Geneva Institute of Geopolitical Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Perché studiare geopolitica?

Guerre per le risorse, Identità conflitti, Disinformazione, geostrategica Rivalità, Power Shift globale e crescente numero di attori non statali, tra gli altri rendono difficile analizzare le relazioni internazionali contemporanee. Per far fronte a questo problema, l'approccio geopolitico può essere uno strumento utile, in quanto tiene conto delle sfere strategiche, storiche, geografiche, culturali ed economiche nel decifrare la complessità dei conflitti futuri attuali e potenziali.

Chi GIGS

  • L'Istituto di Ginevra di studi geopolitici (GIGS) organizza programmi di certificazione in Geopolitica e Geoeconomia. Questi programmi di studio si svolgono a Ginevra.
  • L'Istituto svolge attività di ricerca, fornisce consulenza e pubblica studi nel campo della geopolitica.
  • GIGS organizza conferenze e simposi su diversi questioni geopolitiche e geoeconomiche.
  • GIGS è una organizzazione non-profit e registrato presso il Registro delle Imprese di Ginevra.
  • GIGS è del tutto indipendente da organizzazioni politiche, ideologiche ed economiche.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione Summer courses »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Corsi estivi

Corso Estivo In Geopolitica

Campus A tempo pieno February 2017 Svizzera Ginevra

L'obiettivo principale di questo programma di studio è quello di introdurre i concetti di base della geopolitica. [+]

L'obiettivo principale di questo programma di studio è quello di introdurre i concetti di base della geopolitica. Il corso adotta un approccio multidisciplinare che incorpora dimensioni strategiche, geografiche, storiche, culturali ed economiche, al fine di facilitare una più profonda comprensione delle relazioni internazionali contemporanee. Conferenze saranno tenute da esperti internazionali. Destinatari di partecipanti: persone che lavorano per le organizzazioni internazionali e le agenzie governative, i diplomatici, studenti universitari, persone che lavorano in vari settori economici, e di altre persone interessate. Date: Programma inizia il Lunedi 13 luglio e termina il Venerdì 17 luglio 2015. Programma: Conferenze si svolgono tra 9-12 AM e le 2:00 -5: 00 PM. Località: Domaine de Penthes, 18, Chemin de l'Imperatrice, Ginevra, Svizzera. Lingua: Inglese Attestato di partecipazione sarà consegnato dal GIGS al termine del corso. I moduli possono essere disposti, se qualcuno non può frequentare l'intero programma. Termine per l'iscrizione: 2 GIUGNO 2015 Quota di partecipazione: 1'200 CHF per i professionisti e 700 franchi per gli studenti. (La quota di iscrizione non comprende viaggio, vitto, alloggio e spese di assicurazione sanitaria. GIGS non offre aiuti finanziari per partecipare al corso estivo) HIGHLIGHTS PROGRAMMA E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppare la capacità di applicare il metodo di analisi geopolitica in diverse situazioni caso di studio; Integrare fattori geopolitici nei processi decisionali; Partecipare attivamente in un corso interattivo e anticonformista; Sviluppate le vostre reti professionali e scambiare opinioni con i partecipanti al corso provenienti da diversi contesti nazionali, culturali e professionali. [-]