Advanced Study Program in Gamification and Engagement Design

IED – Istituto Europeo di Design Milan

Descrizione del programma

Advanced Study Program in Gamification and Engagement Design

IED – Istituto Europeo di Design Milan

I videogiochi sono la forma primaria di intrattenimento del nostro tempo sia per fatturato generato che per ore spese su una varietà di piattaforme: console, tablet, smartphone, social network, online, smart tv. Ma ancora di più, essi sono degli straordinari tools per motivare gli individui ed indurre comportamenti e stati d’animo. Le tecniche di game design, che da 40 anni, sono alla base di queste straordinarie esperienze hanno beneficiato negli ultimi anni delle ricerche in ambito psicologico, neuro marketing e scienze comportamentali dando vita ad un potentissimo frame work, Gamification, ampiamente utilizzabile in svariati settori produttivi: marketing, salute, comunicazione, loyalty, retail e risorse umane.

Creare sistemi gamificati necessita oggi di una comprensione profonda dei meccanismi motivazionali che ci spingono a compiere azioni.

In questo corso andremo oltre alla semplice applicazione di Punti, Livelli e Badge cercando di fornire un frame work operativo per creare esperienze realmente ingaggianti in relazione a differenti tipologie di target e obiettivi aziendali.

A chi è rivolto

Il corso è disegnato per approfondire gli aspetti della gamification come una pratica di business. Non sono richieste conoscenze propedeutiche particolari. Per sua natura, il partecipante ideale proviene dal mondo dei marketers, web designers, user experience/interface designers, CEO, product managers; ma anche dal mondo del no profit, ONG, enti pubblici.

Requisiti d’accesso

Il corso è disegnato per introdurre alla gamification come una pratica di business. Non sono richieste conoscenze propedeutiche particolari.

Metodologia e struttura

Il corso offre, per la prima volta in Italia, un percorso di specializzazione totalmente incentrato sul crescente mercato della Gamification. Una industria nata ufficialmente nel 2010 ma che già si stima possa arrivare a $5.5 miliardi nel 2018, con una crescita costante anno su anno. Molte sono le aziende, sia piccole che grandi, che si stanno dotando di soluzioni gamification based o di figure professionali in grado di gestire questa rivoluzione di progettazione, design e interazione col pubblico.

Il corso sarà diviso in 13 moduli. Al termine di ogni modulo sarà assegnata una prova di comprensione. Al termine è previsto un project work.

Il corso si avvarrà di alcuni dei professionisti dell'industria del gaming più in vista in Italia e a livello internazionale.

Alla fine del percorso formativo, ogni partecipante sarà in grado di comprendere:

// il mercato del gaming, il target dei giocatori e il suo business miliardario

// i vantaggi di una strategia gamificata: engagement, loyalty, incremento revenue, risolvere e rendere fun l’user experience, migliorare i processi interni di una azienda

// le motivazione ed i desideri degli utenti/giocatori fruitori di uno specifico business e relazionarle con le tecniche di gaming per incoraggiarli

Un focus approfondito sarà dedicato alle tecniche, meccaniche e dinamiche che i game designer utilizzano per creare super engagement: livelli, badge, points, collaborazione, competizione, appointment dynamic, onboarding,

Completeranno il corso il reverse engineering delle case history mondiali più interessanti suddivise per settori merceologici.

IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT

Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti del corso avranno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro), ai software Autodesk (3D Max, Aurocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). Tutti i programmi saranno utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

Aree di approfondimento

  • I VIDEOGIOCHI
  • COSA È LA GAMIFICATION
  • PRINCIPI DI GAME DESIGN
  • PRINCIPI DI GAMIFICATION DESIGN
  • PROGETTAZIONE E GESTIONE
  • ENGAGEMENT DESIGN
  • NOZIONI DI NEUROMARKETING
  • LOYALTY 3.0 CON LA GAMIFICATION
  • PROGETTAZIONE TECNICA DELLA GAMIFICATION
  • GAMIFICATION SOCIALE E DELL'INFORMAZIONE
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Gennaio 2017
Duration
Durata
8 mesi
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Gennaio 2017
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 8 mesi
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