Corsi Estivi Interior and Showroom Design
IED – Istituto Europeo di Design Milan
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 settimane
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.600 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
03 Jul 2024
* enrollment fee € 600 + course fee €2.000
introduzione
Il Summer in Interior and Showroom Design ti introduce nel panorama del design italiano e delle tendenze contemporanee dell'interior design. Durante le tre settimane di corso, sotto la guida di un corpo docente accuratamente selezionato, svilupperai le competenze necessarie per progettare showroom e negozi dall’alto valore espressivo.
Approfondirai inoltre lo studio dell’interior design italiano e degli spazi commerciali, dove la parola "interior" fa riferimento a tutte quelle aree che giocano un ruolo chiave nel miglioramento dello stile di vita di tutti i giorni: luoghi per mangiare, fare shopping, leggere e altri spazi pubblici.
Orario
Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).
Livello e requisiti
Il corso è rivolto a candidati qualificati, come studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Struttura e metodologia
Il corso ti consente di avere una visione a 360 gradi del contesto e delle metodologie applicate al design italiano - milanese in particolare - attraverso una sinergia tra formazione teorica e pratica, costituita da laboratori e visite presso i più importanti showroom, negozi e mostre.
Il corso ti introduce al sistema dell’arredamento italiano, aggiornandoti sulle tendenze attuali del design e permettendoti di progettare scenari per spazi commerciali con un sostanziale valore emozionale, espressivo e sensoriale, che comprende arredi, elementi di arredamento e accessori.
I docenti coinvolti sono professionisti del settore, cosa che ti permette di essere in contatto con le ultime tendenze, gli sviluppi e nuove tecnologie utilizzate in questo settore.
Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche, workshops e visite presso showroom, musei e fiere del settore.
Studenti ideali
Il corso è rivolto a candidati qualificati, come studenti che frequentano gli ultimi anni degli studi universitari in Architettura, Interior Design e Design Industriale, o neolaureati, e giovani professionisti interessati ad arricchire le proprie conoscenze e conoscenze del settore.
I candidati devono avere padronanza delle abilità tecniche di rappresentazione come disegno, schizzo e rendering di abilità di comunicazione visiva come computer grafica e rendering, nonché abilità di modellazione e comunicazione verbale.
I candidati devono dimostrare una forte motivazione e la capacità di lavorare in gruppo.
Galleria
Curriculum
Piano di Studi
Italian Design: Contemporary Trends
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per identificare ed analizzare le principali tendenze europee nei settori: product design, arredamento, interni, fashion design, colori, materiali e finiture.
History and Evolution of Commercial Spaces
Durante questo corso insieme ai tuoi compagni di classe esaminerai una panoramica dell'evoluzione storica degli spazi commerciali. Avrai inoltre modo di capire e analizzare il ruolo multisensoriale e gli aspetti psicologici che il design gioca dentro gli spazi commerciali.
Introduction to Display and Retail
L'obiettivo del corso è quello di analizzare e comprendere la strategia di organizzazione degli spazi di vendita e l’impatto che l’organizzazione espositiva ha nel comportamento/scelta del cliente.
Introduction to Materials
Lo scopo del corso è quello di permetterti di familiarizzare con materiali innovativi, le loro caratteristiche tecniche e i loro campi di applicazione; sviluppare la capacità di utilizzare i materiali nella realizzazione di un progetto di design; sviluppare la capacità critica per condurre una ricerca individuale sui materiali nell’ambito dell’interior design.
Introduction to Light
La missione del designer è quello di trasformare una ‘sorgente di luce’ in una forma comunicativa, che emozioni e che migliori l'atmosfera di un’ambiente . Una breve introduzione al tema verrà fatta attraverso visite a showroom e/o aziende del settore.
Interior and Shop Design Workshop
Durante il workshop, insieme ai tuoi compagni, metterai in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite durante il corso.