Corsi Estivi Advanced Graphic Design
IED – Istituto Europeo di Design Florence
Informazione chiave
Posizione del campus
Florence, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 settimane
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.600 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Jul 2024
* enrollment fee € 600 + course fee €2.000
introduzione
La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende.
Attraverso l’utilizzo sia dei mezzi tradizionali nonché i nuovi strumenti di comunicazione il Graphic Designer si occupa della progettazione e realizzazione di tutti gli strumenti della comunicazione: prodotti editoriali, segnaletica, manifesti promozionali, sistemi comunicativi interattivi e multimediali, prodotti digitali e siti web.
Orario
Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì con sessioni sia al mattina che il pomeriggio per un totale di 75 ore.
Livello e requisiti
Questo è un corso avanzato, rivolto a candidati che hanno una buona conoscenza nell’utilizzo dei software di grafica, come Photoshop e Illustrator.
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Struttura e metodologia
Attraverso questo corso acquisisci le competenze per creare disegni professionali sia a mano libera che in digitale, nonché apprendi le nozioni sulla creazione di loghi, creazione di immagini, design per il web, tipografia e branding.
Il percorso didattico integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto, con particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, approfondendo i nuovi trend della comunicazione stessa.
Durante le 3 settimane di corso, insieme ai tuoi compagni, lavorerai ad un progetto che consiste nella creazione di un concept visivo per un "Nuovo Museo a Firenze. Il progetto consiste nella denominazione, la realizzazione di un logo, la creazione di un sistema di info-grafica e didascalie, e nella promozione di questo nuovo museo concettuale. Durante la presentazione finale, ogni progetto sarà discusso individualmente o in gruppo.
Il corso prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, case study e workshops con professionisti del settore, nonché visite in loco a studi di progettazione e mostre.
Studenti ideali
n team.
Galleria
Curriculum
Piano di Studi
Museum visits
Visita presso un importante museo fiorentino, da utilizzare come archetipo per la formulazione del progetto finale.
Il progetto finale consisterà nel rebranding del secondo museo che verrà visitato, attualmente a scarso contenuto visivo. Durante le visite, sarete accompagnati da un fotografo professionista che vi fornirà informazioni e strategie tecniche e di inquadramento per lo sviluppo del progetto finale.
Identity and Coordinate Image
Lo studio di tutti gli elementi che creano l' identità visiva di un museo o di una galleria d' arte (nome, logo e tutti gli elementi visivi). L' immagine aziendale è progettata per essere attraente al pubblico, chiara e funzionale, in modo che il risultato finale possa suscitare l' interesse dei consumatori. Il progetto di identità visiva sviluppato durante il corso rappresenta il progetto finale.
- Introduction to Corporate Design: elementi dell' identità aziendale e del ruolo del designer nello sviluppo della stessa.
- Analysis of Communication Problems: utilizzo dei brand, tipografia e codici colore, progettazione ed esecuzione.
- Logo Development and Application: immagine coordinata e relative applicazioni.
Museum System and Public Utility Graphic Design Public Utility Graphic Design in Italy
Analisi della grafica di pubblica utilità applicata al sistema museale.
- Signage: come creare un’identità visiva di un museo e come trasmettere informazioni.
- Infographics: come creare delle rappresentazioni grafiche efficaci.
Typography and Font Creation
Durante questo corso avrai modo di comprendere come sono costruiti i caratteri tipografici, come lavorano e interagiscono. Il risultato finale sarà un carattere tipografico (sia uno nuovo che la reinterpretazione di uno esistente) e un insieme di elementi per l'infografica museale.
- Letter: anatomia, dimensioni, scalatura, classificazione, famiglie e super famiglie, maiuscoletto e maiuscolo, numeri e punteggiatura.
- Text: crenatura, tracciamento, interlinea, allineamento, testo verticale, marcatura dei paragrafi, gerarchia. Come cambia il testo in intestazioni, sottotitoli, testi di libri e didascalie.
- Modifying Characters: design del logo tramite lettermorfing.
- Creating Symbols: creazione di un insieme di elementi infografici per la segnaletica interna ed esterna del museo.
- Assembling the Glyphs: costruzione di un carattere tipografico con l’aiuto di un software professionale.
Advertising and Elements of Presentation
- The Final Presentation: come combinare i vari elementi per realizzare una presentazione visiva accattivante.
- Animation & Eye-candy: creare elementi attraenti sia per la presentazione che per l'interazione con i social network.
- The Ad Campaign: come promuovere il museo sia online che off-line