POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing

Introduzione

Polimoda - Istituto Internazionale di Fashion Design & Business è un centro di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. Inserito nel BoF Global Fashion School Rankings stilato dal londinese The Business of Fashion tra le 10 migliori fashion school del mondo, primo in Italia, accoglie ogni anno più di 1500 studenti, di cui il 70% viene dall’estero, grazie ad una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. Non solo un Centro di formazione, ma un polo creativo di incontro e dialogo tra “visionari” e opinion leader della moda, della cultura e della formazione, Polimoda è una voce autorevole e riconosciuta a livello internazionale.

Con sede a Firenze, nuova capitale della moda mondiale e cuore della produzione del Made in Italy, è un centro italiano nel suo DNA, ma con vocazione internazionale. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, Polimoda vanta 30 anni di esperienza nella . Presidente dell’istituto è dal 2006 Ferruccio Ferragamo, già Presidente della Salvatore Ferragamo Italia S.p.A, imprenditore illuminato e nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo.

Da gennaio 2016, Polimoda lancia una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi per consolidare e sviluppare le relazioni globali, diretta da Linda Loppa, uno dei volti più noti nel panorama internazionale della fashion education, con oltre 45 anni di esperienza nel settore. Insieme a Danilo Venturi, nuovo Dean dell'istituto con un background nel settore del Lusso e nella formazione del Fashion Business & Management, verrà scritto un capitolo nuovo di crescita nel contesto di un network sempre più vasto e ramificato.

L’offerta didattica di Polimoda comprende un ampio ventaglio di corsi e master per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche, nelle aree del Fashion&Technology e del Business&Communication. Il network e il rapporto continuo con le aziende, insieme ad un corpo docenti composto da esperti e professionisti e a programmi di studio flessibili e all’avanguardia, in grado di rispondere prontamente a esigenze e cambiamenti del settore, rappresentano valori aggiunti che garantiscono una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Non a caso, l’88% dei diplomati Polimoda è occupato entro 6 mesi dalla fine degli studi e sempre più numerosi sono gli ex allievi che occupano posizoni di prestigio presso i principali brand internazionali o che si profilano tra i talenti emergenti della moda.

Eventi, incontri, collaborazioni e appuntamenti con keynote speakers internazionali integrano i percorsi didattici portando preziose testimonianze e stimolando la riflessione e il dialogo su temi chiave del settore. Da sempre attento allo sviluppo del talento, Polimoda dedica inoltre numerose iniziative ed eventi alla visibilità dei suoi migliori studenti, tra cui il Polimoda Show, atteso appuntamento annuale con collezioni finali dei fashion designer, il Business Links dedicato all’incontro tra diplomandi e imprese e il Polimoda Talent, piattaforma di scouting per supportare i migliori ex alunni.

Due le sedi dell’istituto: lo storico complesso di Villa Favard, quartier generale di Polimoda nel cuore di Firenze, è sede ideale per ospitare visionari, manager e creativi, tanto per il suo prestigio e per la sua bellezza, quanto per la posizione strategica e il significato intrinseco che rappresenta per la città. Il nuovo Polimoda Design Lab a Scandicci, inaugurato a gennaio 2015, è invece la sede “creativa” e accoglie laboratori per disegno, cucito, maglieria, modellistica, calzatura e pelletteria, dedicati ai corsi dell’area Design & Technology.

