ogni studente verrà consegnato un certificato ufficiale MFI.

Moduli didattici

  • Il digitale della moda
  • La narrativa nella moda
  • Social Media e Digital PR Management
  • Laboratorio delle Idee: nuove strategie per fare upgrading di marca

Requisiti per presentare domanda di ammissione

Al fine di inviare la propria candidatura, il candidato deve essere attualmente iscritto ad un corso di laurea o avere un diploma uguale o superiore ad una laurea.

Giovani imprenditori, neolaureati, con laurea triennale o specialistica provenienti dalle facoltà di design, economia e commercio, marketing e comunicazione, ingegneria, architettura, lingue, legge, lettere e filosofia, psicologia, scienze politiche e sociali.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento February 26, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Luglio 2018
Duration
Durata
3 settimane
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,400 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Luglio 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Luglio 2018
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info