Anno preparatorio - Lingua rumena

Generale

Descrizione programma

Il programma accademico a tempo pieno di un anno in rumeno come lingua straniera è rivolto a cittadini stranieri che desiderano ottenere l'accesso a un corso di laurea rumeno (a livello di laurea, master, dottorato di ricerca) e post-laurea e programmi di formazione avanzata in vari settori. Il programma soddisfa anche le esigenze degli espatriati che lavorano in Romania e che desiderano acquisire una certificazione linguistica formale.

Il corso mira a sviluppare le capacità degli studenti internazionali di leggere, scrivere, ascoltare e parlare in rumeno a fini accademici. Entro la fine del corso, gli studenti avranno raggiunto il livello B2 del Quadro comune europeo.

Oltre alle 22 ore di contatto settimanali, il programma include anche attività extracurricolari per garantire che gli studenti internazionali comprendano la vita e la cultura accademica rumena. Vari eventi sociali, escursioni, gite e visite documentarie ad altre città e attrazioni turistiche sono organizzati regolarmente per garantire l'integrazione sociale, linguistica e culturale.

134828_pexels-photo-1595391.jpeg

Struttura del programma

corsi Numero di ore / settimana Crediti accademici / semestre
Primo semestre (14 settimane)
Corso pratico di lingua rumena (livelli CEFR A1 e A2) 23 25
Cultura e civiltà rumena (modulo 1) 2 5
Secondo semestre (14 settimane)
Corso pratico di lingua rumena (Livelli QCER B1 e B2) 18 20
Cultura e civiltà rumena (modulo 2) 2 5
Lingua rumena per scopi specifici - (1 corso che verrà eletto dal rumeno per i settori medico / commerciale / tecnico / umanistico / giuridico e delle scienze sociali) 5 5

Insegnamento e valutazione

Questo corso è tenuto da un team di studiosi esperti e utilizza vari metodi di insegnamento, tra cui lezioni frontali, seminari, workshop ed esercitazioni individuali. Gli studenti hanno normalmente venti ore di contatto programmato a settimana. Inoltre, lo staff è disponibile ogni settimana per esercitazioni individuali.

La valutazione consiste in una combinazione di metodi, che vanno dai corsi valutati, inclusi saggi, compiti, scrittura creativa e altri compiti; test di avanzamento; esami orali, tra cui viva voce, presentazioni e seminari individuali e di gruppo; incarichi di ricerca individuali, compresi progetti di biblioteche.

Certificazione

Gli studenti che completano con successo il corso e superano l'esame finale riceveranno un certificato di competenza in lingua rumena - Livello B2 . Il programma è approvato dal ministero dell'Istruzione e della ricerca scientifica rumeno; pertanto i certificati sono validi in tutta l'Unione Europea.

Tasse universitarie

Tasse universitarie e costi del programma:

  • Tasse universitarie per cittadini UE / SEE (valide per l'anno accademico 2019/2020): 2.000 RON / anno accademico
  • Tasse universitarie per cittadini stranieri provenienti da Stati non appartenenti all'Unione Europea (valide per l'anno accademico 2019/2020), pagabili in anticipo per un anno accademico: € 1.980 / anno accademico
  • Costo di elaborazione del file: € 50, da pagare prima di presentare la domanda di ammissione.

Si prega di tenere conto del fatto che tutte le commissioni bancarie sono interamente coperte dai candidati!

Le tasse di iscrizione e le altre spese amministrative verranno trasferite sul seguente conto bancario:

Nome della banca: Banca Transilvania (BT) Alba Iulia
SWIFT: BTRLRO22 ALBA IULIA
IBAN: RO 37 BTRLEURCRT 000 6338302
Beneficiario: Universitatea "1 Decembrie 1918" din Alba Iulia
Codice fiscale: 5665935

Puoi anche contattarci via e-mail all'indirizzo international_uab@yahoo.com, relint@uab.ro

Inviare per posta ordinaria i file completi al seguente indirizzo fino al 30 agosto 2020:

1 dicembre 1918 Università di Alba Iulia
Centro per le relazioni internazionali
5 Gabriel Bethlen Street, 510009 Alba Iulia, Romania

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

As a public higher education institution, “1 Decembrie 1918” University of Alba Iulia is going through a new stage of its existence, a stage marked by the three principles underlying the current manda ... Ulteriori informazioni

As a public higher education institution, “1 Decembrie 1918” University of Alba Iulia is going through a new stage of its existence, a stage marked by the three principles underlying the current mandate of the University’s Management: performance, quality, and consistency. As a relatively young University - we are celebrating 28 years of existence in 2019 -, our University is fully aware of its purpose and role within the higher education system in Romania and constantly relates to the tradition of the Transylvanian educational system. Leggi meno