Comprendere e condurre il corso sul cambiamento (ULC.12)

Generale

Descrizione programma

Comprendere e guidare il cambiamento ti supporta nell'affrontare le sfide che si presentano con l'avvio e l'implementazione del cambiamento. Durante il programma, esaminerai i processi di cambiamento e le questioni psicologiche, politiche e organizzative che generano. Imparerai a diagnosticare i problemi relativi al cambiamento e a identificare le opzioni per lavorare con loro. Capirai perché le iniziative di cambiamento possono fallire e imparerai come gestire la resistenza al cambiamento e la riluttanza.

Chi dovrebbe partecipare al programma?

Dirigenti ed esperti senior interessati ad avviare, accompagnare, gestire o condurre iniziative di cambiamento.

Vantaggi chiave

  • Maggiore consapevolezza del cambiamento come aspetto principale della vita organizzativa.
  • Concetti analitici per differenziare tipi e fasi di cambiamento.
  • Capitale psicologico per affrontare la resistenza e la riluttanza al cambiamento.
  • Strutture e strumenti per avviare e implementare con successo le modifiche necessarie.
  • Una solida rete di contatti globali.

135502_people-woman-coffee-meeting.jpg

Argomenti chiave

  • Comprendere la necessità di un cambiamento e le sfide che lo accompagnano.
  • Dinamica dei processi di cambiamento.
  • Principali ragioni del fallimento del cambiamento.
  • Fattori di successo del cambiamento.
  • Trattare con riluttanza e resistenza al cambiamento.
  • Influenzare gli altri sul cambiamento.
  • Preferenze individuali nelle interazioni di cambiamento.
  • Comprensione e guida del cambiamento tecnico e adattivo.
  • Strutture e strumenti per comprendere e guidare il cambiamento.

Facoltà

Ulf Schäfer (direttore del programma) è professore associato di pratica per leadership, organizzazione e risorse umane presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e direttore del programma affiliato all'ESMT di Berlino. Collabora inoltre regolarmente con HEC Paris e IAE Buenos Aires ed è tutor per la gestione di seminari sull'insegnamento e la scrittura di casi con The Case Center.

Ulf ha studiato filosofia, matematica, logica e teoria della scienza a Bonn, Knoxville e Berkeley e economia aziendale a Rotterdam e Londra (Canada). È stato docente di filosofia all'Università di Bonn, consulente strategico presso AT Kearney, co-fondatore di The Launch Group, manager di DaimlerChrysler e direttore e responsabile della consulenza strategica di Sapient.

Nel 2005, Ulf è entrato a far parte dell'ESMT di Berlino, dove ha contribuito a costruire l'educazione esecutiva della scuola (fondata nel 2003). Da aprile 2019, Ulf è entrato in SDA Bocconi ma continua ad essere strettamente affiliata a ESMT Berlin. Ulf insegna leadership, cambiamento, processo decisionale e gestione responsabile. La sua ricerca si concentra sul comportamento (non) etico nelle organizzazioni che assumono l'etica comportamentale e le prospettive di identità sociale.

Ulf ha lavorato a stretto contatto e ha tenuto sessioni in numerose aziende tra cui Airbus, Allianz, Bertelsmann, Bosch, Siemens, Celtel Nigeria, Daimler, Deutsche Bank, Deutsche Telekom, E.ON, Gazprom, Metro, Julius Berger, Lufthansa, Postbank, RWE, Sanofi Aventis e TÜV in Europa e in Israele, Turchia, Russia, Nigeria, Argentina, Brasile, Qatar, Emirati Arabi Uniti, India, Singapore e Cina.

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

ESMT Berlin was founded by 25 leading global companies and institutions. The international business school offers a full-time MBA, an executive MBA, a part-time blended MBA, an executive MBA/MPA, a ma ... Ulteriori informazioni

ESMT Berlin was founded by 25 leading global companies and institutions. The international business school offers a full-time MBA, an executive MBA, a part-time blended MBA, an executive MBA/MPA, a master’s in management, as well as open programs for individuals and customized executive education programs. Leggi meno