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Programmi

Questa scuola offre anche:

Corsi

Fashion & Visual Arts

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Questo corso vuole introdurti al concetto di Imaging of Fashion. [+]

Questo corso vuole introdurti al concetto di Imaging of Fashion. La Comunicazione Visiva è estremamente importante per trasmettere emozioni e per suscitare il desiderio (o il rifiuto), ingredienti chiave per aver successo nel settore della moda. Il potere di un’immagine è quello di saper comunicare in maniera veramente efficace e di fare emergere sogni e passioni. Lo scopo di questo corso breve è di introdurti alla creazione di immagini, illustrazioni, e video e al graphic design in generale. Questo corso si concentra prettamente sulla rappresentazione bidimensionale di pensieri ed emozioni, partendo dal disegno accademico passando alla fotografia, fino al video e alla grafica 3D su schermo. Il mondo della raffigurazione in bidimensionale è estremamente vasto e si è evoluto nel corso dei secoli, rivoluzionando l’immagine. Il corso vuole quindi calarti in questo mondo e permetterti di acquisire familiarità con tutti i vari argomenti, per darti un assaggio del potere dell’iconografia. Il corso è stato creato per introdurti al Linguaggio Visivo della Moda. Sarai in grado di sviluppare le tue competenze di disegno d’osservazione, utilizzando diverse tecniche grafiche e, di conseguenza, imparerai a sviluppare e realizzare composizioni e a illustrare storyboard. Questo processo si basa sull’osservazione dei metodi di lavoro di personaggi rilevanti nel mondo della grafica, presentando le diverse tecniche grafiche e visive, tra cui lo schizzo, l’illustrazione e il disegno accademico, la fotografia e il suo ritocco tramite software, la grafica 2D e 3D, le tecniche di motion picture, la composizione di siti web, il layout di riviste, cover ecc. L’ampio spettro di tecniche che ti verrà illustrato vuole aiutarti a chiarire, con la consulenza e la guida dei tuoi tutor, se desideri proseguire in questo campo con un corso undergraduate, graduate o master o se vuoi già inserirti nel mondo del lavoro. [-]

Fashion Brand Management

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso permette addentrarsi nel sistema moda nelle vesti privilegiate del Brand Manager; colui che dà forma, preserva, rinnova, comunica e commercializza un’identità nella sua unicità, un profilo completo dotato di capacità manageriali e visionarie. [+]

Questo corso permette addentrarsi nel sistema moda nelle vesti privilegiate del Brand Manager; colui che dà forma, preserva, rinnova, comunica e commercializza un’identità nella sua unicità, un profilo completo dotato di capacità manageriali e visionarie. Il piano di studi prevede: Brand Research (psicologia, antropologia, sociologia dell’immaginario), Brand Identity (innovazione, business design e costruzione del brand), Brand Strategy (trend spotting, marketing, posizionamento, competizione e unicità), Brand Management (merchandising, distribuzione e aspetti legali), Brand Communication (brands & designers fashion media, digital media, organizzazione e curatela di sfilate ed eventi). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un progetto personale, un colloquio per capire i propri potenziali e opportunità di proseguimento degli studi. La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase preparatoria finalizzata ad un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Business of Fashion o con il master di nove mesi in Fashion Brand Management. [-]

Fashion Business Administration

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso insegna ad amministrare un business della moda, che significa far crescere i numeri e supportare la creatività. Lo può fare una mente imprenditoriale capace lanciare, guidare un fashion business che funzioni nelle condizioni di mercato più diverse. [+]

Questo corso insegna ad amministrare un business della moda, che significa far crescere i numeri e supportare la creatività. Lo può fare una mente imprenditoriale capace lanciare, guidare un fashion business che funzioni nelle condizioni di mercato più diverse. Il piano di studio comprende: World Business Issues (lettura, analisi e creazione di scenari di business), Fashion Marketing (comportamento del cliente, attrattività di mercato e analisi della concorrenza), Fashion Enterprise (business intelligence, start-up, project management), Business Administration (bilanci, aspetti finanziari, change management), Fashion Leadership (team building, coaching, trattative, persuasione). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, un ospite internazionale del settore della moda, un progetto personale, un colloquio individuale per conoscere il potenziale di ciascuno e per future opportunità di studio. La partecipazione a questo corso è un’ottima occasione per prepararsi ad un percorso formativo nel campo della moda, possibilmente seguito dal corso graduate di quattro anni in Business of Fashion o dal master di nove mesi in International Fashion Business. [-]

