Advanced Study Program in Lighting Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Descrizione del programma

Advanced Study Program in Lighting Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence

Obiettivo del corso è formare figure professionali specializzate nella progettazione della luce, intesa come elemento essenziale dello spazio architettonico.

Il lighting designer è oggi una figura chiave capace di conferire a qualsiasi progetto un elevato valore aggiunto in termini estetici, funzionali ed espressivi.

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in architettura, interior design, ingegneria, product design o in campi affini, professionisti del settore dell’architettura e degli interni, specialisti in visual brand communication, conservatori museali con conoscenze informatiche dei principali programmi di progettazione e design ed a chi ha esperienze nel settore d’interesse.

Il corso Lighting Design - Progettare la luce - ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico, pratico ed estetico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica al fine di formare professionisti specializzati nella cultura e nella progettazione della luce.

Light designers capaci di guardare alle fonti luminose come strumento espressivo di grande plasticità capace di disegnare e arredare uno spazio.

Progettare la luce per uno showroom o un museo implica competenze tecniche che richiedono il riconoscimento e la conoscenza del tipo di emissione di un corpo illuminante, della temperatura della luce, del fascio illuminante, al fine di poterle sfruttare per rendere la luce espressiva ed emozionante.

Il corso intende formare Light designers professionisti in grado di inserirsi in aziende, enti pubblici e privati e studi professionali alla ricerca di specialisti della luce, figure capaci di pensare e progettare la luce per interni, esterni, facciate, elementi architettonici, spazi pubblici, commerciali, espositivi e musei.

Nella prima parte, il corso si propone di trattare le nozioni fondamentali di fotometria, ottica e percezione visiva al fine di acquisire gli strumenti necessari per conoscere, rappresentare, e progettare la luce con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al risparmio energetico, per un uso più consapevole ed efficace delle fonti luminose.

Il corso è strutturato in più moduli che attraverso project work mirati affrontano tutte le aree di interesse del lighting designer; architettura degli interni, esterni urbani, nello spettacolo, nell'allestimento museale estemporaneo ecc, in relazione con il mondo produttivo e le innovazioni tecnologiche di settore.

Il corso è organizzato con il patrocinio di:

  • AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione
  • ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione
  • APIL - Associazione Professionisti dell'Illuminazione
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2017
Duration
Durata
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Aprile 2017
Luogo
Italia Firenze
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata Richiedi info
Prezzo Richiedi info