Advanced study Program in Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del programma

Advanced study Program in Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia

IED – Istituto Europeo di Design Florence

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ITALIAN

Il nuovo corso di formazione avanzata in Marketing Territoriale si propone di fornire gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione necessari a valorizzare le risorse locali della regione Toscana, con particolare riferimento ai settori enogastronomico e turistico e dando ampio spazio alla gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.

Le competenze acquisite durante il corso permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Il in Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi :

  • brand management e comunicazione
  • marketing strategico per il territorio
  • web marketing

Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Di seguito i programmi dei tre moduli.

Brand management e comunicazione: brand analysis e sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento), dalla realizzazione del medesimo alla strategia commerciale per raggiungere degli obiettivi prefissati;

Marketing strategico per il territorio: pianificazione strategica ,analisi della domanda (targeting), strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale, event management;

Web marketing: dalle tecnologie della comunicazione e new media al web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui mototi di ricerca, information architecture , content management, usabilità & experience design, web analytics),web 2.0 e web 3.0 : l’ evoluzione tecnologica e l’ applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media: applicazioni per ipad , iphone & mobiles; sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line.

I partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici o legati alle eccellenze territoriali;

  • mettere a punto strategie di marketing di prodotti volte all’innovazione;

  • organizzare eventi a finalità economica, turistica e culturale (fiere, esposizioni e convegni) legati alle risorse alimentari, gastronomiche e turistiche del territorio;

  • sviluppare iniziative di comunicazione legate al patrimonio enogastronomico e turistico del territorio toscano;

  • valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le ultime tecnologie dell’ informazione e delle comunicazione per il potenziamento dell’ attività di marketing e di comunicazione;

  • attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto, pensato e progettato per un mercato territoriale o un ambiente definito, ad altri mercati più ampi;

  • gestire un’ attività di ufficio stampa volto alla diffusione del prodotto e alla creazione di business networks;

Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale dell’ importo della tassa di frequenza. Il motto è “Adotta uno studente!”.L’azienda partner che finanzia lo studente seguirà tutto il percorso formativo dello studente dall’ inizio del corso fino allo sviluppo del final work che sarà un progetto reale sviluppato per l’azienda e insieme ad essa.

AZIENDE PARTNER

  • Fondazione Sistema Toscana
  • InToscanaBTO educational
  • Degustibooks
  • Consorzio Chianti Classico
  • Alice TV
  • Artex
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 12, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2017
Duration
Durata
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Aprile 2017
Luogo
Italia Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata Richiedi info
Prezzo Richiedi info