Fashion Buying

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Un’introduzione alla versione contemporanea del Fashion Buyer, quella figura in grado di trovare il perfetto format di vendita per negozi monomarca, department store, boutique di lusso e concept store, fisici e online, per l’abbigliamento e tutti i tipi di accessori. [+]

Un’introduzione alla versione contemporanea del Fashion Buyer, quella figura in grado di trovare il perfetto format di vendita per negozi monomarca, department store, boutique di lusso e concept store, fisici e online, per l’abbigliamento e tutti i tipi di accessori. Il piano di studi comprende: Contemporary Fashion (fashion system, fiere, designer, brand), Craft to Business (lavorazione dei tessuti, maglieria e prodotti in pelle), Fashion Buying (tecniche di acquisto, vendite e retail management), Retail Concept (trend, formati, esposizione e comunicazione multi-sensoriale), Retail Marketing (comportamento del consumatore, shop management e profittabilità del negozio). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un progetto personale, un colloquio individuale per capire i propri potenziali ed eventuali opportunità di proseguimento degli studi. La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase preparatoria finalizzata ad un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Management o con il master di nove mesi in Luxury Retail Management. [-]

Fashion Design

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Questo corso è finalizzato all’acquisizione delle skill di base nel Luxury Accessory Design e a offrirti una guida professionale durante il processo di ricerca, design e ideazione di una collezione di accessori. [+]

Questo corso è finalizzato all’acquisizione delle skill di base nel Luxury Accessory Design e a offrirti una guida professionale durante il processo di ricerca, design e ideazione di una collezione di accessori. Il corso ti farà immergere nel vasto mondo del design degli accessori, focalizzandoti in modo specifico su piccola pelleteria, eyewear, gioielli e modisteria. Il Luxury Design è la punta di diamante nel design degli accessori. Questo corso si focalizzerà sui principi chiave del design e del know-how tecnico necessario. Il corso fornirà conoscenze generali e uno sguardo d’insieme sulla padronanza delle tecniche tradizionali, come cucito, smaltatura, goffratura e cesellatura, nonché sulle moderne tecniche, tra cui taglio laser, stampa 3D, metodi di placcatura e innovative applicazioni sostenibili. Tutte queste idee verranno esplorate e sperimentate da un lato con i materiali più tradizionali, ad esempio il legno, la pelle e il metallo, e dall’altro lato con resine, plastiche, fibre high-tech, ecc. Il focus di tutto il corso sarà la progettazione di una collezione di vari accessori, consentendoti di sperimentarne e crearne i componenti. Durante tutto il processo sarai accompagnato e guidato nello sviluppo delle idee iniziali di design fino alla realizzazione dei prototipi. [-]

Fashion Design

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Una full-immersion nel metodo didattico Polimoda, con un approccio tutor/studente one-to-one per sviluppare e potenziare le tue competenze nel Fashion Design. [+]

Una full-immersion nel metodo didattico Polimoda, con un approccio tutor/studente one-to-one per sviluppare e potenziare le tue competenze nel Fashion Design. I corsi si terranno a Villa Favard, con la sua straordinaria biblioteca, e nei nostri laboratori completamente attrezzati. Potrai lasciarti ispirare visitando strade, musei e negozi e immergendoti nella vita notturna e diurna di Firenze. Questo corso ti permetterà di esplorare le discipline fondamentali del Fashion Design e di mettere in pratica le tecniche di composizione, analisi ed editing, fino ad arrivare a progettare e creare una silhouette. Ti verranno quindi insegnate le skill di base specifiche: taglio, cucito e drappeggio di un modello. A prescindere dal tuo livello, sarai guidato da professionisti del settore che ti forniranno un’analisi e un feedback sulle tue future opportunità formative o professionali. Imparerai a conoscere tutte le fasi creative che un fashion designer deve seguire, iniziando dalla ricerca e dal concept, proseguendo quindi con l’ideazione e la creazione di una capsule collection, per terminare con il disegno di una silhouette, lo sviluppo di un cartamodello di base e il prototipo di un capo in mussola. L’intero processo di lavorazione e il risultato finale del tuo lavoro saranno documentati in un Design Book che potrà essere utilizzato per arricchire il tuo portfolio. [-]

