Anno accademico marketing e comunicazione della moda - Presa d'autunno
IED – Istituto Europeo di Design Florence
Informazione chiave
Posizione del campus
Florence, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
9 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 14.000 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
04 Sep 2024
* quota di iscrizione € 3.000 + quota corso € 11.000
introduzione
Questo corso è tenuto in lingua inglese
La moda è strettamente legata alla comunicazione e al marketing in quanto consentono ai marchi di comunicare i propri prodotti, identità e strategia. Per questo motivo è molto importante poter progettare campagne pubblicitarie oltre che individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, al fine di veicolare le caratteristiche di un marchio e pubblicizzare i suoi prodotti.
L' anno accademico di marketing e comunicazione della moda ti consente di analizzare la relazione tra marchio, prodotti e pubblico e il ruolo che il marketing e la comunicazione svolgono nel settore della moda. Esplorerai come i marchi comunicano i loro messaggi chiave attraverso piattaforme promozionali come branding, pubblicità, stampa, media digitali e social, visual merchandising, ambienti di vendita al dettaglio, eventi e marketing sperimentale.
Il corso approfondisce le teorie sul posizionamento e sul target audience e analizza specifici casi di studio di alcune delle strategie di marketing e comunicazione adottate dai brand più rinomati.
Orario: le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, a tempo pieno.
Galleria
Studenti ideali
Bersaglio
Studenti che frequentano il secondo anno di studi universitari in Comunicazione, Marketing o Fashion Styling e professionisti che lavorano in uno di questi campi, che cercano di ottenere uno sviluppo di carriera e ulteriori competenze e conoscenze in un campo specifico.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Al fine di supportare i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un articolato sistema di agevolazioni: Borse di studio parziali o totali sulla quota di iscrizione; Early Bird sono agevolazioni per gli studenti che finalizzano l'immatricolazione entro determinate scadenze.; Finanziamenti con possibilità di rateizzare la retta grazie a convenzioni con società di mutuo.
Curriculum
Metodologia e struttura:
Il percorso formativo si basa sull'acquisizione delle conoscenze e competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche nell'ambito prescelto. Il corso alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con rappresentanti di aziende leader del settore.
L'anno accademico è composto dal semestre autunnale in Fashion Marketing e da uno dei due semestri primaverili: Fashion Communication o Fashion Styling.
Lo scopo del corso è insegnarti a sviluppare il pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere feedback costruttivi.
Durante il semestre autunnale, approfondisci le strategie di marketing che i marchi spesso impiegano e comprendi come queste possono essere misurate in termini di produttività, attraverso il posizionamento del prodotto, mappe percettive e ritratti dei consumatori.
In base alla tua scelta, durante il semestre primaverile, ti concentrerai sul lancio di un nuovo prodotto, rilancio e riposizionamento del brand, oppure acquisirai preparazione nella pianificazione e comunicazione di eventi per la moda, partendo dallo studio di case history significative , nonché apprendere i metodi più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate di comunicazione.
Classifiche
IED si sforza di costruire un ambiente favorevole e una relazione collaborativa con i partner. Ecco perché IED fornisce gli strumenti necessari per supportare i potenziali studenti nell'esplorazione delle opportunità, nel prendere decisioni informate e nel progettare il proprio futuro.
Grazie alla metodologia innovativa e al successo professionale degli studenti IED, i Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca dei paesi in cui IED opera direttamente – Italia, Spagna e Brasile – hanno accreditato ufficialmente la maggior parte dei corsi IED Undergraduate e Master.
Esito del programma
Imparerai la strategia di comunicazione e come sviluppare una narrativa scritta, visiva e digitale e lanciare, promuovere e supportare i marchi con cui ti connetti.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Imparerai la strategia di comunicazione e come sviluppare una narrazione scritta, visiva e digitale e come lanciare, promuovere e supportare i marchi con cui ti colleghi.
Il corso esamina in modo approfondito le teorie sul posizionamento e sul target e analizza casi specifici di alcune delle strategie di marketing e comunicazione adottate dai marchi più rinomati.