Corsi Estivi Rome Fashion Shooting
IED – Istituto Europeo di Design Rome
Informazione chiave
Posizione del campus
Rome, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 settimane
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 3.100
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
01 Jul 2024
introduzione
Fashion shooting consiste nel tradurre visivamente un concept o una storia in modo da creare immagini di grande effetto.
Se hai una passione per la fotografia di moda e desideri creare il tuo portfolio o vuoi vivere un’esperienza creativa senza alcun obiettivo professionale, il corso estivo di Rome Fashion Shooting ti fornisce le abilita tecniche e metodologiche in modo da realizzare un servizio fotografico di moda in una location esterna, a Roma, in uno scenario straordinario dove un passato millenario si mescola con la contemporaneita.
Il corpo docente, formato da professionisti del settore, ti guiderà attraverso l’intero processo, dal primo concept al moodboard, dall’organizzazione del team alla scelta della location, in modo da mettere insieme tutti gli elementi che compongono la storia che vuoi raccontare.
Livello e requisiti
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop ed una passione per il mondo della moda ed i suoi linguaggi, indipendentemente dalla formazione pregressa. Gli allievi devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.
Metodologia e Struttura
Attaverso lezioni teoriche e pratiche e sotto la guida di un corpo docente composto da professionisti affermati nel settore, di cui stylist, fotografi e make up artists, avrai modo di comprendere il panorama della moda internazionale e il funzionamento del set fotografico.
Imparerai inoltre a gestire il cast, a scegliere la location e a dirigere il servizio fotografico.
Durante la prima parte del corso, attraverso un excursus storico nella fotografia della moda e attraverso lo stooting in studio, acquisisci le conoscenze culturali e le competenze tecniche necessarie.
Nella seconda parte si affronta lo sviluppo del progetto, attraverso la creazione di un moodboard, la scelta della location, degli abiti e degli accessori in modo da dare forza al tuo messaggio attraverso le immagini.
Il precorso di studi prosegue con lo shooting vero e proprio in location esterna e infine con la selezione delle foto, l’editing e la post produzione.
Galleria
Studenti ideali
Il programma è aperto a diplomati, studenti universitari o professionisti di altri settori, che desiderano fare un'esperienza pratica e intensiva nel mondo della moda e dell'immagine.
I candidati devono essere in possesso di diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua inglese medio-alta (corrispondente al livello B2), conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e capacità di fotoritocco con Photoshop.
Borse di studio e finanziamenti
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Curriculum
Piano di Studi
Il Sistema Moda e le sue Estetiche
Il modulo prevede un breve excursus sulla storia della fotografia di moda, con particolare attenzione al ruolo della fotografia editoriale in esterni. Si affronta poi il complesso sistema di relazioni tra la fotografia di moda e la pubblicità, tra magazine mainstream ed indipendenti, per approfondire infine lo spazio di azione del fotografo di moda come autore in dialettica con l’identità dei magazine per cui lavora, e le richieste degli editori e le esigenze promozionali.
Organizzazione e Produzione del Servizio di Moda
Il modulo affronta le problematiche di genere produttivo ed organizzativo della fotografia di moda in esterni, che comprendono dalla scelta delle location adatte, l’individuazione del cast, la scelta dei collaboratori con le capacità tecniche e di lavoro in team appropriate, l’organizzazione della logistica. Infine si approfondiscono le soft skill necessarie ad affrontare e risolvere rapidamente gli imprevisti che sono caratteristici di una professione dove anche con budget di dimensione molto diversa si è comunque soggetti a problematiche tecniche ed organizzative che emergono inaspettate in condizioni che non ammettono posticipi o ripetizioni.
Studio
Incontri dedicati alla presentazioni di casi studio, alla ideazione, progettazione e programmazione dello shooting.
Tecniche Fotografiche per la Moda
Nel corso dell’ultimo ventennio, nella fotografia di moda l’illuminazione e le attrezzature a disposizione sono notevolmente cambiate. Il modulo affronta dunque insieme agli illuminatori prettamente fotografici o cinematografici gli strumenti non convenzionali, gestiti attraverso una conoscenza profonda della tecnica fotografica, complementare alla moda e alle sue estetiche, mai fine a se stessa.
Elementi di Beauty e Styling
Lo Styling ed il Make-up vengono affrontati nei loro molteplici aspetti ed implicazioni estetiche, culturali e professionali, con riferimenti all’estetica come racconto di un tempo storico e di un ideale etico, alla cromia nella storia dell’arte e nella natura, all’influenza dei media e dell’attualità nella costruzione delle diverse identità espresse in un servizio di moda.
Dal punto di vista professionale, si approfondisce il ruolo di Styling e Make-up nelle sue diverse applicazioni, in un editoriale, in un catalogo, o in un Look Book, e si comprende come si armonizzano gli elementi che concorrono all’immagine di moda, interagendo con il fotografo e con la location ed il set.
Direzione Artistica
Il modulo introduce alla direzione artistica come componente fondamentale nella concezione di una foto, con il ruolo di affrontare le diverse opzioni visuali e indirizzare il percorso creativo a seconda che si lavori per un editoriale o per valorizzare un brand o un prodotto, ed impostare tutto il lavoro caratterizzandolo dal punto di vista ispirazionale e stilistico, con il fine di dare forza ad un messaggio attraverso l’immagine.
Moodboard
Strumento fondamentale per l’ideazione e la presentazione al cliente di un progetto di shooting come di ogni progetto creativo, il moodboard viene affrontato in questo modulo nei suoi molteplici aspetti, gli elementi di ispirazione, i trend visivi, i riferimenti culturali. Si approfondisce attraverso brainstorming e workshop sulla brand personality come utilizzare il moodboard per definire la personalità del brand, il suo territorio visivo e concettuale, attraverso la ricerca delle immagini e la selezione di keyword.
Post Produzione
Il modulo ha una funzione di supporto tecnico e artistico agli studenti per indirizzarli nella post produzione del materiale prodotto, ed escogitare soluzioni per ottenere il risultato immaginato in fase di progettazione, soprattutto in termini di toning.
Revisione, Editing, Portfolio
In chiusura del corso, questo modulo guida lo studente nel processo fondamentale post-shooting di analisi del materiale prodotto e selezione del lavoro migliore e dell’indirizzo dell’editing digitale in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Il risultato è un portfolio organizzato secondo un chiaro storytelling visivo e di comunicazione, testimonianza completa dell’esperienza e delle competenze acquisite utile per ulteriori sviluppi professionali.