Fashion Marketing & Merchandising

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso presenta la figura del Marketing Manager, colui che conosce il prodotto moda, che sa come commercializzarlo e come raggiungere una situazione di non concorrenza, in uno scenario in cui la sovrabbondanza ha radicalmente cambiato le abitudini del consumatore. [+]

Questo corso presenta la figura del Marketing Manager, colui che conosce il prodotto moda, che sa come commercializzarlo e come raggiungere una situazione di non concorrenza, in uno scenario in cui la sovrabbondanza ha radicalmente cambiato le abitudini del consumatore. Il piano di studi comprende: Contemporary Fashion (fashion system, fiere, designer, brand), Craft to Business (lavorazione dei tessuti, maglieria e prodotti in pelle), Fashion Development (design concept, tecniche 3D e sviluppo prodotto), Fashion Merchandising (pianificazione delle collezioni e delle linee, industrializzazione del prodotto), Fashion Marketing (comportamento del consumatore, attrattività del mercato e analisi della concorrenza). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un progetto personale, un colloquio individuale per capire i propri potenziali ed eventuali opportunità di proseguimento degli studi. La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase preparatoria finalizzata ad un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Management o con il master di nove mesi in Fashion Merchandising & Buying. [-]

Fashion Portfolio

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Il portfolio è uno strumento importante, utilizzato per promuovere la propria personalità, competenza e professionalità. [+]

Il portfolio è uno strumento importante, utilizzato per promuovere la propria personalità, competenza e professionalità. Nel mondo della moda e del design, si tratta di un elemento essenziale e imprescindibile per chi intende proseguire nel proprio percorso di studi, cerca opportunità di lavoro o partecipa a concorsi. Questo programma è stato creato per accompagnarti nello sviluppo e nella realizzazione del tuo portfolio. Il corso offre una piattaforma di tutoraggio che ti fornirà feedback e revisioni, oltre ad offrirti consulenza sulla selezione e presentazione dei tuoi lavori. Inoltre, esso è finalizzato ad assisterti nel completamento del tuo lavoro, non limitandolo solo a ciò che è già stato realizzato ma integrandolo con nuove idee, frutto di una collaborazione tra studente e tutor, raggiungendo così risultati qualificati. Il corso inizierà con la presentazione e la valutazione dei tuoi progetti, immagini, schizzi, illustrazioni, studi sul colore, collage e ispirazioni e di qualsiasi altro lavoro che rappresenti la tua personalità e le tue esperienze. Inizierai quindi a sviluppare e a progettare le prime idee su possibili stili, forme e rivestimento del portfolio, traendo ispirazione dagli esempi presentati dai tutor. Con l’avanzare del corso, analizzerai i vari aspetti come tipografia, composizione, digitalizzazione delle immagini e la loro elaborazione su programmi quali Adobe Photoshop, per poi metterle insieme in Adobe InDesign lavorando sul layout del portfolio, di un book o CV, ecc. Il corso ti insegnerà anche come promuoverti online, creando il tuo sito web personale con Adobe Muse e gestendo diversi social network, tra cui Facebook, LinkedIn e Instagram. Nell’ultima fase del corso, ti concentrerai sul final composite, mettendo in pratica i vari consigli ricevuti lavorando sul montaggio finale. Il corso ti guiderà in tutte le fasi, dall’input creativo iniziale e dall’editing, passando alla composizione di testi e immagini e alla creazione del layout, arrivando alla fase di pre-stampa per terminare con la stampa effettiva e con il packaging. Durante il corso, la tua formazione verterà anche sulle tue capacità di presentazione personale e gestione dei colloqui, per meglio prepararti a qualsiasi tipo di presentazione futura. [-]

