Un grande viaggio inizia sempre con un primo passo.

Italia: sinonimo di meraviglia, soprattutto per le nuove generazioni che vivono all'estero e che desiderano entrare in contatto con la cultura e il sistema educativo che il Bel Paese è in grado di offrire. Lo scenario assunto dalla RUFA per contattare gli studenti attratti dal Made in Italy parte da questa assunzione non intesa solo come segno di distinzione e stile, ma anche come approccio qualitativo alla vita.

È proprio in questo contesto che si inserisce l'anno di fondazione: un corso integrativo di 60 crediti, della durata di un anno, il cui obiettivo è quello di avviare lo studente in materie culturali, progettuali, storiche e artistiche che incontreranno, in modo ancora più profondo modo, negli anni a venire. Grazie a questo percorso formativo, gli studenti stranieri con 11 anni di frequenza scolastica saranno in grado di integrare il requisito minimo dei 12 richiesti, prima di accedere al sistema universitario, integrando la loro conoscenza delle materie di base per lo sviluppo delle attività artistiche, audiovisive, multimediali richieste e conoscenza del design. I partecipanti saranno inoltre in grado di scoprire i metodi di formazione RUFA, interagendo con gli insegnanti, integrando metodi pratici e teorici, esplorando i concetti di ricerca e produzione artistica e le migliori pratiche relative al design.

Qual è lo scopo dell'anno della Fondazione?

  • Per ottenere 60 CFA supplementari per l'iscrizione all'università italiana
  • Per integrare il requisito minimo di 12 anni di frequenza scolastica

L'anno di fondazione consente ai partecipanti di costruire le basi per intraprendere qualsiasi corso di laurea di primo livello incluso nella cosiddetta "RUFA - Esperienza". In questo contesto, gli studenti possono mettersi alla prova, migliorare il loro rapporto con la lingua, entrare in contatto con l'università e l'eccellenza accademica nazionale e generare relazioni professionali con gli insegnanti. Sono previste cinque diverse materie: lingua e cultura italiana, laboratorio di scrittura, storia dell'arte, design e stile italiano, un corso specifico di fotografia, video, arte e design, un test finale e una certificazione CILS / B2.
Ci saranno 485 ore di studio in totale, suddivise in 20 ore settimanali. I 60 crediti formativi conseguiti consentiranno agli studenti di accedere a RUFA - o qualsiasi altra istituzione - corsi accademici di primo livello e non saranno riconosciuti ai fini della riduzione del carico didattico previsto dai corsi di laurea successivi.

Soggetto (T = teorico • TP = teorico-pratico)

165 lingua

75 Cultura

Laboratorio di scrittura (TP) 2 25 Storia dell'arte, del design e dello stile italiano (T) 8 60 Corso specifico (TP) 12

50 foto / video

50 art

50 design di base

Test finale 2 10 Certificato CILS / B2 4 Totale 60 485

L'anno di fondazione RUFA è in italiano o in inglese, a seconda dell'opzione scelta. L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti, indipendentemente dal livello linguistico in ingresso, anche se preferibile a un B1.

Informazione generale

  • Periodo: da ottobre 2019 a giugno 2020
  • Lingua: italiano o inglese
  • Requisiti linguistici: preferibilmente livello B1
  • Termine iscrizione: 30 settembre 2019
  • Costo: € 6.500,00 *
  • Titolo rilasciato: Certificato di partecipazione CILS Certification

* Il costo include:

  • quota di iscrizione
  • partecipazione e tassa d'esame finale
  • Certificazione CILS
  • Carta RUFA (convenzioni con cinema, teatri, palestre e materiale didattico)
  • certificato finale

Il metodo di pagamento richiede il 25% al momento dell'iscrizione e il 75% entro il 30/09/19. I candidati sono tenuti a presentare, entro il 30 settembre 2019, la domanda di ammissione, allegando il loro diploma di scuola superiore, unitamente alla loro "trascrizione del registro" delle attività formative svolte.

RUFA si riserva la possibilità di verificare l'attitudine e la sfera motivazionale degli studenti prima dell'iscrizione. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 studenti fino a quando tutti i posti disponibili saranno occupati.

Programma insegnato in:
Inglese
Italiano
Ultimo aggiornamento July 8, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
6,500 EUR
Il metodo di pagamento richiede il 25% al momento dell'iscrizione e il 75% entro il 30/09/19
Deadline
Settembre 30, 2019
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Giugno 2020
Scadenza domanda
Settembre 30, 2019

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Settembre 30, 2019
Data di fine
Giugno 2020