Corsi Estivi Fashion Marketing
IED – Istituto Europeo di Design Milan
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 settimane
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.600 / per course *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
03 Jul 2024
* enrollment fee € 600 + course fee €2.000
introduzione
L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendoti di acquisire competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda. Durante le tre settimane di corso avrai la possibilità di comprendere il processo creativo per consolidare progetti specifici attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di inserimento nel mercato.
Il percorso di studi si propone di incrementare le abilità progettuali e le conoscenze tecniche al fine di garantirti l’interpretazione del macroscenario economico, la valutazione dei punti di forza, la segmentazione e il monitoraggio del mercato.
Attraverso visite a luoghi di interesse avrai inoltre modo di immergerti in un mondo moda contaminato e contaminante le altre arti, e comprendere come la moda investe in altri settori per investire su se stessa.
Orario
Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).
Livello e requisiti
Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.
I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Struttura e metodologia
Fashion marketing è un corso multidisciplinare che esplora i vari componenti dell’importante settore dell’industria della moda. Durante le 3 settimane di corso ti concentrerai sul marketing, design e merchandising attraverso seminari tenuti da professionisti dell’industria che vogliono condividere la loro esperienza nella loro specifica area di competenza.
Metodologie tradizionali e tecniche quali brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, distribuzione, pubblicità e merchandising verranno trattati in profondità e saranno integrati da visite a showrooms e spazi di vendita al dettaglio.
Galleria
Curriculum
Piano di Studi
Fashion Marketing, Marketing Intelligence, Fashion Brand Management
Il corso è articolato in 3 moduli diversi: la prima parte riguarda ogni fase di pianificazione di una strategia di marketing, con particolare attenzione alle specificità del settore della moda; la seconda parte riguarda la metodologia osservazionale comportamentale e il suo contributo nella raccolta dei dati; il terzo modulo si concentra sulla gestione del marchio e del brand, fornendo strumenti e metodologie chiave per capire, posizionare e sviluppare un marchio di moda all'interno dell'area marketing.
Fashion Trends and Consumption Scenarios
Il corso spiega come elaborare e anticipare le azioni operative e come analizzare il modo di applicarle nel mondo della moda, partendo dallo studio di diversi fenomeni e processi sociali. Questo processo di analisi porterà gli studenti a scoprire quali sono i futuri cambiamenti dei diversi scenari di consumo e quale tipo di trasformazione avviene nel rapporto tra persone e prodotti.
Fashion System
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un’introduzione generale del mercato italiano attraverso l’analisi dell’organizzazione interna delle aziende italiane di moda. Particolare importanza verrà data alle varie fasi che devono essere seguiti per la creazione e la produzione di una collezione.
Communication and Advertising
Lo scopo di questo corso è quello di dare un' introduzione generale al ruolo centrale che la comunicazione svolge nel settore della moda. Permetterà inoltre agli studenti di sviluppare abilità concettuali, visive e di comunicazione scritta e di esplorare una serie di tecniche nella direzione dell' arte, nello stile, nel retail design, moda e nella pubblicità.
Distribution Channels
Attraverso questo corso gli studenti analizzano il sistema di distribuzione all' interno dell' industria della moda, acquisendo conoscenza dei diversi canali distributivi, le strategie di mercato e il sistema organizzativo.
Visual Merchandising
Il corso presenta i fondamenti del visual merchandising. Il visual merchandising viene approcciato come strumento per supportare la vendita al dettaglio, creando ambienti attraenti per il consumatore e che comunicano l' immagine del marchio.
Sales Techniques
Questo corso esplora i fondamenti dei processi di vendita e di negoziazione. Durante il corso gli studenti esplorano il ruolo del venditore, i modelli e le metodologie di vendita. Inoltre, si presta particolare attenzione a migliorare la capacità di costruire relazioni, fidelizzare i clienti, negoziare efficacemente e concludere accordi.
Digital Media Marketing
Il corso introdurrà gli studenti al marketing del digital media con l’obiettivo di sviluppare le loro attitudini in termini di orientamento, analisi, strategia del design, valutazione, impegno, abilità di definire un brief corretto. Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso lo studio e la discussione teorica, scoprendo le pratiche migliori e discutendo sui risultati.
Il corso introdurrà gli studenti al marketing dei digital media mirando a sviluppare le loro competenze in termini di orientamento, analisi, progettazione strategica, valutazione, coinvolgimento, capacità di definire un brief corretto. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lo studio e la discussione teorica, scoprendo le pratiche migliori e discutendo sui risultati.