Fashion Product Communication

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso introduce il profilo molto attuale di un professionista in grado di relazionarsi con un nuovo, sofisticato cliente, in cerca di un numero selezionato di capi, gioielli e accessori di fattura artigianale ma alla moda, distribuiti a livello globale ma apprezzati anche dai VIP. [+]

Questo corso introduce il profilo molto attuale di un professionista in grado di relazionarsi con un nuovo, sofisticato cliente, in cerca di un numero selezionato di capi, gioielli e accessori di fattura artigianale ma alla moda, distribuiti a livello globale ma apprezzati anche dai VIP. Il piano di studi comprende: Craft to Business (lavorazione dei tessuti, maglieria e prodotti in pelle), Product Management (sourcing, elementi di merchandising, quality management), Fashion Enterprise (business intelligence, start-up, project management), Product Communication (materiali di presentazione, show room, comunicazione b2b), Style Management (digital styling, p.r. e networking, blogging). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale con un esperto del settore moda, un progetto individuale, un colloquio per conoscere i propri potenziali e per ulteriori opportunità di studio. La partecipazione a questo corso costituisce un primo step preparatorio verso un percorso formativo nel campo della moda che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Management o un master di nove mesi in Fashion Enterprise. [-]

Fashion Technology

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Il corso è finalizzato a offrirti una prima esperienza e formazione nello sviluppo di modelli e nella realizzazione di capi d’abbigliamento. [+]

Il corso è finalizzato a offrirti una prima esperienza e formazione nello sviluppo di modelli e nella realizzazione di capi d’abbigliamento. Chi si specializza in Tecnologia della Moda riveste un ruolo fondamentale, tra i profili più ricercati e ampiamente riconosciuti nel settore. Il corso è ideato per tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze sulla realizzazione di cartamodelli e prototipi. Si tratta di un programma preparatorio per chi desidera iniziare un percorso di studi o professionale nella tradizione sartoriale Made in Italy. Questo programma di quattro settimane tratta le competenze e le tecniche di lavorazione di base per la creazione di capi d’abbigliamento e per la produzione di collezioni, dal taglio del modello al drappeggio; vengono inoltre insegnate materie integrative, tra cui progettazione al computer, cucito, pattern design, prototipazione, gestione della collezione e sviluppo della produzione. Verrai introdotto e acquisirai familiarità su come si compone l’intero ciclo produttivo di una collezione, dalla traduzione dei design board e l’interpretazione dello schizzo originale di un designer, fino alla compilazione di bozzetti e disegni tecnici. Dal creare cartamodelli di base, cucire campioni e modelli, fino alla realizzazione di prototipi. Assisterai alle sessioni di fitting, all’approvazione delle finiture, fino ad arrivare alla compilazione della scheda tecnica e al lancio della produzione. Il corso è una guida pratica a più fasi sulla creazione, lo sviluppo e la produzione di una collezione moda. [-]

Fashion Trend Forecasting and Styling

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso presenta la figura creativa in grado di comunicare l’immagine di una collezione, una sfilata, un ambiente digitale, un negozio o una persona, identificando il linguaggio dei paradigmi estetici di oggi e dando forma all’immaginario collettivo di domani. [+]

Questo corso presenta la figura creativa in grado di comunicare l’immagine di una collezione, una sfilata, un ambiente digitale, un negozio o una persona, identificando il linguaggio dei paradigmi estetici di oggi e dando forma all’immaginario collettivo di domani. Il piano di studi comprende: Sociology of Imaginary (art & fashion, psicologia, antropologia, subculture), Trend Forecasting (teoria e pratica del colore, materiali, metodologia, applicazioni), Fashion Photography (fotologia, fotografia, graphic design), Fashion Styling (shooting, icon making, publishing), Style Management (digital styling, p.r. e networking, blogging). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture di un esperto moda di livello internazionale, un progetto personale, un colloquio individuale per conoscere il potenziale di ciascuno e per ulteriori opportunità di studio. La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase di preparazione finalizzata ad un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Business of Fashion o con i master di nove mesi in Fashion Trend Forecasting e Fashion Styling. [-]

