Strategia di approvvigionamento e gestione avanzata dei contratti
London Business Training & Consulting
Informazione chiave
Posizione del campus
London, Regno Unito
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 settimane
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
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La prima data di inizio
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introduzione
Panoramica
La gestione della stessa funzione di approvvigionamento, al contrario della gestione da parte del personale addetto agli acquisti di appaltatori e fornitori, può fare la differenza tra avere un team di fornitori di servizi interno puramente amministrativo che opera in background o una funzione strategicamente importante che può aiutare a plasmare il successo dell'impresa. Se il capo degli appalti è un manager di medio rango, potrebbe non avere l'orecchio dell'amministratore delegato. Ma se l'azienda ha un Chief Procurement Officer nella "C Suite", che lavora a fianco dei suoi colleghi di Finance, Operations e Technology, allora è lecito presumere che l'approvvigionamento sia visto come la chiave per realizzare la strategia aziendale. Questo corso esamina gli aspetti dell'approvvigionamento nella sua forma più influente e di valore aggiunto.
Questo corso affronta tre importanti aree di responsabilità per il gestore dell'appalto: in primo luogo la questione chiave della gestione delle prestazioni dell'appaltatore: un processo di misurazione rispetto ai risultati finali o ai KPI al fine di raggiungere gli obiettivi dell'appalto. In secondo luogo, le complesse aree della negoziazione e della redazione dei contratti, due temi che spesso vanno di pari passo. In terzo luogo, le domande su cosa succede quando le cose vanno male, portando a richieste di risarcimento, danni e risoluzione anticipata, nonché le controversie che potrebbero seguire.
Questo corso affronta anche tre importanti aree di responsabilità per il responsabile dell'appalto: in primo luogo la questione chiave della gestione delle prestazioni dell'appaltatore: un processo di misurazione rispetto ai risultati finali o ai KPI al fine di raggiungere gli obiettivi dell'appalto. In secondo luogo, le complesse aree della negoziazione e della redazione dei contratti, due temi che spesso vanno di pari passo. In terzo luogo, le domande su cosa succede quando le cose vanno male, portando a richieste di risarcimento, danni e risoluzione anticipata, nonché le controversie che potrebbero seguire.
Il corso include visite in loco alle organizzazioni rilevanti per il corso in modo che i delegati possano sviluppare una comprensione di come funzionano i loro contemporanei nel mondo reale.
Il corso si concluderà con un riepilogo dei punti chiave di apprendimento, seguito da un esercizio di pianificazione dell'azione al fine di applicare le conoscenze e le abilità acquisite immediatamente al tuo ritorno al lavoro. Il supporto post-corso è disponibile anche in relazione all'attuazione del piano d'azione, fino a sei (6) mesi dopo il completamento del corso.
Agenda
Acquisti e strategia aziendale
- Il percorso di sviluppo per il procurement dalla gestione transazionale alla gestione della catena del valore
- Approvvigionamento Organizzazione, struttura e funzioni lavorative
Gestione del rischio di approvvigionamento
- Quali rischi dovrebbero essere considerati gli appalti?
- Un processo per identificare, analizzare e rispondere ai rischi prioritari
- Rischi importanti della catena di approvvigionamento – case study
- Come gestire i rischi che si trasformano in realtà
Approvvigionamento – Misurazione della performance e governance
- Vantaggi della misurazione della performance degli appalti
- Valutare l'efficacia degli acquisti e l'efficienza degli acquisti
- KPI per misurare le prestazioni
- Sistemi informativi sugli appalti
Visita il sito
- Visita industriale presso un'organizzazione pertinente.
- Uno sguardo al funzionamento interno delle aziende.
- Un'opportunità per imparare attraverso l'interazione con professionisti che praticano.
Gestione del rapporto contrattuale
- Nozioni di base sul diritto contrattuale
- Tipi di contratto
- Rischi contrattuali
Gestione dei dati finanziari del contratto
- Analisi di costi e prezzi
- Obbligazioni, Garanzie e garanzie
- Gestione dei pagamenti
- Gestione dei reclami
Gestire il contratto in un mondo dinamico
- Gestione delle passività contrattuali e delle indennità
- Gestione delle variazioni contrattuali
- Documentazione contrattuale
- Amministrazione contrattuale
Visita il sito
- Visita industriale presso un'organizzazione pertinente.
- Uno sguardo al funzionamento interno delle aziende.
- Un'opportunità per imparare attraverso l'interazione con professionisti che praticano.
Gestire il contratto per ottenere risultati
- Gestione delle prestazioni dell'appaltatore
- SLA e KPI
- Gestione degli stakeholder
- Target Costing e ingegneria del valore
Negoziazione e preparazione dei documenti contrattuali
- Negoziazione contrattuale
- Redazione del contratto
- Organizzazione per la gestione dei contratti
- Semplificazione del complesso contratto di costruzione
Pianificazione e attuazione di una struttura contrattuale efficace
- Rimedi contrattuali per inadempienza
- Gestione delle controversie contrattuali
- Termine del contratto
- Strumenti informatici per facilitare la comunicazione contrattuale
Visita il sito
- Visita industriale presso un'organizzazione pertinente.
- Uno sguardo al funzionamento interno delle aziende.
- Un'opportunità per imparare attraverso l'interazione con professionisti che praticano.
Revisione del corso
- Riepilogo e riepilogo dei principali obiettivi di apprendimento
- Pianificazione
Pubblico di destinazione
Questo corso è adatto a:
- Ufficiali di approvvigionamento, analisti e manager.
- Ingegneri e analisti a contratto.
- Geometri di quantità
- Consulenti commerciali
- Membri del team di approvvigionamento
- Direttori generali
- Dirigenti preposti alla gestione dei contratti.
- Amministratori contrattuali
- Chiunque desideri avere una buona comprensione e coinvolgimento nelle attività di acquisto.
- Consulenti legali interni
- Segretari d'azienda
- Chiunque desideri avere una buona comprensione e sviluppare la capacità di applicare i termini e le condizioni di un contratto.
Risultati di apprendimento
Al termine di questo corso, capirai:
- Il valore che gli appalti possono apportare alla realizzazione della strategia aziendale.
- Come strutturare la funzione di approvvigionamento, per fare la differenza più grande all'interno delle organizzazioni.
- Le competenze richieste in importanti attività di procurement, come l'analisi della catena del valore, la gestione del portafoglio acquisti e la gestione delle categorie.
- Tecniche di benchmarking delle prestazioni del team di approvvigionamento.
- Come creare e gestire il rapporto con un appaltatore, con un accordo legalmente esecutivo.
- Prezzi e costi alla base dei prezzi e diversi modelli di prezzo utilizzati dagli appaltatori.
- Garanzia del contratto, comprese obbligazioni e garanzie.
- Gestire i contratti in modo dinamico, inclusa la modifica degli accordi e la creazione della documentazione contrattuale appropriata.
- Come ottenere le prestazioni di cui hai bisogno dai tuoi contratti e dai tuoi appaltatori.
- Come arrivare a contrattare attraverso un processo di buona negoziazione e buona stesura.
- Cosa fare quando le cose vanno male, si verificano violazioni del contratto o sorgono controversie.
- Cosa cercare quando si tratta degli aspetti sostenibili, sociali e ambientali dei contratti.
- Una prospettiva pratica sulle pratiche di lavoro contemporanee nel tuo campo.
- Come implementare un piano d'azione sul posto di lavoro utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.