Advanced study Program in Comunicazione e Produzione di Eventi Culturali

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del programma

Advanced study Program in Comunicazione e Produzione di Eventi Culturali

IED – Istituto Europeo di Design Florence

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ITALIAN

L’obiettivo del corso di Comunicazione e Produzione di Eventi Culturali è quello di formare una figura in grado di comunicare, progettare e realizzare eventi complessi ed articolati nell’ambito culturale, eno-gastronomico e turistico. Il focus del corso è sulla capacità di realizzare eventi in spazi non adibiti (luoghi storici, spazi industriali) e l'attitudine a creare delle connessioni con l'ambito enograstornomico e quello turistico In particolare, verrano impartite competenze specialistiche al fine di permettere ai partecipanti la gestione delle diverse fasi di un evento: dall’ analisi alla progettazione, dai contatti con partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, dall’ideazione dei contenuti all’organizzazione dell’evento stesso.

Il corso è promosso da IED Firenze e Teatro della Pergola.

Area propedeutica

La prima parte del corso avrà un compito introduttivo in cui verranno forniti gli strumenti base del Project Management per definire il posizionamento di un evento e tracciarne le linee strategiche. Saranno toccati anche temi quali il decentramento ed il nuovo ruolo degli enti locali nella gestione dei beni e delle attività culturali, la filiera del lavoro nel campo delle attività culturali, i distretti culturali-turistici e ruolo dell’associazionismo.

Area Marketing e comunicazione

Partendo dalle basi per la strutturazione di un piano di marketing, si analizzeranno le modalità di relazione con media partner, ospiti e giornalisti. Sarà analizzata la creazione di un piano di comunicazione, prendendo in considerazione anche gli aspetti tecnici di grafica e le tipologie di supporti promozionali. Inoltre, verranno analizzate le nozioni base dell'attività di ufficio stampa: la stesura di un comunicato stampa, l’organizzazione di una conferenza stampa, l’ufficio stampa on-line e l’ideazione e la redazione delle cartelle stampa.

Sarà garantito ampio spazio all'analisi dei nuovi media come risorsa comunicativa.

Infine, sarà dedicata particolare attenzione all’area del fund-raising: quali strategie adottare, come fare una proposta di sponsorizzazione e la gestione degli sponsor.

Area Organizzativa

La terza parte del corso entrerà nel vivo della fase progettuale ed organizzativa di un evento. Dall’idea del progetto si passerà al piano economico di fattibilità. Saranno innanzi tutto analizzati il piano dei costi e la gestione di un budget con esempi pratici di controllo di gestione.

Dal punto di vista amministrativo e tecnico saranno analizzate le problematiche relative alla sicurezza, ai permessi ed all’agibilità degli spazi per eventi pubblici, le assicurazioni, i contratti tipo. L’operatore dovrà essere anche in grado di gestire ed organizzare i servizi di fiera; l’organizzazione logistica dell’evento, il coordinamento e la gestione della segreteria dell’evento.

Area allestimento

Il corso fornisce nozioni tecniche e operative per la realizzazione di un allestimento, queste sono accompagnate da fondamentali materie teoriche e metodologiche. Oltre all’allestimento fisico dello spazio saranno analizzati i tempi e le modalità di montaggio e smontaggio, le caratteristiche dei fornitori e le necessità tecniche degli eventi di spettacolo.

Progettazione Eventi Culturali

  • TESTIMONIANZA: IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA
  • AMMINISTRAZIONE DI PROGETTI ED ENTI CULTURALI
  • IL FUNDRAISING ISTITUZIONALE
  • EUROPROGETTAZIONE NELL'AMBITO CULTURALE
  • PROGETTAZIONE CULTURALE E FUNDRAISING PRIVATO
  • STRATEGIE ORGANIZZATIVE ED ALLESTIMENTI TECNICI
  • TESTIMONIANZA: MUSEO MARINO MARINI
  • IL PROGETTO CULTURALE
  • SPONSORSHIP, IL CASO DANZA IN FIERA
  • DJ SET E GLI EVENTI NOTTURNI
  • PROJECT MANAGEMENT
  • AMMINISTRAZIONE PERMESSI E SICUREZZA
  • ALLESTIMENTI IN SPAZI NON ADIBITI
  • MEDIA PLANNING
  • UFFICIO STAMPA
  • COMUNICAZIONE VIRALE
  • PRODUZIONE MUSICALE E PROGETTAZIONE GRAFICA DI UN EVENTO
  • CASE STUDY: ASSOCIAZIONE AMICI PALAZZO STROZZI
  • DIREZIONE TECNICA E FABBRICA EUROPA
  • CASE STUDY: DEGUSTIBOOKS
  • FUNDRAISING PRIVATO
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 12, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Febbraio 2017
Duration
Durata
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Febbraio 2017
Luogo
Italia Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata Richiedi info
Prezzo Richiedi info