Fashion Writing and Communication

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Introduce la figura visionaria e provocatoria di colui che sa comunicare la moda a livello giornalistico, aziendale o commerciale, in grado di modulare il proprio stile e registro in funzione di specifiche finalità e contesti, giocando con le parole per persuadere i singoli individui e orientare l’opinione collettiva. [+]

Introduce la figura visionaria e provocatoria di colui che sa comunicare la moda a livello giornalistico, aziendale o commerciale, in grado di modulare il proprio stile e registro in funzione di specifiche finalità e contesti, giocando con le parole per persuadere i singoli individui e orientare l’opinione collettiva. Il piano di studi comprende: Contemporary Fashion (fashion system, fiere, designer, brand), Sociology of Imaginary (arte e moda, psicologia, antropologia, subculture), Fashion Writing (giornalismo, regole di scrittura, editing), Strategic Planning (copywriting, pubblicità, pianificazione della comunicazione integrata), Style Management (digital styling, p.r. e networking, blogging). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, la lezione di un ospite internazionale dal settore moda, un progetto personale, un colloquio individuale per conoscere il proprio potenziale ed esplorare ulteriori opportunità di studio. Questo corso è un eccellente momento di preparazione finalizzato ad un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Business of Fashion o con il master di nove mesi in Fashion Marketing & Communication. [-]

Footwear Technology

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Il Modellista di Calzature è il tecnico che collabora con il Designer Calzature. Può selezionare o sviluppare un forma seguendo i disegni e le specifiche del designer, esaminando forme, volumi e costruzioni. [+]

Il Modellista di Calzature è il tecnico che collabora con il Designer Calzature. Può selezionare o sviluppare un forma seguendo i disegni e le specifiche del designer, esaminando forme, volumi e costruzioni. Un modello ben proporzionato può essere sviluppato e trasformato in mock-up. Il prototipo finale sarà il riferimento utilizzato per definire la quantità dei componenti e dei materiali necessari per sviluppare le schede tecniche da utilizzare per la produzione. Nel panorama industriale odierno, questo processo non può prescindere dalla conoscenza del computer aided design, utilizzato per la realizzazione di cartamodelli, design 2D e 3D, pianificazione della catena di fornitura, merchandising e produzione. Polimoda offre questo programma a quanti hanno bisogno di ampliare le loro conoscenze e tecniche prima dell’ammissione a uno dei corsi undergraduate, graduate o master o per lanciarsi in una carriera professionale. Durante i primi giorni del corso, acquisirai familiarità con tutte le attrezzature, strumenti e macchinari del nostro laboratorio. Inizierai immediatamente a mettere in pratica le tecniche artigianali e di cucitura delle pelli, sotto lo sguardo esperto dei nostri maestri e assistenti tecnici, che illustreranno il processo creativo passo dopo passo. Nel corso di questo programma di quattro settimane, illustreremo e metteremo in pratica i concetti di base legati alla costruzione di diversi tipi di calzatura. Iniziando dall’analisi delle proporzioni della scarpa, ogni studente creerà diversi tipi di solette, tacchi e suole. Il corso sarà inoltre dedicato alla presentazione degli imprescindibili programmi informatici, tra cui Adobe Illustrator, Elitron e Solid Thinking, utilizzati per creare rappresentazioni 2D e 3D delle calzature. Dopo una breve presentazione di questi programmi, ci concentreremo sulle schede tecniche e ad insegnarti a realizzare disegni tecnici precisi, competenza fondamentale per qualsiasi tecnico della pelle. Inoltre, analizzeremo i piani di merchandising nelle fashion company di oggi, spiegandoli e analizzandoli nel loro insieme per poi chiederti di applicarli al progetto personale di fine corso. [-]

