Course in Finance for Non-Finance People

CESMA di Elio Vera

Descrizione del programma

Course in Finance for Non-Finance People

CESMA di Elio Vera

Finance for Non-Finance People

“Principi e concetti economici e contabili e loro utilizzo nella gestione dell'azienda”

“Corso di due giornate, ripetuto tre volte all'anno”, Milano e Roma

Spesso nel lavoro quotidiano, anche chi si occupa di vendite, di marketing, di produzione, di gestione del personale o di R&D, è coinvolto negli aspetti economici e finanziari della sua attività e nell’impatto che questi provocano sull’azienda. Spesso queste persone si trovano a dover essere, in riunioni o colloqoui, controparte di funzionari dell’amministrazione aziendale senza avere un’adeguata preparazione in materia.

Per superare questi limiti sarebbe loro necessario conoscere alcuni fondamenti di economia e finanza aziendale e saper leggere un bilancio, in particolare conoscerne le voci e le relazioni che le legano, interpretarne gli indici nonché saper utilizzare correttamente i dati economico-finanziari.

Un concetto ispiratore del corso inoltre è che non è sufficiente sapere leggere i bilanci e la contabilità e conoscere la finanza aziendale: ai fini di una vera comprensione è anche necessario conoscere come questi dati e queste nozioni sono utilizzati nel processo decisionale aziendale.

E' qui che spesso si incontra la maggiore impreparazione e la ragione di fondo di molti errori.

Il corso quindi fornisce le basi del linguaggio finanziario aziendale, permette la comprensione degli elementi che compongono il bilancio di un’azienda, il budget economico e la previsione dei costi e dei ricavi dell’attività svolta e guida al loro utilizzo nel processo decisionale aziendale.

Destinatari del corso


Funzionari aziendali di area non economico-amministrativa con una superficiale conoscenza della materia, la cui performance potrebbe migliorare sensibilmente attraverso una accresciuta comprensione e capacità di utilizzare i concetti di natura economico-finanziaria.

Scopo del corso


Lo scopo del corso è di mettere i partecipanti in grado di:


•capire e utilizzare proficuamente dati e concetti in materia economico amministrativa al fine di un proprio miglioramento professionale


•essere controparte attiva e consapevole nella vita aziendale anche qualora entrino in gioco concetti amministrativo-contabili ed economici


• comprendere alcuni importanti processi decisionali basati su dati economico-amministrativi.

Contenuti


Sono oggetto del corso due aree distinte, una di introduzione ai concetti di base, l’altra operativa che considera i dati economico-amministrativi nell’ambito di un decision supporting system ovvero quale supporto delle decisioni aziendali:

Parte 1 - l’area contabile e di bilancio
Parte 2 - l’area dell’utilizzo dei dati contabili e di bilancio nelle decisioni economiche aziendali

Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2017
Duration
Durata
2 giorni
Price
Prezzo
950 EUR
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2017
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 2 giorni
Prezzo 950 EUR
+IVA