Leather Design

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Questo corso di quattro settimane in Leather Design è stato creato per fornire le competenze di base in Design Pelletteria e Tecniche Artigianali per gli Accessori, [+]

Questo corso di quattro settimane in Leather Design è stato creato per fornire le competenze di base in Design Pelletteria e Tecniche Artigianali per gli Accessori, così da offrire una comprensione dei più importanti aspetti del processo creativo e artigianale. Potrai esplorare la possibilità di proseguire gli studi a Polimoda con un programma undergraduate di tre anni, un programma graduate di quattro anni o con un master di nove mesi, oppure intraprendere una carriera nella moda, fino a lanciare la tua linea personale. Con questo programma, Polimoda ti offre una panoramica delle basic skill e del know-how che sono fondamentali nel design Accessori, presentando una serie di materie specifiche e fondamentali, tra cui Computer Aided Design, Ricavo dei Modelli, Prototipia Tecniche di Montaggio e Tecnologia dei Pellami. La città di Firenze e i suoi dintorni offrono tanti spunti di ispirazione: potrai visitare mercati, negozi vintage e mostre e sperimentare lo stile di vita di questa città. Il corso si terrà presso il campus di Polimoda a Villa Favard, con la sua incredibile biblioteca, e all’interno dei nostri laboratori completamente attrezzati di Scandicci. Ti verranno illustrate tutte le fasi creative che un designer deve seguire, iniziando dalla ricerca, analisi e concept e proseguendo con il design di una collezione di accessori. Al termine del corso, avrai realizzato modelli e prototipi finali in pelle fatti a mano. L’intero processo di lavorazione e il risultato finale del tuo lavoro saranno documentati in un Design Book. Dopo il corso, questo materiale potrà essere rivisto e utilizzato per creare o arricchire il tuo portfolio. [-]

Leather Technology

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane March 2017 Italia Firenze + di 1

Se vuoi ereditare l’affascinante tradizione artigianale della manifattura di capi d’abbigliamento e borse in pelle, questo è il corso che fa per te. [+]

Se vuoi ereditare l’affascinante tradizione artigianale della manifattura di capi d’abbigliamento e borse in pelle, questo è il corso che fa per te. Ti invitiamo a scoprire le tecniche di trattamento e manipolazione specifiche nonché i processi di preparazione, cucitura, lavorazione e rifinitura della pelle. Questo corso è particolarmente incentrato sulle tecniche e sulla produzione artigianale e sull’analisi dei diversi stili di capi d’abbigliamento e pelletteria. Inoltre, l’intero processo, dal cartamodello, al taglio, alla cucitura, al montaggio, alla prototipia, fino alla produzione, sarà illustrato e messo in pratica attraverso modelli campioni che realizzerai. In questo percorso esperienziale, sarai affiancato da professionisti altamente specializzati. Alla fine del corso, i tuoi insegnanti saranno in grado di fornirti un feedback e un consiglio su come proseguire in ulteriori studi accademici o sei hai già in mente obiettivi professionali. Questo corso inizierà con una dimostrazione con esercizi pratici utilizzando un’ampia gamma di strumenti e macchine nei nostri laboratori di pelletteria. Sin dal primo giorno, dovrai iniziare a far pratica di cucito e tecniche di costruzione e arriverai a realizzare campioni dettagliati di capi d’abbigliamento e borse in pelle, guidato passo dopo passo dai nostri mastri artigiani e dai loro assistenti tecnici. A prescindere dalle competenze ed esperienze pregresse, tutti gli studenti creeranno e finiranno una tote bag e almeno la metà di una giacca in pelle. Inoltre, verranno presentati e illustrati in dettaglio quei programmi informatici, tra cui Adobe Illustrator, Elitron e Solid Thinking, oggi imprescindibili per creare rappresentazioni 2D e utilizzati nel processo produttivo da tutti i tecnici, modellisti e artigiani. Inizierai a lavorare sulla compilazione delle schede tecniche e a realizzare disegni tecnici di precisione, conoscenze fondamentali per chiunque lavori con la pelle. [-]

Luxury Management

Campus Part time 1 mese September 2016 Italia Firenze

Questo corso introduce la figura di un manager in grado di trovare il perfetto mix tra innovazione e tradizione, l’emozione di un servizio esclusivo e l’indiscutibile qualità di un’ampia gamma di prodotti, senza compromessi. [+]

Questo corso introduce la figura di un manager in grado di trovare il perfetto mix tra innovazione e tradizione, l’emozione di un servizio esclusivo e l’indiscutibile qualità di un’ampia gamma di prodotti, senza compromessi. Il piano di studio comprende: Luxury Lifestyle (gusto italiano per la qualità – focus su vini e alcolici, hotel, spa e interior design), Luxury Management (strumenti di gestione per fashion luxury, prodotti in pelle e profumeria), Heritage Marketing (storia come strumento di marketing – focus su automobili e motociclette), Retail Marketing (comportamento del consumatore, shop management e profittabilità del negozio), Hard Luxury (gioielli, yacht, immobili, finanza). Il corso comprende: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una lezione internazionale con un esperto dei settori moda e lusso, un progetto personale, un colloquio individuale per conoscere il potenziale di ciascuno e per ulteriori opportunità di studio. La partecipazione a questo corso costituisce la migliore possibilità per prepararsi ad un percorso formativo moda e lusso, che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Management o con il master di nove mesi in Luxury Business. [-]

Shoes & Bags Technology

Campus A tempo pieno Part time 2 - 4 settimane July 2016 Italia Firenze + di 1

Nel corso di questo programma di ottanta ore sulla tecnologia di calzature e pelletteria, potrai conoscere a fondo i processi e le tecniche necessari per la creazione di prototipi di borse e scarpe. [+]

Nel corso di questo programma di ottanta ore sulla tecnologia di calzature e pelletteria, potrai conoscere a fondo i processi e le tecniche necessari per la creazione di prototipi di borse e scarpe. Alla fine del programma, i tuoi insegnanti e il Capo Dipartimento potranno consigliarti su come proseguire il tuo percorso di studi o professionale nel settore della moda. Il corso vuole permetterti di scoprire e sperimentare le tecniche di fabbricazione artigianale di calzature e pelletteria, utilizzando i laboratori di Polimoda, in stretta collaborazione con i tuoi insegnanti. Inizierai immediatamente a utilizzare le tecniche artigianali di cucitura a mano della pelle oltre ad apprendere l’uso ed il funzionamento di tutti imacchinari. I tuoi insegnanti ti mostreranno la complessità della costruzione e montaggio di specifici tipi di scarpe e borse, mentre imparerai la terminologia italiana e inglese per la maggior parte dei componenti. Nel corso del programma, realizzerai un paio di ballerine basiche e una tote-bag, sotto la guida di un mastro artigiano e di un assistente tecnico. In contemporanea, grazie alle lezioni di disegno di base, imparerai a realizzare disegni con Illustrator e a utilizzare i software per il design 2D e 3D. La Leather Technology ti aiuterà a conoscere i diversi tipi di pelle e a identificare le differenze nella qualità e nel processo di conciatura. Inizierai a lavorare sulle schede tecniche e imparerai a realizzare disegni tecnici precisi, uno strumento comunicativo fondamentale per qualsiasi tecnico della pelle. Inoltre, ti forniremo una panoramica sul modo in cui i produttori organizzano la produzione e gestiscono la filiera, le spiegheremo e analizzeremo insieme e ti chiederemo quindi di applicarle nel tuo progetto personale di fine corso. Durante il corso visiterai una conceria, un produttore di accessori e un formificio. [-]

Video

Polimoda Show 2014 - a first preview

Contatto
Indirizzo
Polimoda, International Institute of Fashion Design & Marketing
Villa Favard Via Curtatone

Florence, I-50123 IT